Telefonata dal servizio relazioni clientela AZ

  • Autore Discussione Autore Discussione FrequentTraveler
  • Data d'inizio Data d'inizio

Quoto. Inoltre il compito fondamentale degli A/V è la sicurezza e l'assistenza dei passeggeri, per questo devono essere sempre nelle condizioni di intervenire. La visione di un film non mi pare sia conforme a questo compito.


E' un discorso molto più generale. Da alcune risposte sembra quasi che per il personale navigante debba essere consentito rilassarsi , seppur senza esagerare come nel caso di frequenttraveller...

Io dico invece che non esiste nessun rilassamento, per nessuna categoria di lavoratori, al netto di quello consentito dai contratti di lavoro , altrimenti qua nessuno lavorerebbe più :)
 
E' un discorso molto più generale. Da alcune risposte sembra quasi che per il personale navigante debba essere consentito rilassarsi , seppur senza esagerare come nel caso di frequenttraveller...

Io dico invece che non esiste nessun rilassamento, per nessuna categoria di lavoratori, al netto di quello consentito dai contratti di lavoro , altrimenti qua nessuno lavorerebbe più :)

Bhè dai ma non è che i piloti , durante i voli di lungo raggio , stiano a fissare gli strumenti del cockpit per ore ed ore ...
Ovviamente ci saranno dei momenti dove la concentrazione dovrà essere totale ed altri in cui ci si potrà "rilassare" un momento...

Mitico un Comandante di Trade Winds , l'anno scorso in servizio per Cargoitalia, che sui voli da/per gli Stati Uniti si preparava le compilation di mp.3 che poi , puntualmente , una volta masterizzate a bordo , mi regalava qui a MXP

:) :)
 
Certo ma non credo che quel comandante possa farlo davanti a tutti perchè semplicemente non fa parte del contratto. Che poi lo fai è un altro discorso. E cmq sul lungo raggio hanno il riposo durante il quale possono fare qualunque cosa.
 
Certo ma non credo che quel comandante possa farlo davanti a tutti perchè semplicemente non fa parte del contratto. Che poi lo fai è un altro discorso. E cmq sul lungo raggio hanno il riposo durante il quale possono fare qualunque cosa.

Qualunque cosa a patto che non sia davanti ai passeggeri!
 
se non è un lavoro di produzione ci sta un po' di relax.. credo che anche la maggior parte di noi scriva dal lavoro, un attimo di stacco ci stà.. ma un conto è avere msn aperto, un conto è chattare davanti al cliente o al capo ;)
 
se non è un lavoro di produzione ci sta un po' di relax.. credo che anche la maggior parte di noi scriva dal lavoro, un attimo di stacco ci stà.. ma un conto è avere msn aperto, un conto è chattare davanti al cliente o al capo ;)

appunto. in sintesi quello che volevo dire.
 
il vecchio manuale AZ, che forse è rimasto valido in toto, VIETA di leggere giornali e riviste durante l'orario di servizio, idem per altri dispositivi. è permesso di farlo solo nei turni di riposo e nei posti previsti per tale circostanza lontano dai pax mentre in loro presenza si possono solo leggere e consultare materiali aziendali. ma questa cosa la rispettavamo in 4/5...
complimenti per la meritocrazia con la quale CAI ha scelto la sua gente.
 
il vecchio manuale AZ, che forse è rimasto valido in toto, VIETA di leggere giornali e riviste durante l'orario di servizio, idem per altri dispositivi. è permesso di farlo solo nei turni di riposo e nei posti previsti per tale circostanza lontano dai pax mentre in loro presenza si possono solo leggere e consultare materiali aziendali. ma questa cosa la rispettavamo in 4/5...
complimenti per la meritocrazia con la quale CAI ha scelto la sua gente.
Purtroppo i complimenti sono da fare ai sindacati per cui questi scansafatiche sono da tutelare come e più di altri che sanno fare bene il loro lavoro.
 
Il clima è cambiato, se gente come Boeingflyer non se ne è ancora accorta, se ne accorgerà molto presto, ed a proprie spese.

@lorenzocrew e FlyIce: è chiaro che nel processo di assunzione sono entrate anche mele marce, così come è chiaro che gente valida ne è rimasta fuori. Mentre per coloro che (pur validi) sono rimasti fuori da CAI la reintroduzione in servizio è comunque un'incognita, sono assolutamente convinto che le mele marce prima o poi faranno sentire la loro puzza e verranno eliminate dal cesto.
 
Il clima è cambiato, se gente come Boeingflyer non se ne è ancora accorta, se ne accorgerà molto presto, ed a proprie spese.

@lorenzocrew e FlyIce: è chiaro che nel processo di assunzione sono entrate anche mele marce, così come è chiaro che gente valida ne è rimasta fuori. Mentre per coloro che (pur validi) sono rimasti fuori da CAI la reintroduzione in servizio è comunque un'incognita, sono assolutamente convinto che le mele marce prima o poi faranno sentire la loro puzza e verranno eliminate dal cesto.

Pienamente d'accordo! Il personale però non deve solo migliorare in questo ma anche nella comunicazione, si é in ritardo? Bene diteci perché! Devono imparare dai vettori Inglesi o Qantas dove ho trovato sempre una costante informazione al passeggero. Ti spiegano talmente bene perché sono in ritardo che non riesci a fare a meno di perdonarli. Speriamo che anche AZ arrivi a questo!

Sbaglio su AP sono più abituati nel tenere aggiornato il passeggero?
 
Pienamente d'accordo! Il personale però non deve solo migliorare in questo ma anche nella comunicazione, si é in ritardo? Bene diteci perché! Devono imparare dai vettori Inglesi o Qantas dove ho trovato sempre una costante informazione al passeggero. Ti spiegano talmente bene perché sono in ritardo che non riesci a fare a meno di perdonarli. Speriamo che anche AZ arrivi a questo!

Sbaglio su AP sono più abituati nel tenere aggiornato il passeggero?

Si confermo, su AP sono più disponibili in tal senso (anche se a dire il vero su AZ ultimamente non ho volato molto). Su un volo recente sul quale ero a bordo, il CPT si era scusato del ritardo di 20 minuti dovuti alle restrizioni ATC causate dal forte vento e altri 15 causati dalla ricerca del bagaglio di un passeggero accettato ma non presentatosi al Gate. Essendo un 320 la ricerca è problematica in quanto è necessario scaricare prima i pallets.
I passeggeri a bordo hanno annuito senza fiatare. Successivamente nell'attesa sono stati offerti dei rinfreschi prontamente preparati dalle aa/vv.
 
Il clima è cambiato, se gente come Boeingflyer non se ne è ancora accorta, se ne accorgerà molto presto, ed a proprie spese.

@lorenzocrew e FlyIce: è chiaro che nel processo di assunzione sono entrate anche mele marce, così come è chiaro che gente valida ne è rimasta fuori. Mentre per coloro che (pur validi) sono rimasti fuori da CAI la reintroduzione in servizio è comunque un'incognita, sono assolutamente convinto che le mele marce prima o poi faranno sentire la loro puzza e verranno eliminate dal cesto.

il processo di assunzione è stato una farsa, una vera e propria barzelletta. Alitalia era piena di mele marce che agivano senza controllo. la loro riassunzione in CAI andava impedita, era l'occasione giusta per date una bella ripulita. esistevano ed esistono ancora negli scaffali dei settori AAVV (inutili, visto che nessuno evidentemente li ha aperti), degli enormi fascicoli personali con la storia minuziosamente dettagliata di ciascuno di noi.
il mio giace probabilmente al briefing di Malpensa. ormai inutile. ci sono le valutazioni di 9 anni della mia vita.
letteralmente buttati via. mi piacerebbe molto entrarne in possesso, se non altro come gratificazione personale.
 
il processo di assunzione è stato una farsa, una vera e propria barzelletta. Alitalia era piena di mele marce che agivano senza controllo. la loro riassunzione in CAI andava impedita, era l'occasione giusta per date una bella ripulita. esistevano ed esistono ancora negli scaffali dei settori AAVV (inutili, visto che nessuno evidentemente li ha aperti), degli enormi fascicoli personali con la storia minuziosamente dettagliata di ciascuno di noi.
il mio giace probabilmente al briefing di Malpensa. ormai inutile. ci sono le valutazioni di 9 anni della mia vita.
letteralmente buttati via. mi piacerebbe molto entrarne in possesso, se non altro come gratificazione personale.

Credimi, molte delle mele marce che conoscevo io oggi stanno a casa.
 
Si confermo, su AP sono più disponibili in tal senso (anche se a dire il vero su AZ ultimamente non ho volato molto). Su un volo recente sul quale ero a bordo, il CPT si era scusato del ritardo di 20 minuti dovuti alle restrizioni ATC causate dal forte vento e altri 15 causati dalla ricerca del bagaglio di un passeggero accettato ma non presentatosi al Gate. Essendo un 320 la ricerca è problematica in quanto è necessario scaricare prima i pallets.
I passeggeri a bordo hanno annuito senza fiatare. Successivamente nell'attesa sono stati offerti dei rinfreschi prontamente preparati dalle aa/vv.

Questo é quello che bisogna portare nella nuova AZ! Il problema é che bisogna anche ripreparare TUTTO il personale di terra (in particolare negli aeroporti dove non vi é auto-produzione). Ho trovato volando con AP il personale dell'Aviapartner ad MXP che si occupava di imbarco imbranato e menefreghista (niente offese a chi ci lavora).
 
Di colleghi fancazzisti ne ho visti e sentiti parecchi...ma tu "bello" rasenti l'idiozia, seduti a guardarsi un film a tutto volume?! Non ci si siede MAI ai posti passeggeri, il film te lo guardi a casa sul plasma che ti sei comprato rubandolo alla tua azienda, e' grazie anche a persone come te che questa azienda si e' ritrovata con la propria nomea, il cliente non ha fatto bene ha fatto strabene ed e' grazie a persone come lui che pagano i biglietti e che segnalano cio' che non va che si riesce a costruire una compagnia degna di tale nome...mi spiace ma mi auguro che questi colleghi vengano bastonati di brutto...ma qualcosa mi dice che forse tali malcostumi cesseranno presto ciao (ah anche come ex navigante AZ mi vergogno per loro) ciao
 
Ultima modifica:
Questo é quello che bisogna portare nella nuova AZ! Il problema é che bisogna anche ripreparare TUTTO il personale di terra (in particolare negli aeroporti dove non vi é auto-produzione). Ho trovato volando con AP il personale dell'Aviapartner ad MXP che si occupava di imbarco imbranato e menefreghista (niente offese a chi ci lavora).

Negli aeroporti dove non sei in auto-produzione è più difficile intervenire, ma per quelli gestiti direttamente so che sono previsti interventi significativi al riguardo.
 
Io voglio proprio sperare che dopo tutto questo lungo 3D..qualche ( mela marcia ) abbia un rigurgito di coscienza , si guardi allo specchio , si riconosca , e riconosca che la vita e migliore se si ha la coscienza a posto; e che c'e' piu' soddisfazione spendere quei soldi guadagnati lavorando...tra l'altro facendo anche un bel lavoro.....
Non dimentichiamoci infine , che il peggior giudice , e' la nostra coscienza... ( ella e' molto severa ) diceva Dante nei Promessi Sposi nel 35mo canto a 39.000ft...