Sul lungo raggio quale sarà l'aereo più usato?

  • Autore Discussione Autore Discussione Mikkio
  • Data d'inizio Data d'inizio

Mikkio

Principiante
Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,740
35
96
Nel prossimo decennio quale sarà il lungo raggio più usato dalle big del trasporto aereo?
 
penso 787, anche se non è una domanda con una risposta semplice da dare.
Oggi quale sarebbe? Il 767, 777, A330, A340, 747?
 
Allora per quanto riguarda Boeing queste sono le delivery già avvenute per ogni modello del 777:

B777/200: 88 (non più in produzione)

B777/200ER: 408 (26 in ordine)

B777/200LR: 26 (23 in ordine)

B777/300: 60 (non più in produzione)

B777/300ER: 179 (218 in ordine)

B777F: 2 (71 in ordine)
 
Ecco il A330:

A330/200: 336 (+213 in ordine)

A332/200F: 0 (+65 in ordine)

A330/300: 254 (+144 in ordine)


Famiglia A340:

A340/200-300: 246 (nessun ordine)

A340/500: 28 (+7 in ordine)

A340/600: 87 (+17 in ordine)
 
Fatte le somme:
- A330 -> 590
- A340 -> 361
totale A330/A340 family -> 951

- B777 family -> 763

Ci sono anche un sacco di 767 e 747 in giro però....
 
Ecco i B767 consegnati:

767-200 (128)
767-200ER (121)
767-300 (104)
767-300ER (566)
767-300F (82)
767-400ER (38)

Totale consegnati: 971
 
E i Boeing 747 consegnati (riporto solo la serie -400)

747-400 (442)
747-400D (19)
747-400ER (6)
747-400ERF (35)
747-400F (125)
747-400M (61)

Totale consegnati: 688
 
Sono andato su airfleets e a quanto pare i 747 battono tutti, con 1413 aerei :astonished::dubbio:

http://www.airfleets.net/listing/b747-1.htm

http://www.airfleets.net/exploit/production-b747.htm

Grazie al cavolo, qua si paragona un aereo che ha spiccato il volo nei tardi anni '60 contro altri che hanno visto la luce anche a metà anni '90. :D
Se si tiene conto che ci sono 1413 B747 ma "spalmati su 40 anni, è poco rispetto a 900 A330/A340 in 18 anni (considerate che il A332 è appena del 1998) e a 700 B777 in 15 anni.
Pare vincano i B767, anche se penso che nei prossimi anni molti spariranno e il grosso sarà di A330. Da considerare poi i "best paper seller" B787 e A350.
 
Ma stiamo parlando di totale B767 consegnati, ma quanti sono parcheggiati nel deserto o rottamati?
La maggior parte dei 767-200 e 767-300 (non ER) non vola più, per cui la cifra va ridimensionata.
Allo stesso modo so di alcuni 777-200 (non ER) che sono stati dismessi e non volano più (Varig, Singapore...)