Lavori FCO


Hanno spostato le piazzole aeromobili di un centinaio di metri indietro verso il Satellite C, asfaltando il piccolo praticello che c'era prima. Hanno transennato l'area rimasta vuota, hanno tolto l'asfalto ed hanno "picchettato" il terreno con dei piccoli tubi di ferro. Questa la situazione sabato mattina verso le 7.40.
 
Le consegne per che data sono previste?

Ma in sostanza che devono fare?

Nascerà non prima di 15 anni ma quando sarà pronto rivoluzionerà l’attuale aeroporto di Fiumicino così come lo conosciamo: parliamo per la prima volta di Fiumicino Due, il nuovo aeroporto di Roma che, qualche centinaio di metri più a nord di quello esistente, sorgerà nel prossimo futuro renderà possibile, insieme al nuovo molo C da ieri in costruzione, al raddoppio del molo A e al nuovo terminal 5, il raggiungimento di 50 milioni di passeggeri previsti già per il 2020.

Il faraonico progetto destinato a cambiare per sempre lo scalo Leonardo da Vinci, Fiumicino due per l’appunto, è stato presentato in anteprima mercoledì 11 marzo, tra gli altri, dai veritci di Adr, dal ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi e dal presidente della regione Lazio Piero Marrazzo. Fiumicino Due sarà un insieme di nuovi terminal e moli così esteso da potersi configurare come “un aeroporto nell’aeroporto”. Sarà collegato allo scalo attuale attraverso il “people mover” un trenino elettrico senza conducente che arriverà poi anche alle stazioni della Fr5 e della nuova diramazione della metro Roma-Lido che nei prossimi anni arriverà al nodo dell’aeroporto proprio per favorire l’arrivo dei passeggeri con il potenziamento del trasporto su rotaia.

Il modernissimo ed avvenieristico Fiumicino Due nascerà tramite un concorso internazionale e non sarà pronto prima di 15 anni. Molto prima, però, l’aeroporto di Roma subirà radicali riconversioni tali da far schizzare verso l’alto il già alto numero di passeggeri che al 2007 sono stati circa 33 mln e migliorare la sua attuale condizione. Ne avevamo già parlato qui su 06blog: si tratta del nuovo molo C per la sosta degli aerei e l’imbarco, i cui lavori sono iniziati ieri e si concluderanno tra il 2011 ed il 2012 al costo di 195 milioni di euro, del terminal passeggeri 5 per i voli sensibili verso Usa e Israele che aprirà a maggio, del successivo ampliamento del molo e del terminal A e della nuova pista 1 che consentirà l’atterraggio anche in caso di nebbia nonchè quello dei nuovi super-jumbo Airbus 380 (apertura fine marzo). Infine i nastri bagagli che tanto caos creano ogni estate: nel terminal 5 ne entrerà in funzione uno, sempre a maggio, che alleggerirà il carico di quello principale. Nel 2009 si inaugurerà il terzo.Un aeroporto da quasi 50 milioni di passeggeri con un nuovo sfavillante molo per i voli internazionali fatto di tunnel di cristallo ed acciaio ed una grande area commerciale di 4000 metri quadrati. In altri termini: un aeroporto che finalmente potrà competere con Heatrow o Charles De Gaulle non solo per numeri ma anche per stili architettonici ed aree commericali.

E’ questo il futuro prossimo dell’aeroporto di Roma Fiumicino-Leonardo da Vinci che grazie ai lavori al terminal C, quello per i voli internazionali, entro dieci anni potrà ospitare 49,4 milioni di passeggeri (dai 30 attuali) con una crescita media del 6 per cento l’anno. La notizia, resa nota da Veltroni ed dal ministro Bianchi , è del week end ma con l’estate che avanza ed il caldo che fonde i PC eccola per voi con un po’ di ritardo.

I lavori per il nuovo terminal C partiranno questo autunno e si concluderanno entro il 2011. A finanziare il progetto da 179 mln il Ministero dei Trasporti, con 25 milioni, lo Stato in generale attraverso i trasferimenti a Roma con 40 milioni, e l’Enac 114. Circa 78 mila i metri quadri interessati dai lavori, 24 i nuovi gates d’imbarco di cui 16 in acciaio e con ampie vetrate che affacceranno sulle piste.

Ecco alcune immagini del progetto:

big_mappa_fiumicinobuona.jpg


big_fiumicinomoloC.jpg


big_fiumicinomoloC2.jpg


big_fiumicinomoloC1.jpg


Dal sito ADR di qualche mese fa (Marzo 2008)
 
BIILYPAUL
Sei il meglio di AVIAZIONE CIVILE!!!!!
TROPPO BRAVO!!!

BILLYPAUL ti amiamooooooooo sei grandeeeeee magnificoooooooooooo sei un genioooooooooooo....
ups scusate pensavo stessi scrivendo sul forum dedicato a Marco Carta :clown::clown::clown::clown:
 
BILLYPAUL ti amiamooooooooo sei grandeeeeee magnificoooooooooooo sei un genioooooooooooo....
ups scusate pensavo stessi scrivendo sul forum dedicato a Marco Carta :clown::clown::clown::clown:

Beh son sardo anche io :D Andiamo di moda ultimamente :cool:

A parte gli scherzi....credo che la scelta di Cai di puntare su FCO si possa basare forse anche sul progetto che c'è su FCO: diventare un grande hub. E per Alitalia, la possibilità di diventare l'hub carrier di uno scalo così grosso potrebbe essere interessante.
 
Ultima modifica:
Le foto sono relative la nuovo molo C...per FCO2 si intendono nuovi terminal posizionati a nord degli attuali...vi posto alcune immagini che un forumista ha creato per un altro forum.
peoplemov1.jpg

peoplemov2.jpg
 
Quando Alitalia sarà di nuovo una grande compagnia, FCO hub di riferimento SkyTeam per il Bacino del Mediterraneo/MedioOriente/Asia/Africa, U2 che aumenterà i suoi voli, l'eventuale approdo di LHI e la fine della crisi credo che ci possa essere abbastanza traffico.

Hai detto bene: quando!;)
 
Se a FCO ci sara' una grande Alitalia , si riprendera' il posto che gli spetta e diventerebbe uno dei maggiori aeroporti al mondo.

Ciao
 
No , che c'entra.

Pero' è molto importante anche ampliare la rete di rotte sul lungo raggio ( per esempio : JNB , GIG , YUL e PEK ecc.) con l'acquisto (speriamo) di ulteriori A350-800 , -900 e -1000 , e perche' no , anche qualche A380.
 
No , che c'entra.

Pero' è molto importante anche ampliare la rete di rotte sul lungo raggio ( per esempio : JNB , GIG , YUL e PEK ecc.) con l'acquisto (speriamo) di ulteriori A350-800 , -900 e -1000 , e perche' no , anche qualche A380.

Spera che non ti leggano Concorde e Malpensante!!!:D