E perché dovrebbe mollare gli slot ? Per farti un favore ? Cosa vuoi dire con" ponti d'oro linate e fiumicino pubblici " ?
Gate dedicati e corsie preferenziali varie sono decisamente nelle competenze di una aerolinea, e quindi del suo AD.
Mi dici quali aerolinee sono fallite per colpa di AZ ?
Provo a rispondere punto per punto:
1) Perché dovrebbe mollare gli slot ? Perchè non li usa e per legge li deve rilasciare, salvo che se li tiene (grazie ad un decreto ad hoc) per evitare che vengano occupati da altre compagnie aeree (i nomi sono i soliti, li evito)
2) Cosa vuoi dire con" ponti d'oro linate e fiumicino pubblici "? Forse per risponderti meglio dovrei capire cosa intendono mettere in piedi, però se si intendono per gate delle aeree di un aeroporto da cui i pax salgono a bordo degli aerei (come intendo io) destinare un'area alla tratta LIN FCO di CAI (con annessi controlli di sicurezza dedicati e nastri ritiro bagagli idem) deve essere concordato con i gestori degli aeroporti. Questo mi sembra l'unica possibilità per poter diminuire le percorrenze, se invece i gate dedicati sono qualcos'altro (dipendente esclusivamente dal vettore) me lo spieghi tu please?
3) Mi dici quali aerolinee sono fallite per colpa di AZ? C'è l'elenco in una discussione qui sul forum di pochi giorni fa, non tutti i fallimenti sono da imputare ad Alitalia, è chiaro, ma una buona parte di quelli che hanno provato a offrire servizi di linea sul mercato domestico italiano sì.