FCO 5 MAR - Meeting Alitalia Airone


Non ti posso dire com'era la convention perchè non c'ero

ah non ci sei andato? da come avevi scritto l'assenza di nani e ballerine credevo davvero non ci fossero :D:D o almeno le mio fonti mi hanno detto che in realtà c'erano... anche se seaking mi ha confermato che dopo si sono trasformati tutti in magnifici principi azzuri :cool::cool::D:D:D

ps
aho' e sdrammatizzamo... 'zzo serve na lotta CAI/CIGS, è ovvio che chi è in CAI guarda avanti dando un pensiero alla scrivania accanto dove sedeva un CIGS e niente più, è umano che sia così. certo non è che un domani se dovesse succedere qualcosa ci sarà solidarietà inversa, ma ripeto, è umano che sia così.
 
Non ti posso dire com'era la convention perchè non c'ero ma so che era rivolta ai quadri, dirigenti, naviganti e impiegati AZ/AP senza preferenze di sorta.

Per il messaggio posso basarmi sui dati che hanno esposto. Il break-even per la nuova Alitalia è di 63-67 % di LF, l'ultime settimane si è attestato sul 59%, quindi si è sulla buona strada. La struttura di AZ non è quella di un anno fa che pure col LF del 70% perdeva milioni di € ogni minuti.

Il resto è aria fritta. Ognuno la vede come è più comodo vederla. Come in ogni cosa ci sono diversi punti di vista. Preferisco guardare a cose più tangibili.
Se non ti nteressa l'aria fritta dovresti pure ignorare il BELF (break even LF) che è un numero che da solo non dice nulla: andrebbe accompagnato da numerose assumptions a livello di mix e yield.

As esempio un 63-67 % di BELF sul lungo raggio non ce l'ha nessuno, è molto ma molto più alto !!!
 
ah non ci sei andato? da come avevi scritto l'assenza di nani e ballerine credevo davvero non ci fossero :D:D o almeno le mio fonti mi hanno detto che in realtà c'erano... anche se seaking mi ha confermato che dopo si sono trasformati tutti in magnifici principi azzuri :cool::cool::D:D:D

ps
aho' e sdrammatizzamo... 'zzo serve na lotta CAI/CIGS, è ovvio che chi è in CAI guarda avanti dando un pensiero alla scrivania accanto dove sedeva un CIGS e niente più, è umano che sia così. certo non è che un domani se dovesse succedere qualcosa ci sarà solidarietà inversa, ma ripeto, è umano che sia così.

Io non c'ero, ma c'erano una 15ina di persone che ci sono andate e mi hanno riferito. E non tutte di questi sono convinti aziendalisti rimasti accecati dalla figura di Sabelli. Nonostante tutto mi hanno riferito che è stata una riunione costruttiva, e cosa buona, non l'ultima.

Se poi qualche ballerina c'era, non la trovo una cosa negativa :p
 
Se non ti nteressa l'aria fritta dovresti pure ignorare il BELF (break even LF) che è un numero che da solo non dice nulla: andrebbe accompagnato da numerose assumptions a livello di mix e yield.

As esempio un 63-67 % di BELF sul lungo raggio non ce l'ha nessuno, è molto ma molto più alto !!!

Non lo so, non sono un esperto di economia e lo ammetto. Io ho riportato i dati di Sabelli. Poi è chiaro che certi yeld non te li crei con le offerte a 99€.

Sono semplicemente ottimista per le varie azioni intraprese dal management che spero possano portare Alitalia a diventare una compagnia decente.
 
Se non ti nteressa l'aria fritta dovresti pure ignorare il BELF (break even LF) che è un numero che da solo non dice nulla: andrebbe accompagnato da numerose assumptions a livello di mix e yield.

As esempio un 63-67 % di BELF sul lungo raggio non ce l'ha nessuno, è molto ma molto più alto !!!


Diciamo che è una assunzione di massima. Da quello che posso capire, LH se non riempe almeno al 70% è nei guai, AF con il 74 è già nei guai... Il LF non è tutto, ma da una buona idea dell'efficienza di un azienda di trasporto aereo. Inoltre i punti forti di questo progetto sono:
-sostanziale monopolio nazionale
-0 indebitamento
- Know-how
La nuova CAI può solo crescere, visto che tutto quello che c'era da tagliare ha tagliato, lo stesso Colaninno ha detto che è finito il momento dei tagli comincia quello dei ricavi e di solito per aumentare i ricavi ci vogliono investimenti ( Flotta, marketing, offerte etc....) .
 
Diciamo che è una assunzione di massima. Da quello che posso capire, LH se non riempe almeno al 70% è nei guai, AF con il 74 è già nei guai... Il LF non è tutto, ma da una buona idea dell'efficienza di un azienda di trasporto aereo. Inoltre i punti forti di questo progetto sono:
-sostanziale monopolio nazionale
-0 indebitamento
- Know-how
La nuova CAI può solo crescere, visto che tutto quello che c'era da tagliare ha tagliato, lo stesso Colaninno ha detto che è finito il momento dei tagli comincia quello dei ricavi e di solito per aumentare i ricavi ci vogliono investimenti ( Flotta, marketing, offerte etc....) .
I numeri LH ed AF non li ho dati io.

Comunque CAI non ha zero indebitamento visto che ne ha assunto debiti per oltre 700 mln da Fantozzi e tutti quelli di AP che quando era ancora separata molti dicevano essere ingenti.
Quanto al fatto che AZ abbia tagliato tutto il possibile non sono d'accordo: se le cose non gireranno più bene mi sa che vedremo altri tagli, poi se ricordi non sono ancora sicuri se tenere il lungo raggio a FCO o ritornare a MXP.
Per gli investimenti che dici tu non ci sono i soldi: l'azienda è sottocapitalizzata e le banche non scuciranno nulla.

In sintesi, beati voi che vedete la vicenda con gli occhiali rosa, a me non sembra così idilliaca, magari mi sbaglio ma in passato non è stato così.
 
Ultima modifica:
I numeri LH ed AF non li ho dati io.

Comunque CAI non ha zero indebitamento visto che ne ha assunto debiti per oltre 700 mln da Fantozzi e tutti quelli di AP che quando era ancora separata molti dicevano essere ingenti.
Quanto al fatto che AZ abbia tagliato tutto il possibile non sono d'accordo: se le cose non gireranno più bene mi sa che vedremo altri tagli, poi se ricordi non sono ancora sicuri se tenere il lungo raggio a FCO o ritornare a MXP.
Per gli investimenti che dici tu non ci sono i soldi: l'azienda è sottocapitalizzata e le banche non scuciranno nulla.

In sintesi, beati voi che vedete la vicenda con gli occhiali rosa, a me non sembra così idilliaca, magari mi sbaglio ma in passato in è stato così.

Quindi un piano fallimentare in partenza, penso che prima di investire 1 mld due conti li abbiano fatti.
 
Sabelli, Alitalia: "Basta tagli, aumentiamo i ricavi"

"Piano impegnativo, complesso ma realistico". Lo ha affermato l'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, illustrando il piano ai partecipanti alla prima convention della nuova Alitalia, a Fiumicino. Sabelli ha poi sottolineato come il management sia "libero da ogni pressione e influenza" e si è soffermato sulle strategie per la redditività: "Basta con il taglio dei costi, bisogna aumentare i ricavi. Il 2009 è l'anno di svolta e già a luglio potremo stilare un bilancio sulla bontà dell'operazione". Da parte sua il presidente dell'Alitalia, Roberto Colaninno, ha aperto il suo intervento definendo "un'avventura" la sua iniziativa per rilevare la compagnia

TTGITALIA
 
Grazie per avermi appena dato del bugiardo e dell'opportunista, non c'è male!

Io invece ribadisco quanto ha detto su chi sta in cigs ed i fatti finora vanno a supporto di questo: gli assunti in CAI sono stati superiori a quanto previsto inizialmente ed entrano tuttora persone provenienti dalla cigs.

Un ogni caso, a prescindere da come la pensi e da come hai interpretato il discorso di sabato, fai più attenzione alle parole che usi.

Non era rivolto a te,era una constatazione generale:coda di paglia?

Le parole che uso?
Se da un discorso generale ti senti offeso,forse il problema è tuo.
 
Beh sembra evidente Atlantique che il via a questo sport sia stato iniziato dai rappresentanti della tua categoria , non puoi biasimare chi poi ha continuato.
Era un comizio o si potevano fare domande ?
Qualcuno ha chiesto a S&C cosa ne sara' dei colleghi AP ?

Old Crow

Non a caso no sono mai stato iscritto ad alcun sindacato,e del loro operato ne rispondo,ne mi sentiro mai complice,la mia tessera non l'hanno mai avuta.
Almeno: not in my name

Non c'era la possibilità di fare alcuna domanda.
 
fidati, quando sono entrato con me c'era una vasta schiera di persone a vari gradi di scetticismo... all'uscita si sentiva un solo commento: Sabelli è un fuoriclasse, possiamo crederci.

Dai.. avanti così!


P.S.
negli ultimi 2 mesi in famiglia abbiamo comprato 9 biglietti AZ ..erano più convenienti. Sarà solo un caso?
 
Ecco perchè Alitalia non diventerà mai una compagnia normale.

Alitalia: Sdl, sciopero del 4/3 sia forte segnale per azienda


ROMA (MF-DJ)--Lo sciopero indetto per il 4 marzo, e che interessera' tutto il personale di Alitalia (piloti, assistenti di volo e personale di terra) "rappresenta l'unica risposta che oggi e' possibile dare a un'azienda che non tiene in alcun conto i lavoratori". Lo afferma, in una nota, il coordinatore nazionale del sindacato autonomo Sdl, Fabrizio Tomaselli.

"Da mesi - prosegue Tomaselli - questa dirigenza ha fatto di tutto per demotivare il personale: e' ora di cambiare radicalmente atteggiamento e comportamenti, e' ora di ridiscutere molto di cio' che e' stato concordato con sindacati che hanno aderito acriticamente alle richieste dell'azienda, senza considerare le esigenza dei lavoratori".

Il sindacato Sdl "fa appello ai lavoratori assunti, ai cassaintegrati e precari, a tutte le categorie, affinche' questo sciopero rappresenti un segnale forte e chiaro rivolto all'azienda. Uno sciopero dove i lavoratori, in modo trasversale e a prescindere dalle sigle, dimostrino che nella nuova Alitalia non sta andando bene nulla, che i ricatti aziendali e la collaborazione dell'intero sistema politico-sindacale, non sono stati sufficienti per piegare la schiena e annientare la dignita' di chi lavora".

Dow Jones Newswires

March 02, 2009 04:32 ET (09:32 GMT)
Copyright (c) 2009 MF-Dow Jones News Srl
 
Schisano è sempre al suo posto

io devo capire a quello chi cavolo gli rimonta sempre tutti e 4 i peidi della sedia...quando riescono a smontarglieli prima di cadere arriva sempre qualcuno che glieli rimonta...chi diavolo è il suo falegname?? concorde, chi cavolo gli fornisce la colla attack che non lo scolla da lì?? :cool::cool:
 
@ atlantique: coda di paglia... È un problema tuo.... Facile rispondere così, del resto è coerente con lo stile dei post precedenti.

Non sei l'unico ad avere colleghi ed amici in cigs.

Chiudiamo qui che è meglio, in genere non amo alimentare polemiche, ancor meno tra colleghi.

@ malpensante e cipollazzi: non è detto che chi è post holder oggi lo sia anche domani...