Luxair riduce i voli MXP-LUX


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Secondo quanto riportato su luchtzak la compagnia del Granducato prevede un nuovo operativo su MXP con l'orario estivo : 2 voli giornalieri infrasettimanali (mattino/sera), 1 nel weekend. Viene soppressa quindi la frequenza a mezza giornata, evidentemente quella meno trafficata.

Il nuovo piano di voli per l'Italia prevede 12 frequenze su MXP, 7 su FCO e 6 su TRN più stagionali estivi vari.
 
SEMI OT: Ma LUXAIR ha una grande flotta? GLi aeromobili sono nuovi? Come se la sta passando con la crisi in atto?
 
luxair era stata convinta ad operare da malpensa invece che da BGY per via dell'hub di az e dunque delle coincidenze. I tre voli giornalieri erano stati studiati per seguire le onde di AZ. Non essendoci più l'hub anche il volo di metà giornata non ha più ragione di esistere.
 
SEMI OT: Ma LUXAIR ha una grande flotta? GLi aeromobili sono nuovi? Come se la sta passando con la crisi in atto?

La compagnia dispone di una flotta in particolare "regional" per rispondere meglio alle necessità di un piccolo paese qual è il Lussemburgo e con spiccata vocazione al "business".

Nello specifico è composta da 2 ERJ-135, 6 ERJ-145, 3 Dash 8-400, 1 737-500 e 3 737-700 per un totale di 15 aeromobili.
 
La TRN-LUX a Gennaio ha messo a segno un poco invidiabile -42%, a parità di macchina e di operativo, tempi di vacche molto magre in Lussemburgo.
 
luxair

Gli alti prezzi e le inefficienze di LUXAIR sono da attribuire ANCHE alla presenza dello Stato Lussemburghese che protegge a tutti i costi la sua compagnia di bandiera ostacolando in tutte le maniere le altre compagnie nell'atterrare a Lussemburgo........che poi sia piccolo il paese, clientela business...son tutte ragioni valide. Luxair poi fa i soldi con il CARGO.

Comunque, lo Stato deve star fuori dalla gestione delle compagnie....Alitalia docet.....
 
Quelli della Ferrero S.p.A. penso utilizzino maggiormente il TRN-LUX (la sede direzionale dell'azienda è a Pino T.se).

la sede è piú vicina a TRN, vero, ma ne conosco parecchi che vivono nell'area milanese e usano il LUX-MXP. Un tempo (quando era ancora LUX-BGY) circolava addirittura voce che Ferrero sponsorizzasse il mantenimento del collegamento.