L'eterna vicenda di Montichiari: Bresciani e Veronesi vicini a un accordo


Nota di colore:
Oggi 15 marzo 2009, come ricordano i giornali bresciani, è il 10° compleanno dello scalo di Montichiari.
Inaugurato quel giorno dall'allora Presidente del Consiglio Massimo D'Alema, definito dai politici della Regione Lombardia un sicuro hub entro il 2005, ha solo collezionato poi il disinteresse totale da parte dei politici, imprenditori e abitanti della provincia di Brescia e persino dalla stessa società di gestione.
Le potenzialità ci sono, ed è forse proprio questo il vero motivo del suo abbandono.
Personalmente, trovo giusto investire e farlo funzionare, tanto fino ad ora i soldi ce li hanno buttati dentro lo stesso, senza però giungere mai a nulla di buono.
Ieri in un emittente locale (Teletutto), parlando della nuova cordata, mostrava immagini di repertorio:i mitici 747 della defunta Ocean cargo...
Ciao da Massimo.
complimenti ai suoi genitori assassini!! che manco si sono degnati di fargli una piccola festicciola x il decimo compleanno!! vabbe" BUON COMPLEANNO brutto anatroccolo" speriamo tu possa presto spiccare il volo come una vera aquila!
 
Bergamo è e rimarrà un aeroporto supplementare per Milano, per questo sta crescendo, Brescia e Verona sono destinati a rimanere mini aeroporti. Se non scelgono quale dei due mantenere, non faranno altro che mangiare tanti soldi pubblici, poichè difficilmente saranno in pareggio con la gestione.
Mi sbaglierò, ma tanti entusiasmi mi sembrano esagerati e la guerra di campanile mi pare uno spreco per tutti.
 
La domanda che mi sorge spontanea e': "ma VBS potrebbe essere l'HUB del Nord?"
Se la risposta e' si, allora si deve avere il coraggio e la forza di:
- chiudere MXP
- Chiudere BGY
- e probabilmente chiudere VRN.
Certo e' che a cio' nascono altre domande:
1 - ha VBS lo spazio (fisico) per diventare hub? mi sembra di si
2 - la Lombardia ovest e il piemonte est...verrebbero a VBS per prendere l'aereo? Non ne ho idea...certo che l'appeal di uno scalo con voli diretti su tutto il mondo potrebbe essere forte
3 - si potrebbe ipotizzare (da est a ovest) TRS scalo minore, VCE scalo primario (vuoi anche perche' l'importanza di VCE non e' solo locale ma e' mondiale), VBS hub del nord, LIN milan city airport, TRN scalo secondario, GOA scalo minore, Bologna scalo secondario???
4 - VBS potrebbe presuppore vista la posizione centrale una catchment area che parte da Varese/Novara, fino a Vicenza/Padova e poi da Bolzano, giu' fino a Bologna?
Attenzione se dovete rispondermi non cominciamo con le campanilate stile FLR vs PSA...io amo TRS e VCE ma sono anche coscente che TRS non deve e non puo crescere piu' di li e VCE solo per lasua importanza mondiale sia "primario"..ma credo che VBS se gestito bene come hub possa infastidirlo alla grande.
Proviamo a pensare non solo come appassionati di aviazione ma anche come amminstratori...non come quelli italiani naturalemente, ma di qualsiasi altro paese ovvero che non pensa a ieri ma vede a 50/100 anni. VBS potrebbe realmente veicolare tale flusso? Un piano nazionale puo' prevedere VBS e il punto 3? Credo che se si volesse potrebbe essere un piano interessante.....a voi i commenti
 
In linea del tutto teorica quanto dici sarebbe possibile. Il problema è che non c'è la volontà politica di farlo. La Provincia solo qualche anno fa prevedeva per VBS un traffico annuo di passeggeri superiore ai 20 milioni e la Regione si fermava a 11. Il che vuol dire che una idea di "hub" la avevano...
 
OK, risiedi in un modo di sogni, ma hai esagerato con i funghetti messicani?
Sarà un miracolo se VBS riuscirà ad avere un volo per FCO.

I funghetti messicani li lascio a qualcun'altro.
Un volo per Roma sarebbe gia' troppo e condivido (allo stato dei fatti)
Il mio post voleva capire se "da buon padre di famiglia" VBS avrebbe le potenzialita' per fare un buon lavoro...o se "politica italica" a parte non ne ha i numeri.
Dopo di che dire che la politica italiana non lo fara' mai...siamo alle solite....partliamo di aftti almeno qui? Il mio puntualizzare nel non fare FLR vs PSA era riferito proprio a cio'.
Sogno? Bene allora sogniamo.....ma se e' irralizzabile non voglio sentir dire "i politici, la politica, bla bla" ma voglio sentire e vedere post tecnici, problemi di ATC, rotte, spazi fisici, inquinamento acustico e altre "capperate" varie.
Sbaglio?
 
La domanda che mi sorge spontanea e': "ma VBS potrebbe essere l'HUB del Nord?"
Se la risposta e' si, allora si deve avere il coraggio e la forza di:
- chiudere MXP
- Chiudere BGY
- e probabilmente chiudere VRN.
Certo e' che a cio' nascono altre domande:
1 - ha VBS lo spazio (fisico) per diventare hub? mi sembra di si
2 - la Lombardia ovest e il piemonte est...verrebbero a VBS per prendere l'aereo? Non ne ho idea...certo che l'appeal di uno scalo con voli diretti su tutto il mondo potrebbe essere forte
3 - si potrebbe ipotizzare (da est a ovest) TRS scalo minore, VCE scalo primario (vuoi anche perche' l'importanza di VCE non e' solo locale ma e' mondiale), VBS hub del nord, LIN milan city airport, TRN scalo secondario, GOA scalo minore, Bologna scalo secondario???
4 - VBS potrebbe presuppore vista la posizione centrale una catchment area che parte da Varese/Novara, fino a Vicenza/Padova e poi da Bolzano, giu' fino a Bologna?
Attenzione se dovete rispondermi non cominciamo con le campanilate stile FLR vs PSA...io amo TRS e VCE ma sono anche coscente che TRS non deve e non puo crescere piu' di li e VCE solo per lasua importanza mondiale sia "primario"..ma credo che VBS se gestito bene come hub possa infastidirlo alla grande.
Proviamo a pensare non solo come appassionati di aviazione ma anche come amminstratori...non come quelli italiani naturalemente, ma di qualsiasi altro paese ovvero che non pensa a ieri ma vede a 50/100 anni. VBS potrebbe realmente veicolare tale flusso? Un piano nazionale puo' prevedere VBS e il punto 3? Credo che se si volesse potrebbe essere un piano interessante.....a voi i commenti

VBS è troppo distante dall'area metropolitana principale del nord (Milano).

Già MXP, distante "solo" 50 km, è da molti considerato irraggiungibile, figuriemoci un apt a più di 100 km.

VBS potrebbe essere l'apt di riferimento di lombardia est e sudest, veneto occidentale e trentino, ma la concorrenza di VRN è forte.
 
VBS è troppo distante dall'area metropolitana principale del nord (Milano).

Già MXP, distante "solo" 50 km, è da molti considerato irraggiungibile, figuriemoci un apt a più di 100 km.

VBS potrebbe essere l'apt di riferimento di lombardia est e sudest, veneto occidentale e trentino, ma la concorrenza di VRN è forte.

Allo stato attuale è distante ma con l'implementazione della AV sarà meno distante di quanto lo sarà MXP dal centro di Milano
 
Allo stato attuale è distante ma con l'implementazione della AV sarà meno distante di quanto lo sarà MXP dal centro di Milano

MXP è a 30 min di treno, e su questo con l'AV puoi competere. Ma con tutti gli altri mezzi di trasporto (auto, taxi bus) che numericamente rappresentano la stragrande maggioranza dei pax ptp, non potrà mai competere. Perderesti tutto il traffico originante da MI, in volo da LIN al resto del mondo.
E, senza il traffico milanese, è impensabile un hub nella pianura padana. A meno che uno pensi che una catchment area di poco più di un milione di ab. riesca a imporsi su un'altra catchment area di 8 milioni di abitanti, già servita da tre aeroporti di cui uno intercontinentale.

E, ricordiamoci, che senza compagnie aeree come hub carrier, i primi tre aeroporti del nord sono i tre aeoporti milanesi, mentre VBS fatica ad aprire anche un singolo volo. Un motivo ci sarà, se nessuna compagnia aerea ci crede!!!

VBS, se se la gioca bene, può aspirare a diventare il futuro scalo low cost lombardo, puntanto sulle problematiche dimensionali di Orio.
 
VBS, se se la gioca bene, può aspirare a diventare il futuro scalo low cost lombardo, puntanto sulle problematiche dimensionali di Orio.
Negativo. Se fosse a ovest di Brescia, anziché a est, potrebbe approfittare della futura Bre-Be-Mi, ma così è impossibile, troppo lontano per intercettare traffico da Milano, mentre Verona sfrutta anche l' Autobrennero.
VBS non ha un futuro pax e per il cargo boh, qualcosa potrà forse succedere.
 
Non potrebbe diventare l'aeroporto di riferimento oltre che per parte dei cargo per i voli charter outgoing, liberando cosi Malpensa e Bergamo?
 
Negativo. Se fosse a ovest di Brescia, anziché a est, potrebbe approfittare della futura Bre-Be-Mi, ma così è impossibile, troppo lontano per intercettare traffico da Milano, mentre Verona sfrutta anche l' Autobrennero.
VBS non ha un futuro pax e per il cargo boh, qualcosa potrà forse succedere.

Errato, dal casello BreBeMi di Travagliato partirà un raccordo autostradale dritto per Montichiari (già in costruzione) che intercetta la A21 a Brescia Sud, per cui BreBeMi finisce dritta a Montichiari e A21 dalla A21 via Brescia Sud in un attimo si arriva a VBS
vedi qui http://www.iltravagliatese.it/ImageArticol/CordaMolleLotti.bmp

a.
 
Ma chi vuoi che vada da Milano a VBS?
Forse quando MXP sarà satura, nel 2099.

io personalmente una volta ho utilizzato il volo VBS/CIA partendo da milano nel primo pomeriggio... ricordo ancora che erano le 15,00 ed ero alla barriera di Agrate B. alle 16,00 ero al parcheggio di Montichiari e alle 17,20 su un b737 in perfetto orario pronto a decollare x Ciampino... nn comodissimo devo dire il tutto ma fattibile!!! idem al rientro partendo da Ciampino alle 7 alle10,30 ero gia con le gambe sotto la scrivania dell ufficio in zona San Siro!!! il tutto utilizzando auto e nn treno!!! con le 4 corsie della A4 tra bergamo e milano e un traffico medio tra brescia est e Bergamo la si fa tranquillamente in 1,10!!! Con Av in 30 min ad un costo di circa 15 euro a tratta penso Brescia possa diventare anche appetibile x Milano...