Da Milano a MXP conviene via Mercallo Mesero?

  • Autore Discussione Autore Discussione I-VALE
  • Data d'inizio Data d'inizio

I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
2,844
0
0
Torino, Piemonte.
Giorni fa ero a Milano zona Corsico.
Presa la tangenziale ovest per rientrare a Torino ho notato che i cartelli per Malpensa continuano a indirizzare via autostrada dei laghi.

Ma per chi viene dalla tangenziale ovest non sarebbe più conveninete prendere l'A4 (che è molto meno trafficata) e poi il nuovo raccordo a Mercallo Mesero?
 
Dipende dall' orario. La Boffalora (Marcallo Mesero) è più lunga, ma va sicuramente presa nelle ore di punta in uscita da Milano, quando la Milano-Laghi è in coda, ma la Milano-Torino non lo è mai. Fuori dalle ore di punta si risparmia qualche minuto via Autolaghi, specie per il T2.

Nel tragitto opposto vale la stessa logica, purtroppo usando la Torino-Milano si fa molta meno coda, ma non zero coda la mattina, perché si impatta nel tappo alla barriera dovuto alla non finita Tangenziale Nord.
 
Grazie Malpensante!

Però la cosa forse andrebbe pubblicizzata in autostrada con appositi cartelli o utilizzando i pannelli a messaggio variabile.
Chi non è pratico nelle ore di punta segundo la cartellonistica finisce in coda...

Anche per/da la fiera di Rho nelle ore di punta sarebbe meglio via Boffalora...però anche qui nessun cartello che lo indichi...

Che tu sappia hanno in programma un rifacimento della segnaletica?
 
Però la cosa forse andrebbe pubblicizzata in autostrada con appositi cartelli o utilizzando i pannelli a messaggio variabile.
Chi non è pratico nelle ore di punta segundo la cartellonistica finisce in coda...
La tua proposta è troppo intelligente, ricorda che siamo in Italia e soprattutto che l' Autolaghi e la Milano-Torino hanno proprietari diversi, non credo che uno di loro sarebbe felicie di un cartello che invita i clienti a preferire il concorrente.


Anche per/da la fiera di Rho nelle ore di punta sarebbe meglio via Boffalora...
Certo.


Che tu sappia hanno in programma un rifacimento della segnaletica?
Purtroppo non so nulla.
 
I-VALE, abitando più o meno nella zona che citi, ti dirò di più:
Nei momenti di traffico congestionato non prendiamo neanche la tangenziale, tantomeno la MI-TO: il percorso extra-autostradale fino alla nuova bretella è abb semplice e scorrevole. E non aggiunge chilometri dando una ragionevole certezza di arrivo.

Diego
 
Io abito nella zona di abbiategrasso e da quando esiste il raccordo non ho piu problemi di code dovute alla tangenziale... è un anno che non faccio il tratto tangenziale-autolaghi ma vado diretto a boffalora
 
La tua proposta è troppo intelligente, ricorda che siamo in Italia e soprattutto che l' Autolaghi e la Milano-Torino hanno proprietari diversi, non credo che uno di loro sarebbe felicie di un cartello che invita i clienti a preferire il concorrente.

Però i cartelli comparativi per i prezzi dei distributori ci sono sulle autostrade, per cui un cartello con su il livello di viabilità per MXP all'altezza di piazza Kennedy ci starebbe benissimo.
 
La tua proposta è troppo intelligente, ricorda che siamo in Italia

Già...ogni tanto me lo scordo ;-)

la Milano-Torino hanno proprietari diversi, non credo che uno di loro sarebbe felicie di un cartello che invita i clienti a preferire il concorrente.

In particolare una (quella che si avvantaggia al momento della cosa) è il maggior concessionario autostradale italiano...
Anche solo consideranto 5 milioni di transiti ed 1 Euro di pedaggio (cifre a caso perchè non conosco prezzi e traffico) sarebbero 5 milioni di Euro in meno per un concessionario a favore del concorrente...

Hai ragione tu...a meno che non vengano imposti non avremo mai cartelli del genere :-(
 
non si possono mettere indicazioni doppie nei cartelli autostradali, pertanto si predilige la destinazione più semplice con più autostrada.
inutile dire che siamo nell'era della cartina stradale e del navigatore connesso ad internet e che il tratto Certosa T1 è molto simile sia via marcallo che via busto:

okkio alle autovelox
 
D'altra parte, se lungo l'A4 in direzione Milano ci sono i pannelli a messaggio variabile "Per Malpensa si consiglia l'uscita a Marcallo-Mesero", non pare impossibile nemmeno a me fare una cosa del genere a Mailand.
 
Da moltissimi punti di Milano e dintorni se con Viamichelin si predispone, che so, un parking remoto di Lonate, il percorso suggerito e' via Boffalora. La differenza e' veramente minima.

Di solito dopo un periodo di avviamento poco a poco la gente capisce quale e' la strada migliore. Poi i navigatori aiutano, e stanno diventando piu' intelligenti tenendo anche conto delle condizioni del traffico, per cui in futuro si suppone che suggeriscano effettivamente il percorso che fa impiegare meno tempo.
 
Quindi venendo da Lodi conviene fare il nuovo raccordo di Boffalora?
Ma poi che collegamento c'è con le aree dei vari Parking extra aeroporto, tipo zona di Cardano al Campo, ossia che indicazioni bisogna seguire ?
 
Dipende sempre dall' ora, l' Autolaghi risente tantissimo delle ore di punta (mattino verso Milano, sera in uscita), la Milano-Torino molo meno, ma facendola sempre e comunque al massimo ci si mette qualche minuto in più quelle ore di morbida, evitando i rischi.

Se vuoi andare a Cardano al Campo guarda le indicazioni per Terminal 2.