IG195 come mai passa da MXP?

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Torino, Piemonte.
CATANIA / MILANO MXP IG195 17.30 ARRIVATO ALLE 19.20 M81
20/03/2009

Come mai l'IG195 è segnato non in arrivo diretto da Catania, ma via MXP?

E le conseguenti 2h di ritardo....
 
C'è stato un movimento alle 17.10 e alle 17.40 (decolli) quindi strano che il Catania abbia dirottato anzichè aspettare 10 min al massimo! Poi tutto è possibile.....
 
C'è stato un movimento alle 17.10 e alle 17.40 (decolli) quindi strano che il Catania abbia dirottato anzichè aspettare 10 min al massimo! Poi tutto è possibile.....

Vedi il feroce taglio dei costi,fuel compreso,di fa imbarcare normalmente poco più di ciò che è richiesto come tabellare così al minimo accadimento,anche 5 min di holing,dirotti immediatamente all'alternato.
Fascino dei giorni nostri
 
...aumentando i costi per trasportare pax da un apt all'altro, con sbattimento e noie incluse. Non si può andare avanti così!
 
In due giorni a TRN è successo due volte: per motivi diversi al Meridiana da CTA è stato chiesto di fare 3 minuti di holding, e in entrambi i casi il comandante ha preferito scendere su MXP.
 
In due giorni a TRN è successo due volte: per motivi diversi al Meridiana da CTA è stato chiesto di fare 3 minuti di holding, e in entrambi i casi il comandante ha preferito scendere su MXP.

e il dirottamento del primo giorno ha causato notevoli problemi ad una scolaresca di 19 persone diretta a Sanremo per partecipare ad un festival cinematografico. Della comitiva facevano parte 6 persone con gravi difficoltà motorie alle quali, giunti a Malpensa, la compagnia non ha fornito assistenza per raggiungere Caselle (gli autisti dei pulmann messi a disposizione da IG hanno negato l'imbarco per non incorrere in multa). Dopo diverse ore e le veementi proteste degli accompagnatori è dovuta intervenire la polizia ed è stato reperito un mezzo idoneo per il trasporto dei diversamente abili.
 
I prm ovvero i passeggeri a mobilità ridotta, hanno il diritto ha proseguire il viaggio, anche se dirottati, con idonei mezzi, vale a dire auto o taxi attrezzati per il loro trasporto che, specie in una grande città sono reperibili. Purtroppo molte compagnie fanno spesso la furbata di ignorare e voler ignorare queste regole: è un obbligo morale farle rispettare e soprattutto denunciare queste violazioni verso questi passeggeri che sono più sfortunati e hanno diritto alle necessarie attenzioni.
 
Vedi il feroce taglio dei costi,fuel compreso,di fa imbarcare normalmente poco più di ciò che è richiesto come tabellare così al minimo accadimento,anche 5 min di holing,dirotti immediatamente all'alternato.
Fascino dei giorni nostri

Scusa ma se non sbaglio nel "minimo tabellare" è previsto anche una quantità per eventuali holding oltre che tutte le altre voci previste...come fa un Comandante ad avere "bisogno" di dirottare dopo 3 minuti di holding (considerando che una holding standard dura 4 minuti)?

Non è che magari c'erano delle limitazioni tali su TRN (ad esempio meteo) per le quali il Comandante ha valutato che non sarebbero migliorate a breve?
 
Scusa ma se non sbaglio nel "minimo tabellare" è previsto anche una quantità per eventuali holding oltre che tutte le altre voci previste...come fa un Comandante ad avere "bisogno" di dirottare dopo 3 minuti di holding (considerando che una holding standard dura 4 minuti)?

Non è che magari c'erano delle limitazioni tali su TRN (ad esempio meteo) per le quali il Comandante ha valutato che non sarebbero migliorate a breve?

Nel piano di volo hai,oltre il carburante per l'alternato,15' di hld a 1500ft.La somma dei due decreta il Minimum Divetring Fuel.Se imbarchi il tabellare non accetti nessuna deroga al tuo piano di volo ovvero vai all'alternato.Se vai al di sotto di tale quantità di carburante chiedi priorità all'atterraggio(e non è piacevole).
 
Nel piano di volo hai,oltre il carburante per l'alternato,15' di hld a 1500ft.La somma dei due decreta il Minimum Divetring Fuel.Se imbarchi il tabellare non accetti nessuna deroga al tuo piano di volo ovvero vai all'alternato.Se vai al di sotto di tale quantità di carburante chiedi priorità all'atterraggio(e non è piacevole).
Il final reserve fuel non è 15 minuti ma 30 minuti di holding a 1500 ft AGL. all'expected landing weight
 
Sono ignorante in materia, ma secondo me il risparmio forse non c'entra!
Porto tre elemeti alla vostra attenzione: (ringrazio gli esperti se mi daranno lumi)
a) il volo per non fare un holding di tre minuti decide di andare a MXP! Ma non usa più carburante a fare il dirottamento? (Ammetto che però non so da dove è partito questo dirottamento!)
b) portare i vari pax a Torino con il bus costa di meno di 3 minuti di Holding? (sempre se a carico della compagnia)
c)ELEMENTO PIU' RILEVANTE: L'a/m da MXP è venuo a Torino (o ferry o con pax penso poco importi). Non penso che un MXP-TRN cioè un mini-volo completo costi meno di 3 minuti di holding!

Ditemi voi!
 
Nel piano di volo hai,oltre il carburante per l'alternato,15' di hld a 1500ft.La somma dei due decreta il Minimum Divetring Fuel.Se imbarchi il tabellare non accetti nessuna deroga al tuo piano di volo ovvero vai all'alternato.Se vai al di sotto di tale quantità di carburante chiedi priorità all'atterraggio(e non è piacevole).

Ok e qui ci siamo...ma non penso che la holding si di IG dovesse essere fatta a 1500ft e soprattutto non erano 15 minuti ma 4...è questo che mi fa suonare strano il fatto che il Cpt abbia deciso di dirottare subito...ho visto diverse compagnie dirottare per i più svariati motivi ma solitamente almeno 10 minuti di holding se li facevano.
 
Ok e qui ci siamo...ma non penso che la holding si di IG dovesse essere fatta a 1500ft e soprattutto non erano 15 minuti ma 4...è questo che mi fa suonare strano il fatto che il Cpt abbia deciso di dirottare subito...ho visto diverse compagnie dirottare per i più svariati motivi ma solitamente almeno 10 minuti di holding se li facevano.
Wait. Il final reserve fuel (30 min in holding a 1500ft ecc) è una quantità che devi avere assolutamente a bordo una volta atterrato all'alternato, pena la dichiarazione di emergenza.

Il carburante necessario per eventuali holding sull'aeroporto di DESTINAZIONE è data dal carburante rimanente - (final reserve + alternate fuel).
Quindi se imbarchi la quantità prevista dal piano di volo, non aggiungi extra e ti giochi il contingency (es FL290 invece di FL330), ufficialmente tu non riesci ad attendere neppure 5 minuti.

Domanda personale: ma siamo sicuri che a Torino era previsto solo un giro di holding??
 
Al link qui sotto potete trovare qualche altro particolare. Comunque confermo che, secondo fonti aeroportuali, le attese previste erano intorno ai 3 minuti. La prima dopo una regolare chiusura per 35 minuti dello scalo (intervento su pochi centimetri quadrati di asfalto che s'era mosso) annunciato con notam, la seconda per un intervento Enav di sostituzione di una lampadina. Che le chiusure si siano protratte è smentito dall'operativo di altri voli, che sono atterrati/decollati proprio nel momento in cui i due IG avrebbero potuto atterrare dopo il brevissimo hold....

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/t..._blog=91&ID_articolo=776&ID_sezione=&sezione=
 
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