Approach CIA


alexfly

Utente Registrato
5 Settembre 2007
81
0
0
50
Mexico
...domanda sciocca...

Qualcuno di voi saprebbe dirmi se è stato "modificato" l'approach verso CIA?
La domanda sorge dal momento in cui ,abitando praticamente su di un tetto, in zona rm-salaria (N/E) ...mi divertivo a riconoscere gli aerei che volavano perfettamente sopra la mia casetta...talvolta anche molto bassi...!E spesso vedevo accendersi le luci di atterraggio...quindi in fase finale
Ora cio' nn si verifica piu'...sono "molto" piu' distanti...
forse qualche procedura antirumore?
nn saprei ma vi assicuro che la differenza è notevole abitando a circa 6/7 km in linea d'aria dall'apt
grazie
 
Ci sarà in uso la 33 quindi atterrano dalla parte opposta, di conseguenza passano più alti in quel punto perchè devono percorrere più distanza.
 
...domanda sciocca...

Qualcuno di voi saprebbe dirmi se è stato "modificato" l'approach verso CIA?
La domanda sorge dal momento in cui ,abitando praticamente su di un tetto, in zona rm-salaria (N/E) ...mi divertivo a riconoscere gli aerei che volavano perfettamente sopra la mia casetta...talvolta anche molto bassi...!E spesso vedevo accendersi le luci di atterraggio...quindi in fase finale
Ora cio' nn si verifica piu'...sono "molto" piu' distanti...
forse qualche procedura antirumore?
nn saprei ma vi assicuro che la differenza è notevole abitando a circa 6/7 km in linea d'aria dall'apt
grazie

L'ultima volta che ci sono stato l'ILS era u/s e c'era la VOR che è offset di qualche grado. Poterbbe essere il motivo.

Ciao!
 
giusto...
quindi questo giustificherebbe anche il fatto che mentre prima volavano perfettamente sulla "perpendicolare" del terrazzo...ora invece li osservo in diagonale ...
 
giusto...
quindi questo giustificherebbe anche il fatto che mentre prima volavano perfettamente sulla "perpendicolare" del terrazzo...ora invece li osservo in diagonale ...

Assolutamente, atterrando per 15 si è leggermente a sinistra della pista. Tra una decina di giorni ci volo..ti farò sapere ulteriori dettagli :)
 
Quando gli aerei passano sopra casa mia (Roma centro est) stanno facendo il gear down o ci sono quasi, però anche io ho notato che sono spesso un po' più alti dal "solito"!
 
"Volando" con FS2004 ho notato un VOR sopra Campagnano (CMP)... (se esiste) serve per l'avvicinamento a CIA anche lui, visto che è proprio allineato con la pista 15?
 
Di solito si utilizza la pista per decolli e atterraggi in direzione sud-nord (dai Castelli romani verso Roma), quando tira vento di maestrale e di tramontana, in altri giorni torna tutto normale
 
"Volando" con FS2004 ho notato un VOR sopra Campagnano (CMP)... (se esiste) serve per l'avvicinamento a CIA anche lui, visto che è proprio allineato con la pista 15?

Il VOR CMP fa parte della STAR di Ciampino da nord.
Confermo che il leggero offset osservato è dovuto alla procedura VOR (il VOR è ROM, e sta in aeroporto) in uso in questo periodo. Quando è in uso la 33 la procedura è la "VOR A" e quando gli aeroplani passano sopra Roma, diretti a ROM, sono ancora alti, intorno ai 6000 piedi o più.
 
...grazie delle spiegazioni molto chiare...
una sola cosa ancora nn mi è chiara : possibile che si sia verificato solo nelle ultime settimane e mai prima?abito qui da quattro anni ed almeno da due la "Processione aerea.."verso CIA era il "valore aggiunto" della casa,almeno per me:-)
 
Non preoccuparti, a causa di problemi tecnici all'ILS (di cui non conosco la natura) è già un paio di volte che viene usata la VOR negli ultimi tempi, anche se per lunghi periodi. Quando l'ILS tornerà operativo tutto sarà come prima (sempre che non chiudano Ciampino nel frattempo... :D)