Nuovo terminal a Barcellona


janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
0
Ecco alcune foto del nuovo terminal di Barcellona.

Più che il nuovo terminal, la cosa interessante è il futuro satellite, che dovrebbe entrare in servizio nel 2013 e portare la capacità totale dell'aeroporto a 70 mln di pax (e se si arriverà veramente a quella cifra, la Spagna avrebbe due aeroporti come MAD e BCN).

Foto e articolo (in spagnolo):
http://avion.microsiervos.com/aeropuertos/terminal-t1-aeropuerto-barcelona-en-pruebas.html

Altre foto qui:
http://www.flickr.com/photos/curimedia/sets/72157613083435649/
 
Ultima modifica:
dovresti chiedere ad india che sta a barcellona e da poco ha parlato direttamente con se non erro i capi scalo di BCN

Avevo letto un suo messaggio in cui scriveva che a BCN avevano analizzato il "concorrente" MXP.

Da italiano, guardando le immagini del terminal e del satellite, mi chiedo se mai avremo in Italia qualcosa di simile.
 
Ecco alcune foto del nuovo terminal di Barcellona.

Più che il nuovo terminal, la cosa interessante è il futuro satellite, che dovrebbe entrare in servizio nel 2013 e portare la capacità totale dell'aeroporto a 70 mln di pax (e se si arriverà veramente a quella cifra, la Spagna avrebbe due aeroporti come MAD e BCN).

Ecco il satellite:

TerminalT1BCN-7.jpg


E le altre foto del terminal:

TerminalT1BCN-1.jpg


TerminalT1BCN-2.jpg


TerminalT1BCN-3.jpg


TerminalT1BCN-4.jpg


Il testo, molto interessante, in spagnolo:
http://avion.microsiervos.com/aeropuertos/terminal-t1-aeropuerto-barcelona-en-pruebas.html

Non vedo le foto, gli altri le vedono?
 
molto belle bravo!

Il satellite è stato congelato e rimandato a data da destinarsi, in quanto non ci sono le prospettive di traffico adeguate sinché non si riuscirà a fare di BCN un hub (aspetta e spera LH). Idem dicasi per la pista sul mare (anche in quel caso ci sarebbe qualcuno che direbbe che disturberebbe la rotta dei delfini!)

Per quanto concerne l'apertura, non so se l'avete già detto (nel caso mi scuso), ma attualmente siamo al 4 giugno.

Dico attualmente perché, se non ci si mette la politica, ora come ora non c'è motivo di aprire il terminal e aumentare i costi, in quanto BCN continua a perdere traffico in ogni dove.

Ad ogni modo, spero che si apra! A breve vado in perlustrazione e, vi dirò di più.


Adeu, fins aviat!
 
Bello!
Grazie per i link! L'avevo visto poco meno di un anno fa in costruzione. Dovrei avere qualche brochure in giro...
 
Ho letto da qualche parte (a.net credo), che in quel di BCN si chiedevano se effettivamente potesse concretizzarsi la possibilità di un "LH España" come LH Italia su MXP o che addirittura LH dirottasse direttamente il tentativo di LH su MXP, presso BCN.

India ti pare plausibile una delle ipotesi?
 
Ho letto da qualche parte (a.net credo), che in quel di BCN si chiedevano se effettivamente potesse concretizzarsi la possibilità di un "LH España" come LH Italia su MXP o che addirittura LH dirottasse direttamente il tentativo di LH su MXP, presso BCN.

La prima ipotesi potrebbe essere plausibile in futuro, la seconda direi di no.
 
A che pro fare LH-Espana se esiste già Spanair?
Per lo "spostamento" del Piano Scala su BCN, considerata oltretutto la concretizzazione dell'accelerazione tanto sperata, l'unico commento da fare direi che è questo :D
 
Spanair dovrebbe in futuro guardare sempre più a BCN, anche se parlare di hub carrier è un pò forte come cosa. La compagnia è poco più di un vettore regionale (nel senso che non ha widebody), anche se 45 aeromobili in dotazione non sono pochi. Magari in futuro potrebbe arrivare qualche 330.
 
Ho letto da qualche parte (a.net credo), che in quel di BCN si chiedevano se effettivamente potesse concretizzarsi la possibilità di un "LH España" come LH Italia su MXP o che addirittura LH dirottasse direttamente il tentativo di LH su MXP, presso BCN.

India ti pare plausibile una delle ipotesi?


E' vero, a un convegno a cui partecipai presso l'ESADE, non facevano altro che ripetere questa cosa.. la differenza però, in questo caso, è la seguente:

mentre i nostri amici di SEA (che come sappiamo non sono delle cime di intelligenza) hanno preso coscienza che LH Italia non porterà mai un 340 a MXP, i signori di "Aeroports Catalans" (con dietro la Generalitat) puntano sul lungo raggio di LH a BCN ma, onestamente, a me pare decisamente improbabile..

LH magari potrà pure venire qui a BCN, ma giustamente prende i pax, se li porta a FRA e a MUH e li imbarca sul long haul suo da lì. Poi ovviamente posso sbagliarmi, ma secondo me è la soluzione più logica..

Il problema di BCN, si chiamano "catalani", che sono ossessionati (molto più che i nostri leghisti) da "Madrid": Madrid fa questo, Madrid fa quest'altro, Madrid ha questo, Madrid ha quest'altro..

Da quando IB ha mollato BCN, loro vogliono competere con Barajas e vogliono il lungo raggio ma, soprattutto, vogliono un HUB & SPOKE e, come sappiamo, pur avendo 200milioni di pax in Spagna, due hub nello stesso pollaio si fanno solo del male.

Staremo a vedere, magari ci riescono... comunque voglio permettermi di dire una cosa a tutti gli amici forumisti che spingono per tenersi Linate:

ragazzi, che siate lombardi o lucani, che siate di sinistra o di destra, che siate ricchi o poveri, sappiate che tenersi Linate così come è significa distruggere Malpensa, e signfica consegnare su un piatto d'argento tutto il suo traffico potenziale ai vari nostri cugini europei, primi fra tutti i tanto amati/odiati spagnoli.


Per una volta facciamo Sistema, facciamo Squadra, facciamo l'ITALIA..