Concorde G-BOAC in hangar a Manchester


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15 Maggio 2007
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Glasgow, UK
Concorde retires to new eco-home
Concorde hangar launch
Concorde's new home was unveiled to guests on Wednesday

One of the world's most iconic aircraft is in a new eco-friendly retirement home at Manchester Airport.

A new Concorde Visitor Centre, which will display the former British Airways flagship Concorde G-BOAC, is being opened at the Aviation Viewing Park.

The new building has biomass heating fuelled by willow grown on the airport site, a rain water harvesting system and solar panels.

The aircraft has been at Manchester airport since its final flight in 2003.

The new visitor centre also includes a corporate hospitality suite, an education centre for local schools and a glass-walled visitor restaurant alongside Concorde, with views of the runways.

Protected newts

Work began on the centre in December after delays when engineers discovered a colony of a protected species of newt.

They were moved to a new home and after a surveillance period the area was declared a newt-free zone.

Geoff Muirhead said the visitor centre is the first new building at the airport to comply with its plan of having carbon neutral operations by 2015.

Willie Walsh, British Airways chief executive, will open the new building.

"Manchester Airport was one of 60 high profile locations worldwide that originally bid to give a home to a retiring Concorde", he said.

"It gives me great pleasure to see the culmination of that bid in this magnificent new exhibition area and visitor centre."

(bbc)

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per un attimo avevo pensato che avessero arrestato il "nostro" concorde in inghilterra :D :D :D

ps
oh sto' concorde sarà pure una specie di "salasso dei cieli" ma come bellezza ed eleganza (insieme al 747) ancora non hanno creato nulla di paragonabile
 
Posto un po' di foto fatte lo scorso anno con la compattina di un mio amico venuto in visita a Bristol. La qualità lascia a desiderare, per questo le ho risparmiate. Ma visto l'evento...
Questo è G-BOAF. Triste vederlo al freddo e al gelo, notte e giorno, per la vista solo di qualche turista e dei dipendenti Airbus.
Meriterebbe platee più numerose!!!


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Non sapevo che il Concorde avesse anche quel "tail gear"...
(mi ricorda alcuni dragster, hihihi!!!)

Immagino che non venga utilizzato normalmente durante takeoff e landing,
ma una sorta di "paraurti" nel caso si esageri un po' con la manetta... sbaglio? :)
 
Premetto che il mio intervento risente dall'aver appena visitato il Concorde esposto a NY, mi pare G-Boad... che peraltro ha interni in pelle e sedili tutt altro che scomodi, soprattutto per 3 ore di viaggio..
Ma io non sarei cosi'sicuro della definizione di "pozzo senza fondo"...
La clientela d'elite, quella che ha il soldo vero (non parlo del comune dirigente d'azienda quindi, ma al massimo del top manager), è quella che risente meno dei periodi di crisi.
Ed un servizio d'elite, a costi d'elite, credo che avrebbe il suo senso..
100 posti venduti al giusto prezzo, secondo me non avrebbero difficolta a riempire un a/r in giornata da Londra a NYC, anche se ora esistono le call conference..oppure possibile non ci sia spazio nel settore charter per destinazioni esclusive? chi paga 1000 euro a notte in albergo, non avrà problemi...
 
credo che sui costi il concorde difficilmente possa essere dimostrato che era conveniente,probabilmente era tutta questione di "immagine".
rimane il fatto che da 40 anni sto' coso vola(va) ed oggi non c'è nulla di paragonabile, le motivazioni che hanno portato a progettarlo e costruirlo oggi non sono replicabili
 
@depste

chi ha il soldo vero... ora ha il jet privato.... o noleggia un aereo tutto per lui...

Cmq sia... magari vederlo rivolare ancora...