Fantaviazione? Alleanza IG(GJ)/IV


Ok, parliamo un po di fantaviazione, anche se in realtà vedendo come si stanno comportando le due società non sembra esser così lontana da un tacito accordo fra le due.
Le diminuzioni di IG, gli aumenti di IV o viceversa, gli accordi di c/s..

Mettiamo sul piatto le cose , un alleanza puo' contare di una flotta interessante:

9 A319
19 A320
3 A330
17 MD80 (che scompariranno)
TOT: 48

Alla fine abbiamo una flotta, che escluso l'uso di MD80 di IG è omogenea e su questo non ci potrebbero essere problemi.

Nodo IG : Il nodo principale è IG che ha i contratti che non sono Low Cost e quindi si andrebbe a perdere nei costi troppo alti e il fatto che IG si tiene il carrozzone GJ sul groppone. In piu' le classi tariffarie che ha IG vanno a cozzare contro quelle di IV, ma secondo più a fine mese le classi di Meridiana cambieranno assomigliandosi sempre di più alla compagnia siciliana.

Le Rotte : Meridiana ha una copertura più ampia stando in più aeroporti.

Nazionali
Catania : 8 Destinazioni (IV) , 6 Destinazioni (IG) di queste ben 4 son coperte da entrambe.

Palermo : 8 Destinazioni (IV , 5 Destinazioni (IG) di queste 3 son coperte da entrambi :

Il resto del network non va mai o quasi a sovrapporsi e va a coprire praticamente tutta italia.

I pro : Creazione di una compagnia Low Cost seria italiana con una flotta omogenea.

I contro : Meno concorrenza , cambio completo di IG (difficile), Maggiore flessibilità di IV ad aprire in altri aeroporti.


Ora queste son le cose che ho trovato io, cosa ne pensate? Parliamo sempre di FANTAVIAZIONE, non ho voglia di sentire i soliti commenti scemi tipo "chi se la piglia IG ecc.." se no che forum di aviazione è questo?
 
Si credo che potrebbe avere un senso ma all' atto pratico credo che non se ne farà nulla.
 
dunque dunque dunque.. interessante visione dell'amico Abeno.

Punto di vista del sottoscritto:

la cosa è fattibile anche se improbabile.. io da molto tempo penso a due fusioni generali nel trasporto aereo italiano:

una grossa fusione tra compagnie tradizionali/lowcost per dar vita a un medio operatore lowcost (che è l'idea di Abeno)

e

una grossa fusione tra compagnie charter per dar vita a un medio operatore charter di lungo raggio.
 
Ora queste son le cose che ho trovato io, cosa ne pensate? Parliamo sempre di FANTAVIAZIONE, non ho voglia di sentire i soliti commenti scemi tipo "chi se la piglia IG ecc.." se no che forum di aviazione è questo?

non sarebbe un cattivo progetto ma la questione della base nel centro nord italia? come risolveresti la questione? FLR o FRL o un terzo apt ex-novo?
 
in fantaviazione tutto è concesso...;)
se IG spingesse per FLR e IV facesse lo stesso per FRL... quale sarebbe la miglior soluzione dal punto di vista produttivo/economico?

secondo me il problema non è FRL FLR, perché Peretola è FONDAMENTALE in quanto aeroporto ultra turistico.

Semmai il problema si produrrebbe tra BLQ e FRL, ma io IG/IV andrei da SAB e direi:

"allora signori, noi siamo la nuova Air XXX, vi scarichiamo tutte queste anime, che prezzo ci fate?"

..vedrete che accettano :)
 
secondo me il problema non è FRL FLR, perché Peretola è FONDAMENTALE in quanto aeroporto ultra turistico.

Semmai il problema si produrrebbe tra BLQ e FRL, ma io IG/IV andrei da SAB e direi:

"allora signori, noi siamo la nuova Air XXX, vi scarichiamo tutte queste anime, che prezzo ci fate?"

..vedrete che accettano :)

Hanno accettato per FR...non credo accetterebbero anche per IG/IV
 
Ma stiamo scherzando?? In IG non si sono abbassati ai salari e alla produttività GJ figuriamoci se guardano ad una integrazione con IV dal punto di vista aziendale.

Non siamo bravi, io non capisco perchè ci cimentiamo in cose che non sappiamo fare.
Siamo bravi a fare l'olio, a fare il vino, il fagiolo di quel paese e le fragole e i mirtilli dell'altro paese ma lasciamo stare le integrazioni aziendali in campo di aviazione a chi le sa fare per davvero. Pensate all'inglobazione di GB Airways all'interno di U2, indolore all'apparenza e rapida nei tempi.....da noi saremmo altrettanto bravi?
 
Beh comunque non è propriamente fantaviazione: questa estate le due compagnie voleranno in c/s da CTA a TRN e VRN, potrebbero essere prove generali per un'alleanza più ampia.
 
come idea non sarebbe male....MA:
conosco moooolto bene le teste di IV e vi posso assicurare che non si fonderebbero con nessuno a meno che non fossero loro a comandare...dalla Sicilia!