Thread Alitalia dal 3 marzo


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E perché dovrebbe mollare gli slot ? Per farti un favore ? Cosa vuoi dire con" ponti d'oro linate e fiumicino pubblici " ?
Gate dedicati e corsie preferenziali varie sono decisamente nelle competenze di una aerolinea, e quindi del suo AD.
Mi dici quali aerolinee sono fallite per colpa di AZ ?

Provo a rispondere punto per punto:
1) Perché dovrebbe mollare gli slot ? Perchè non li usa e per legge li deve rilasciare, salvo che se li tiene (grazie ad un decreto ad hoc) per evitare che vengano occupati da altre compagnie aeree (i nomi sono i soliti, li evito)
2) Cosa vuoi dire con" ponti d'oro linate e fiumicino pubblici "? Forse per risponderti meglio dovrei capire cosa intendono mettere in piedi, però se si intendono per gate delle aeree di un aeroporto da cui i pax salgono a bordo degli aerei (come intendo io) destinare un'area alla tratta LIN FCO di CAI (con annessi controlli di sicurezza dedicati e nastri ritiro bagagli idem) deve essere concordato con i gestori degli aeroporti. Questo mi sembra l'unica possibilità per poter diminuire le percorrenze, se invece i gate dedicati sono qualcos'altro (dipendente esclusivamente dal vettore) me lo spieghi tu please?
3) Mi dici quali aerolinee sono fallite per colpa di AZ? C'è l'elenco in una discussione qui sul forum di pochi giorni fa, non tutti i fallimenti sono da imputare ad Alitalia, è chiaro, ma una buona parte di quelli che hanno provato a offrire servizi di linea sul mercato domestico italiano sì.
 
E finalmente è venuto il nodo al pettine

Ma Rocco ci è o ci fa? :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
C'hanno la faccia come gli APU che, non a caso, stanno al sottocoda di un aereo :D

... e sui piloti col piede pesante: non saranno mica le loro compagnie a dirgli di stare attenti con i consumi?
 
Ultima modifica da un moderatore:
... e sui piloti col piede pesante: non saranno mica le loro compagnie a dirgli di stare attenti con i consumi?

Quando il petrolio l'anno scorso aveva raggiunto i massimi, molte compagnie low cost e non avevano lanciato un codice di condotta per gli equipaggi in modo da ridurre al minimo i consumi
 
Variazioni superiori al 5% della velocita dichiarata sul piano di volo vanno comunicate all'ATC e cordinate, il piano di volo non lo presentano i piloti, esistono velocita standard da rispettare in base alle fase di volo alla quota ecc. ecc. .
In particolare sulla Lin Fco già dall'Elba l'ATC da riduzioni di velosita per sequenza su FCO.
Probabilmente era una battuta.
 
Quoto Cadozzo.

E' già stato volato un LIN FCO (o era FCO LIN?) in mezz'oretta, ma con un vento a favore da Guinness dei primati...
 
Domanda forse stupida anzi sicuramente stupida, ma la faccio lo stesso perché vorrei avere una risposta qualificata dai tanti piloti/ATC presenti qui.

Premesso che sono ben conscio che la velocità è spesso imposta dall'ATC per evidenti ragioni di separazione/traffico, qual è in genere (ipotizziamo un classico 320 con LF al 100%) il FL che l'ATC attribuisce sulla FCO-LIN-FCO? Tale FL è sempre sotto quello ottimale, dove per ottimale intendo il FL al quale l'aa/mm massimizza la propria velocità di crociera?

In sintesi, fermo restando le limitazioni dovute al traffico, se si riattribuissero FL più alti potrebbe cambiare qualcosa sui tempi di percorrenza?
 
Domanda forse stupida anzi sicuramente stupida, ma la faccio lo stesso perché vorrei avere una risposta qualificata dai tanti piloti/ATC presenti qui.

Premesso che sono ben conscio che la velocità è spesso imposta dall'ATC per evidenti ragioni di separazione/traffico, qual è in genere (ipotizziamo un classico 320 con LF al 100%) il FL che l'ATC attribuisce sulla FCO-LIN-FCO? Tale FL è sempre sotto quello ottimale, dove per ottimale intendo il FL al quale l'aa/mm massimizza la propria velocità di crociera?

In sintesi, fermo restando le limitazioni dovute al traffico, se si riattribuissero FL più alti potrebbe cambiare qualcosa sui tempi di percorrenza?
in Italia i voli domestici sono comunque limitati a max 290 di livello.
L'ATC del livello ottimale dell'aereo non ne è a conoscenza, lo vede semmai dal piano di volo inoltrato dalla compagnia.
però considera che la compagnia deve sempre passare dalle forche caudine del flexible use of airspace, cram, cdr, rad etc... ed ottenere un ack da Eurocontrol.
Quindi in realtà il livello ottimale di volo previsto dal sistema di pianificazione è quasi sempre frustrato dalle regole locali, restrizioni, limitazioni, flussi etc...
 
in Italia i voli domestici sono comunque limitati a max 290 di livello.
L'ATC del livello ottimale dell'aereo non ne è a conoscenza, lo vede semmai dal piano di volo inoltrato dalla compagnia.
però considera che la compagnia deve sempre passare dalle forche caudine del flexible use of airspace, cram, cdr, rad etc... ed ottenere un ack da Eurocontrol.
Quindi in realtà il livello ottimale di volo previsto dal sistema di pianificazione è quasi sempre frustrato dalle regole locali, restrizioni, limitazioni, flussi etc...

OK, grazie del chiarimento! Quindi, mi sembra di capire, spazi per abbattere i tempi di percorrenza sulla FCO-LIN-FCO non ce ne sono, anche volendo...
 
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