Thread Alitalia dal 20 marzo

  • Autore Discussione Autore Discussione Fox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque a FCO salgono tutti, verranno lasciati a piedi (guarda caso) quelli a MXP...

A livello di rotta fare FCO-MXP-GRU è assurdo sali a nord per tornare a sud era molto meglio MXP-FCO-GRU...

mica c'è tutta questa grande differenza...
fco-gru 5850 miglia
mxp-gru 5881 miglia
 
Comunque a FCO salgono tutti, verranno lasciati a piedi (guarda caso) quelli a MXP...

A livello di rotta fare FCO-MXP-GRU è assurdo sali a nord per tornare a sud era molto meglio MXP-FCO-GRU...

Non ti preoccupare per loro, c'è il diretto della TAM alle 20.55. Con i vari FIM e DBC avranno riprotetto eventuali passeggeri senza arrecare loro gravi disagi. Non è una novità, sono cose che le grandi compagnie (ma anche quelle "nane" come AZ) fanno da sempre e che le distinguono fortunatamente dalle low-cost.
 
stasera dovrebbero accorpare 674 con 676.
fco mxp gru
Te lo posso confermare da sistema interno è un 777 EI-DDH con rotazione FCO-MXP-GRU
Ecco gli orari

Fco-Mxp 2200-2315
Mxp-Gru 0030-0805
Orari Locali.

Se volete vedere la cosa andate sul sito Az e cliccate su stato del volo.
 
Cosa significa DBC?

Denied Boarding Compensation
Un compenso economico (che dipende dalle miglia del volo) che spetta al passeggero (con prenotazione confermata) nel caso la compagnia neghi l'imbarco per cause a lei imputabili. Oltre al DBC la compagnia deve fornire riprotezione su voli alternativi e in caso di mancanza di questi ultimi sistemazione in albergo. Il tutto in ossequio alla 261/2004


PS = Se ti leggi la carta dei diritti del Passeggero ENAC trovi tutto :D
 
Denied Boarding Compensation
Un compenso economico (che dipende dalle miglia del volo) che spetta al passeggero (con prenotazione confermata) nel caso la compagnia neghi l'imbarco per cause a lei imputabili. Oltre al DBC la compagnia deve fornire riprotezione su voli alternativi e in caso di mancanza di questi ultimi sistemazione in albergo. Il tutto in ossequio alla 261/2004

Sarebbero i famosi 250 euro?
 
Sarebbero i famosi 250 euro?

Dipende....per i voli intracomunitari o internazionali fino a 1.500 km è 250 euro. Per quelli intracomunitari e internazionali tra i 1.500 e i 3.500 km è di 400 euro.
Per i voli internazionali sopra i 3.500 km è di 600 euro.
Inoltre la compagnia è autorizzata a dimezzare il compenso se riesce a riproteggerti su un volo alternativo entro 2, 3 o 4 (sempre in base al migliaggio) dallo schedulato del volo prenotato.
 
alla faccia dei gufi!!!:D:D:D (diranno che sono le offerte ma la gente c'è, accumula miglia e riprende a volare con la nostra grande compagnia di bandiera!!:):):))

Ecco, questo è l'esempio del "va tutto bene" che non porta da nessuna parte.

"La nostra grande compagnia di bandiera", "i gufi", :D .
 
Ecco, questo è l'esempio del "va tutto bene" che non porta da nessuna parte.

"La nostra grande compagnia di bandiera", "i gufi", :D .

Da ieri è attivo un programma mensile di indagine di clima (già in uso in altre grandi aziende americane ed europee) dove si invitano i dipendenti a valutare quello che va e non va all'interno della compagnia, suggerire eventuali migliorie per il servizio da dare ai clienti e per rendere la vita lavorativa più gradevole.
Non so in AZ, ma in AP è la prima volta che capita.
Non si può certo dire che Sabelli voglia cullarsi sugli allori dei riempimenti di questi ultimi giorni. Lui sa bene che c'è ancora tanto, forse troppo, da fare per rendere la nuova Alitalia una compagnia aerea redditizia e funzionale per il Paese, e mi sembra un buon metodo quello di integrare il personale in questo processo.
 
Da ieri è attivo un programma mensile di indagine di clima (già in uso in altre grandi aziende americane ed europee) dove si invitano i dipendenti a valutare quello che va e non va all'interno della compagnia, suggerire eventuali migliorie per il servizio da dare ai clienti e per rendere la vita lavorativa più gradevole.
Non so in AZ, ma in AP è la prima volta che capita.
Non si può certo dire che Sabelli voglia cullarsi sugli allori dei riempimenti di questi ultimi giorni. Lui sa bene che c'è ancora tanto, forse troppo, da fare per rendere la nuova Alitalia una compagnia aerea redditizia e funzionale per il Paese, e mi sembra un buon metodo quello di integrare il personale in questo processo.

Sabelli infatti sembra una persona intelligente, a differenza dell'altro. Spero che oltre che ai dipendenti, un po' di attenzione venga dedicata anche al cliente :) .
 
Beh comunque ci sono accenni di ripresa anche là...i prenotati di oggi:

AZ610 FCO-JFK 21/218 su 20/210
AZ608 FCO-JFK 12/199 su 20/210
AZ784 FCO-NRT 10/212 su 42/249
AZ614 FCO-BOS 04/249 su 20/257
AZ628 FCO-ORD 17/226 su 20/257
AZ680 FCO-EZE 19/170 su 42/249
AZ630 FCO-MIA 19/219 su 42/249
AZ650 FCO-YYZ 20/212 su 20/210
AZ674 FCO-GRU 20/257 su 42/249
AZ642 FCO-EWR 04/189 su 20/210

AZ676 MXP-GRU 19/114 su 42/249
AZ604 MXP-JFK 18/201 su 20/210

mi sembrano dati molto buoni!
 
Nuntio vobis che ieri, complice la primavera, le offerte speciali, gli alisei propizi, la tanta brava gente che ancora ci lavora e ci crede, AZ ha raggiunto il load factor del 65%, con record di passeggeri ( ovvero il LF è stato alto non perché hanno tolto aerei e seggioloni ma proprio perché c'era tanta gente a bordo ).

Alla facciaccia dei gufi di tutte le specie ! :cool: :smoke:

Tiè ! :tié: :tié: :tié: :tié:

Confermo: vero che era venerdì, vero che c'è l'offerta a 99 euro (io stesso ne ho approfittato), ma sul LIN-BDS di ieri non c'era un posto libero nemmeno a pagarlo oro (era un bel pò che non mi capitava su aerei AZ/AP).
Più che altro non capisco perché l'IFE sul 320, per quanto acceso, non desse particolari segni di vita (era fisso su Fiumicino e non aggiornava i dati di volo). :(
 
Billypaul va tutto così bene,non sanno più dove mettere la i passeggeri,infatti hanno mandato una letterina a Tolosa dicendo all'Airbus di prendersela comoda con i prossimi A330.....
Diciamo che la data che mi era stata indicata come probabile ha subito diversi spostamenti,da fine 2009 a Gennaio 2010,ora l'ultima versione parla di Aprile 2010...not before...
 
Billypaul va tutto così bene,non sanno più dove mettere la i passeggeri,infatti hanno mandato una letterina a Tolosa dicendo all'Airbus di prendersela comoda con i prossimi A330.....
Diciamo che la data che mi era stata indicata come probabile ha subito diversi spostamenti,da fine 2009 a Gennaio 2010,ora l'ultima versione parla di Aprile 2010...not before...
se anche fosse, mi pare non sarebbe l'unica compagnia a prender tempo con razionalità, vista la contingenza:)

e del resto, aprire rotte a metà Winter tanto vale farlo per la Summer.. (ciò non significa che non avremo rotte nuove fino ad allora, qualche macchina c'è..;))
 
dal sito AZ - news

20/03/2009

Varco prioritario a Torino Caselle

Alitalia informa che dal 16 marzo, è stato ripristinato il varco di sicurezza prioritario presso l’aeroporto di Torino Caselle. Realizzato per agevolare e velocizzare le operazioni di controllo, è dedicato ai Clienti possessori di:

- Tessera Club Freccia Alata o Freccia Alata Plus

- Tessera Welcome Air One

- Biglietto di Business Class Alitalia o Air One o Vettore SkyTeam

Situato presso l’area partenze dell’aeroporto, in prossimità della Sala Freccia Alata Alfieri, il varco opera con il seguente orario:

Dal Lunedì al Venerdì 06.00-20.00
Sabato e Domenica chiuso
 
Billypaul va tutto così bene,non sanno più dove mettere la i passeggeri,infatti hanno mandato una letterina a Tolosa dicendo all'Airbus di prendersela comoda con i prossimi A330.....
Diciamo che la data che mi era stata indicata come probabile ha subito diversi spostamenti,da fine 2009 a Gennaio 2010,ora l'ultima versione parla di Aprile 2010...not before...

Non ho detto che va splendidamente, forse leggi male i miei post...ho detto che non va tremendamente come molti vogliono dipingere tutto qui.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.