Rotta LIMC-LEMD


flysnoopy

Utente Registrato
18 Settembre 2007
112
0
0
.
Ciao a tutti!
Ho provato a farmi validare, utilizzando il tool sul sito di Eurocontrol, un piano di volo da LIMC a LEMD, ma mi comapre questo errore che, francamente, non riesco a capire:

Questo è il piano di volo:

NEDED UM984 DIVKO UN852 MAMES UN975 RAMON UH120 CMA UW96 TERSA

ed Eurocontrol mi dice che:

-ERROR ROUTE: UN852 IS FOLLOWED BY MAMES WHICH IS NOT ONE OF ITS POINTS
-ERROR ROUTE: UN975 IS PRECEDED BY MAMES WHICH IS NOT ONE OF ITS POINTS

In pratica non riconosce MAMES come punto di passaggio dalla UN852 alla UN975.

Verificando sulla cartina High Level della Spagna il punto MAMES compare regolarmente (è il primo punto sul confine con la Francia).

Sto sbagliando qualcosa io nella sintassi del piano di volo?

Grazie in anticipo per gli eventuali aiuti/suggerimenti.

Simone

ps per gli amministratori: avevo un dubbio su dove inserire questo post..se necessario, spostatelo pure nella sezione adatta.
Grazie. Simon
 
Ciao Simon,

ci dev'essere un errore sulla carta ENR 6.1.3 spagnola, oppure semplicemente non è aggiornata (vedo che la versione online è del marzo 2008) perché la UN852 in realtà fa VATIR - PIVUS - MAROT etc. andando verso Sud e senza toccare MAMES, che è invece sulla UM984.

Dal DIVKO puoi pianificare direttamente la UN975 e uscire sull'ADUXO, da cui iniziano le STAR di Madrid.

Il parser accetta senza obiettare la rotta:

NEDED UM984 DIVKO UN975 ADUXO

Per chiarezza ti consiglio di consultare la carta ENR 6.2 sull'AIP francese, aggiornata al 15 gennaio 2009. (LINK)
 
anzi!
Nicò, mò lo chiedo a te: è un casino ridurre la contingency al 3% nella RCF andando verso il Dest2 aerodrome.
Il sistema di pianificazione non digerisce il fatto che deve nominare un en-route alternate per un alternato... Così la contingency rimane al 5% e si mangia quasi tutto il guadagno.
Pure questi... te fanno una regola basic dove dicono "except for RCF", poi una procedura RCF che rimanda alla basic.
Ma alloraaaa??!?!?!?!?

1. Basic Procedure
1.3 Contingency fuel, except as provided for in Paragraph 2 ‘Reduced Contingency Fuel’, which shall be the higher of a. or b. below:
(a) Either:
(i) 5% of the planned trip fuel or, in the event of in-flight re-planning, 5% of the trip fuel for the remainder of the flight; or
(ii) Not less than 3% of the planned trip fuel or, in the event of in-flight re-planning, 3% of the trip fuel for the remainder of the flight, provided that an en-route alternate aerodrome is available in accordance with Appendix 2 to OPS 1.255.
(b) An amount to fly for 5 minutes at holding speed at 1500 ft (450 m), above the destination aerodrome in Standard Conditions.

Appendix 2 to OPS 1.255
Fuel policy
Location of the 3% En-Route Alternate (3% ERA) aerodrome for the purposes of reducing contingency fuel to 3% (See Appendix 1 to OPS 1.255 (1.3)(a)(ii) and OPS 1.192).
The 3% ERA aerodrome shall be located within a circle having a radius equal to 20% of the total flight plan distance, the centre of which lies on the planned route at a distance from the destination aerodrome of 25% of the total flight plan distance, or at least 20% of the total flight plan distance plus 50 nm, whichever is greater, all distances are to be calculated in still air conditions.

2. Reduced Contingency Fuel (RCF) Procedure
If an operator’s fuel policy includes pre-flight planning to a Destination 1 aerodrome (commercial destination) with a reduced contingency fuel procedure using a decision point
along the route and a Destination 2 aerodrome (optional refuel destination), the amount of usable fuel, on board for departure, shall be the greater of 2.1 or 2.2 below:
2.1 The sum of:
(a) Taxi fuel; and
(b) Trip fuel to the Destination 1 aerodrome, via the decision point; and
(c) Contingency fuel equal to not less than 5% of the estimated fuel consumption from the decision point to the Destination 1 aerodrome; and
(d) Alternate fuel or no alternate fuel if the decision point is at less than six hours from the Destination 1 aerodrome and the requirements of OPS 1.295(c)(1)(ii) are fulfilled; and
(e) Final reserve fuel; and
(f) Additional fuel; and
(g) Extra fuel if required by the commander.

2.2 The sum of:
(a) Taxi fuel; and
(b) Trip fuel to the Destination 2 aerodrome, via the decision point; and
(c) Contingency fuel equal to not less than the amount calculated in accordance with subparagraph 1.3 above from departure aerodrome to the Destination 2 aerodrome; and
(d) Alternate fuel, if a Destination 2 alternate aerodrome is required; and
(e) Final reserve fuel; and
(f) Additional fuel; and
(g) Extra fuel if required by the commander.
 
Non te ne scappa una..... sei un mito!

è provatamente un fenomeno

me fa quasi invidia...

Thank you gentlemen. In effetti (perdonate la modestia) anch'io mi sono piaciuto. Grazie in particolare ar Polemica per il "provatamente".

anzi!
Nicò, mò lo chiedo a te: è un casino ridurre la contingency al 3% nella RCF andando verso il Dest2 aerodrome.
Il sistema di pianificazione non digerisce il fatto che deve nominare un en-route alternate per un alternato... Così la contingency rimane al 5% e si mangia quasi tutto il guadagno.
Pure questi... te fanno una regola basic dove dicono "except for RCF", poi una procedura RCF che rimanda alla basic.
Ma alloraaaa??!?!?!?!?

Un bel bordello...per fortuna hanno inventato i dispatcher, che con la loro abilità sanno districarsi anche nelle peggio normative :D

C'è un modo per avere queste rotte pur non essendo piloti, o bisogna essere iscritti al sito di Eurocontrol?

Non sono pilota né sono iscritto al sito di Eurocontrol. La cartografia aeronautica si trova abbastanza facilmente in rete, almeno per i paesi europei, per esempio:

Spagna (registrazione necessaria e gratuita)
http://www.aena.es/csee/Satellite?c...iteName=NavegacionAerea&Section=7&c=Page&MO=2

Francia
https://www.sia.aviation-civile.gouv.fr/aip/enligne/fr/AIP FRANCEProduitPartieframeset.htm

Italia (registrazione necessaria e gratuita)
http://www.enav.it/portal/page/portal/PortaleENAV/Home/AIP

UK (registrazione necessaria e gratuita)
http://www.nats-uk.ead-it.com/publi...ontent&task=blogcategory&id=165&Itemid=3.html
 
Non sono pilota né sono iscritto al sito di Eurocontrol. La cartografia aeronautica si trova abbastanza facilmente in rete, almeno per i paesi europei, per esempio:

Spagna (registrazione necessaria e gratuita)
http://www.aena.es/csee/Satellite?c...iteName=NavegacionAerea&Section=7&c=Page&MO=2

Francia
https://www.sia.aviation-civile.gouv.fr/aip/enligne/fr/AIP FRANCEProduitPartieframeset.htm

Italia (registrazione necessaria e gratuita)
http://www.enav.it/portal/page/portal/PortaleENAV/Home/AIP

UK (registrazione necessaria e gratuita)
http://www.nats-uk.ead-it.com/publi...ontent&task=blogcategory&id=165&Itemid=3.html

Grazie!
 
Ciao a tutti!
Ho provato a farmi validare, utilizzando il tool sul sito di Eurocontrol, un piano di volo da LIMC a LEMD, ma mi comapre questo errore che, francamente, non riesco a capire:

Questo è il piano di volo:

NEDED UM984 DIVKO UN852 MAMES UN975 RAMON UH120 CMA UW96 TERSA

ed Eurocontrol mi dice che:

-ERROR ROUTE: UN852 IS FOLLOWED BY MAMES WHICH IS NOT ONE OF ITS POINTS
-ERROR ROUTE: UN975 IS PRECEDED BY MAMES WHICH IS NOT ONE OF ITS POINTS

In pratica non riconosce MAMES come punto di passaggio dalla UN852 alla UN975.

Verificando sulla cartina High Level della Spagna il punto MAMES compare regolarmente (è il primo punto sul confine con la Francia).

Sto sbagliando qualcosa io nella sintassi del piano di volo?

Grazie in anticipo per gli eventuali aiuti/suggerimenti.

Simone

ps per gli amministratori: avevo un dubbio su dove inserire questo post..se necessario, spostatelo pure nella sezione adatta.
Grazie. Simon






Quale sistema di pianificazione usi?
hai fatto l'ultimo aggiornamento AIRAC?
Saluti
 
Che fai passi alle minacce?
mannò.
è che sono tutti entusiasti qui, di pianificare seguendo i dettami dello spazio aereo flessibile (CRAM, CDR, AIRAC, RAD...).
se sapessero che in realtà si mandano piani di volo a casaccio, sperando in un ack entro i primi 25 tentativi, gli crollerebbero molti miti...
 
mannò.
è che sono tutti entusiasti qui, di pianificare seguendo i dettami dello spazio aereo flessibile (CRAM, CDR, AIRAC, RAD...).
se sapessero che in realtà si mandano piani di volo a casaccio, sperando in un ack entro i primi 25 tentativi, gli crollerebbero molti miti...

be...anche quelli con DCT e nei RMK/IFPS route change accept...
 
mannò.
è che sono tutti entusiasti qui, di pianificare seguendo i dettami dello spazio aereo flessibile (CRAM, CDR, AIRAC, RAD...).
se sapessero che in realtà si mandano piani di volo a casaccio, sperando in un ack entro i primi 25 tentativi, gli crollerebbero molti miti...


ihihih...
ack post manual, con aggiunta di telefonata a PAR e BRU.

Per fortuna che esistono i database...