Myair: ancora disagi e lamentele a Foggia


Intanto, a quanto pare, ennesima cancellazione "a tavolino" per Myair su FOG...

Il volo della mattinata del prossimo 10/03 da Foggia a Milano è stato eliminato (senza motivazioni apparentemente valide...si parla solo di disservizi)....
Un mio amico che aveva prenotato quel volo è stato avvisato via mail e riprotetto sul volo serale....

Mah...avanti così si torna ai numeri di lumicino dell'esperienza pre-Myair.
 
Ultima modifica:
mi dispiace tanto per FOG, sono soltanto incaxxato per i soldi spesi dalla regione (e cioè da noi)....spero per FOG che possa arrivare una compagnia SERIA, almeno sono soldi ben spesi
 
Leggevo su un altro tread che su un volo BRI-MLA c'erano appena 40 pax su 189 di un 737-800 Ryanair, e il volo è stato effettuato lo stesso

Forse è più sensato chiedersi qual'è l'LF medio sulla rotta. Non dimentichiamo anche che Gen e Feb sono mesi un po' cosi. Inoltre FR non vive solo di LF...anzi...
 
Secondo un articolo di oggi della GdM dopo i mesi duri di avvio ora il lf della tratta Bari-Malta si attesta al 70% e con l'avvio della bella stagione le cose potranno solo migliorare
 
Tre voli per Milano Malpensa cancellati a febbraio, altre 16 cancellazioni previste per marzo. Per Milano, per Torino e per Palermo. MyAir preannuncia nuovi tagli e i passeggeri che contavano di partire dal Gino Lisa ancora una volta si dovranno preparare a cambiare i loro programmi. E il presidente della Provincia Antonio pepe chiede chiarimenti, sia alla MyAir che ad Aeroporti di Puglia. La compagnia sostiene che non ci siano abbastanza prenotazioni per confermare i voli, anche se quelli da Foggia e per Foggia partono pieni almeno per due terzi e sono sempre numerose le proteste per le cancellazioni. Anche per questi ultimi voli cancellati, infatti, c'erano già delle prenotazioni, con quasi tre settimane d'anticipo. "Risulta francamente insostenibile la tesi della mancanza di passeggeri - scrive Pepe -. Ocorre piuttosto un chiarimento sulle vere ragioni delle decisioni assunte dalla compagnia aerea, tanto più perchè essa gode di finanziamenti pubblici per assicurare i collegamenti aerei da Foggia". L'Amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Domenico Di Paola promette di intervenire sulla compagnia affinchè cambino la loro decisione. A denunciare i tagli e le cancellazioni dei voli, Assolisa, tagli che erano già stati notificati alle autorità aeronautiche. Non si riesce a comprendere perchè MyAir abbia deciso di cancellare i voli più redditizi, ovvero proprio quelli che viaggiano su percentuali di riempimento alte, oltre il 50%, come quello per Milano, che arriva a raggiungere addirittura l'80%. Diverso trattamento per il volo che da Foggia porta alla Capitale i cui costi sarebbero diventati eccessivi visti i pochi passeggeri che riescono a volare con un orario così difficile.
 
Gino Lisa, voli cancellati : Pepe chiede chiarimenti a MyAir e Aeroporti Puglia

"La Provincia di Foggia farà tutto il possibile perchè sulla cancellazione dei voli dal ‘Gino Lisa' da parte della compagnia ‘MyAir' sia fatta al più presto chiarezza. Condividiamo la preoccupazione espressa dalla società ‘Aeroporti di Puglia', che invitiamo ad attivarsi in tempi brevissimi per impedire quella che si configurerebbe come una ulteriore ed ingiustificata penalizzazione per lo scalo di Capitanata". Questo l'impegno assunto dal presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, a seguito della cancellazione di 16 voli dall'aeroporto ‘Gino Lisa' da parte della ‘MyAir', la compagnia area che gestisce il traffico aereo dallo scalo foggiano e denunciata dalla società ‘Assolisa'. "Le 16 cancellazioni denunciate da ‘Assolisa' - afferma il presidente della Provincia - vanno ad aggiungersi a quelle già effettuate nel mese di febbraio e non trovano al momento alcuna giustificazione. Risulta francamente insostenibile la tesi della mancanza di passeggeri, specie quando i voli da Foggia hanno fatto registrare la presenza regolare di una percentuale di passeggeri pari a circa il 70 per cento della capacità di riempimento dei velivoli utilizzati". Secondo Antonio Pepe, dunque, "occorre un chiarimento definitivo sulle vere ragioni delle decisioni assunte dai vertici della compagnia aerea, tanto più perchè essa gode di finanziamenti pubblici per assicurare i collegamenti aerei da Foggia". Un appello che il presidente della Provincia rivolge anche ai vertici della società ‘Aeroporti di Puglia'. "Condividiamo la preoccupazione espressa dall'Amministratore Unico Di Paola - aggiunge Pepe - anche alla luce della cancellazione dell'unico collegamento regionale tra la Puglia e la Sicilia. E' opportuno che ‘Ap' attivi immediatamente, tenendosi in stretto contatto con l'Amministrazione provinciale, un percorso teso ad individuare le motivazioni di questa decisione e a ristabilire la normalità nell'attività del ‘Gino Lisa'". "La Capitanata - conclude il presidente della Provincia - sta facendo della vocazione turistica e del marketing territoriale i punti di forza del suo rilancio economico e sociale, come ha dimostrato l'enorme successo ottenuto alla Bit di Milano. Pertanto non possiamo permettere che i collegamenti aerei, proprio nel loro momento di maggiore successo, possano subire una forzata interruzione".

redazione Teleradioerre

CIAO
_goa
 
nota stampa

in riferimento alle notizie apparse nei giorni scorsi e in riferiemento alla cancellazione di alcuni voli sulla direttrice Foggia – Milano MXP – Foggia da noi operati,

Myair.com comunica che le uniche cancellazioni programmate per il mese di marzo 2009 sono le seguenti:



10.3.2009

Volo 8I6044 Foggia – Milano MXP p. 7.20 a. 9.00

Volo 8I6045 Milano MXP - Foggia p. 9.50 a.11.35



Alcune cancellazioni erano state programmate per far fronte al programma di manutenzione degli aeroplani in prossimità dell'inizio della stagione estiva, tale programma è stato in parte rivisto per garantire i collegamenti citati.

Alla luce di ciò Myair.com comunica che i voli Foggia – Milano MXP e Milano MXP – Foggia dei giorni 5, 12, 16, 19 20, 24, 25 e 31 marzo saranno operati come da prevista programmazione e che gli stessi sono regolarmente in vendita attraverso i normali canali distributivi.


Appena ricevuta ve la giro immediatamente
 
nota stampa

in riferimento alle notizie apparse nei giorni scorsi e in riferiemento alla cancellazione di alcuni voli sulla direttrice Foggia – Milano MXP – Foggia da noi operati,

Myair.com comunica che le uniche cancellazioni programmate per il mese di marzo 2009 sono le seguenti:



10.3.2009

Volo 8I6044 Foggia – Milano MXP p. 7.20 a. 9.00

Volo 8I6045 Milano MXP - Foggia p. 9.50 a.11.35



Alcune cancellazioni erano state programmate per far fronte al programma di manutenzione degli aeroplani in prossimità dell'inizio della stagione estiva, tale programma è stato in parte rivisto per garantire i collegamenti citati.

Alla luce di ciò Myair.com comunica che i voli Foggia – Milano MXP e Milano MXP – Foggia dei giorni 5, 12, 16, 19 20, 24, 25 e 31 marzo saranno operati come da prevista programmazione e che gli stessi sono regolarmente in vendita attraverso i normali canali distributivi.


Appena ricevuta ve la giro immediatamente

Si sono resi conto della c...a che hanno fatto ed hanno rimesso in vendita i voli nei giorni su citati, fino a stamattina il volo del 24 marzo alle ore 7.20 NON era in vendita, ora E' in vendita.
 
nota stampa

Alcune cancellazioni erano state programmate per far fronte al programma di manutenzione degli aeroplani in prossimità dell'inizio della stagione estiva, tale programma è stato in parte rivisto per garantire i collegamenti citati.


Ma scusate..se prima erano necessari interventi 8 giorni per effettuare la manutenzione dei velivoli (li avrebbero smontati pezzo pezzo con i cacciavite a mano???) ed ora se la sbrigano in una sola mezza giornata allora le cose sono 2:

1) o tale necessaria manutenzione si farà, come dicevano i latini, a caxxo....:D

2) oppure nella prima affermazione hanno provato a fare i furbetti......sperando che nn si generasse tutto sto pòpò di polverone....;)


In ogni caso non ne escono con una bella figura.....



P.S: @ tutti coloro che se ne intendono....

Che significa "programma di manutenzione degli aeroplani in prossimità dell'inizio della stagione estiva" ?

E' necessaria ogni anno?? in caso affermativo quanto ci vuole per un saab2000?
 
P.S: @ tutti coloro che se ne intendono....

Che significa "programma di manutenzione degli aeroplani in prossimità dell'inizio della stagione estiva" ?

E' necessaria ogni anno?? in caso affermativo quanto ci vuole per un saab2000?

1) Si cerca di sfruttare il periodo invernale-inizio primaverile per fare manutenzione pesante ed avere la macchina efficente nel periodo di picco estivo senza pause tecniche lunghe pianificate. Pratica diffusa tra la maggior parte dei vettori, specialmente tra chi concentra la propria attività nel settore charter.

2) La manutenzione ordinaria "pesante" si effettua ogni tot numero di ore volate oppure a scadenze calendariali. La maggior parte degli aeroplani che rispondono alla logica di progettazione MSG3 (Tutti gli Airbus tranne il 300 e i Boeing dal 737NG in su credo , Saab2000,etc...) hanno pianificati check di tipo A (12-36h la durata media) e C (7-20 giorni) che si ripetono ciclicamente.
Per un Saab2000 credo sia A da 20h e C da 20g. Tuttavia la durata è proporzionale alla quantità di tasks da fare e dal manpower disponibile.

Saluti!
S7
 
Io non ho capito, ma fanno la muntenzione in 3 ore, non dicono che lo stesso aereo parte alle 12.10 per Torino o per Palermo, la loro spiegazione è un emerita c....ta secono il mio parere.
 
1) Si cerca di sfruttare il periodo invernale-inizio primaverile per fare manutenzione pesante ed avere la macchina efficente nel periodo di picco estivo senza pause tecniche lunghe pianificate. Pratica diffusa tra la maggior parte dei vettori, specialmente tra chi concentra la propria attività nel settore charter.

2) La manutenzione ordinaria "pesante" si effettua ogni tot numero di ore volate oppure a scadenze calendariali. La maggior parte degli aeroplani che rispondono alla logica di progettazione MSG3 (Tutti gli Airbus tranne il 300 e i Boeing dal 737NG in su credo , Saab2000,etc...) hanno pianificati check di tipo A (12-36h la durata media) e C (7-20 giorni) che si ripetono ciclicamente.
Per un Saab2000 credo sia A da 20h e C da 20g. Tuttavia la durata è proporzionale alla quantità di tasks da fare e dal manpower disponibile.

Saluti!
S7

@S7

Grazie!! chiaro ed esauriente....:)
 
Voli My Air, fioccano le cancellazioni

A marzo gli unici voli cancellati saranno quelli da e per Milano di martedì 10' . Questa la precisazione fatta la settimana scorsa dalla compagnia My Air che, attraverso un comunicato stampa, ha voluto smentire le notizie circolate di ben 16 voli cancellati al Gino Lisa. In realtà la situazione è ben diversa. Se infatti da un lato sono confermate le cancellazioni del Foggia-Milano delle 7.20 e del Milano-Foggia delle 9.50, entrambi del 10 marzo, è altrettanto vero che per raggiungere Roma, dal 10 marzo in poi non sarà così semplice. Collegandosi al sito www.myair.com e simulando una prenotazione per il 10 marzo, viene fuori che il volo non c'è. Stessa cosa se si volesse andare nella Capitale il 15, il 17, il 21, il 22, il 24 e il 26 di questo mese. Di alcune di queste cancellazioni i passeggeri sono già stati avvertiti, come dimostra la mail di un nostro telespettatore che ci informa della cancellazione del Roma-Foggia del 15 marzo, sottolineando l'inaffidabilità della compagnia che giorni fa lo aveva invece rassicurato. Tre persone, con volo prenotato a novembre scorso, che ora dovranno arrangiarsi in altro modo. Problemi anche per andare a Palermo venerdì 13 marzo .Stessa cosa per raggiungere Torino martedì 17. Le cancellazioni continuano dunque a fioccare, nonostante My Air dica il contrario. Peccato, dal momento che lo scalo foggiano, mai come adesso, stava vivendo un momento di gloria, tra prenotazioni numerose e voli nuovi, finanche uno internazionale diretto in Svizzera.

Fonte: www.teleradioerre.it
 
Voli My Air, fioccano le cancellazioni

A marzo gli unici voli cancellati saranno quelli da e per Milano di martedì 10' . Questa la precisazione fatta la settimana scorsa dalla compagnia My Air che, attraverso un comunicato stampa, ha voluto smentire le notizie circolate di ben 16 voli cancellati al Gino Lisa. In realtà la situazione è ben diversa. Se infatti da un lato sono confermate le cancellazioni del Foggia-Milano delle 7.20 e del Milano-Foggia delle 9.50, entrambi del 10 marzo, è altrettanto vero che per raggiungere Roma, dal 10 marzo in poi non sarà così semplice. Collegandosi al sito www.myair.com e simulando una prenotazione per il 10 marzo, viene fuori che il volo non c'è. Stessa cosa se si volesse andare nella Capitale il 15, il 17, il 21, il 22, il 24 e il 26 di questo mese. Di alcune di queste cancellazioni i passeggeri sono già stati avvertiti, come dimostra la mail di un nostro telespettatore che ci informa della cancellazione del Roma-Foggia del 15 marzo, sottolineando l'inaffidabilità della compagnia che giorni fa lo aveva invece rassicurato. Tre persone, con volo prenotato a novembre scorso, che ora dovranno arrangiarsi in altro modo. Problemi anche per andare a Palermo venerdì 13 marzo .Stessa cosa per raggiungere Torino martedì 17. Le cancellazioni continuano dunque a fioccare, nonostante My Air dica il contrario. Peccato, dal momento che lo scalo foggiano, mai come adesso, stava vivendo un momento di gloria, tra prenotazioni numerose e voli nuovi, finanche uno internazionale diretto in Svizzera.

Fonte: www.teleradioerre.it


mi si stanno girando i c....i.
ma possibili che da noi devono venire solo imbroglioni e faccendieri???ma perchè ci devono prendere per culo tutti????come si fa a far decollare sul serio un aeroporto quando ci sono tutti questi disguidi???ma lo vedete che ogni mese va sempre peggio???io l'ho cpaita la strategia di adp qual è.dare tutto in mano a myair tanto fa queste cacate e poi i passeggeri diminuiscono sempre di più, e quindi va a finire che a foggia non c'è bacino d'utenza...col cavolo che non c'è.vergogna, ma i primi a vergognarsi dobbiamo essere noi perchè noi permettiamo tutto questo scempio...siamo una città fatta di persone mediocri e questo ci meritiamo
 
Purtroppo è cosi e noi non ci possiamo far niente, chi ha la responsabilità(sindaco, presidente provincia, ecc) dovrebbe andare allo scontro on ADP, piuttosto far lo sciopero della fame cacchio..
Stamattina ha preso il solito volo Fog-MXP, 44 pax, sorvolando il Gino Lisa, mi sono reso conto che c'è tanto di quello spazio per un eventuale allungamento della pista ma io mi domando: perchè in 50 anni di storia del Gino Lisa nessun politico locale ha preso in mano l'aeroporto, si sono letteralmente buttati milioni di euro, stanno facendo un nuovo parcheggio per gli aerei che è il doppio di quello di Prigi Beauvais, ma a cosa serve quel mega parcheggio, qualcuno di ADP lo dovrebbe spiegare ai contribuenti!!