MXP-Nordamerica summer 2009


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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Ecco l'offerta di voli di linea da MXP verso il Nordamerica per l'estate 2009.
Le città servite con voli diretti, alla fin dei conti, sono solo 3 : New York, Philadelphia e Atlanta. Nessuna in Canada o Messico.

MXP-JFK (DL) - daily 763
MXP-JFK (AA) - daily 763
MXP-JFK (AZ) - daily 772
MXP-EWR (CO) - daily 762
MXP-ATL (DL) - daily 763
MXP-PHL (US) - daily 762

Capacità settimanale offerta (per tratta) :

AA = 221 x 7 = 1547
DL = 214 x 7 (x2) = 2996
CO = 174 x 7 = 1218
AZ = 291 x 7 = 2037
US = x 7 = 1428

Totale = 9226 posti settimanali per direzione (peak estivo). Di cui 6300 per la sola NYC. Chissà se farà più passeggeri Sharm el Sheikh in alta stagione !


Note :

- non più operativi i voli di Air One per BOS/ORD
- PHL viene ridotto a 5xw circa un mese prima del solito (primi di Ottobre). Opera daily solo nel periodo tra Maggio e Settembre.
- EWR down-graded : con 762 invece del 764
- Alitalia ripropone il 777 da maggio
- il volo inizialmente previsto di Air Transat per YYZ non verrà invece proposto

Destinazioni e collegamenti persi dal 1998 ad oggi :

- Washington (UA)
- Washington (AZ)
- Boston (AZ)
- Boston (AP)
- Chicago (AA)
- Chicago (AP)
- Chicago (AZ)
- Newark (AZ)
- Los Angeles (AZ)
- San Francisco (AZ)
- Detroit (NW)
- Toronto (AZ)
- Toronto (AC)
- New York Jfk (TW, fallimento del vettore)
- Miami (AZ)
 
aggiugiamo come mi hanno scritto qualche giorno fa da terre lontane "... ormai az + ap è più piccola di turkish e se la batte di poco con tap..."
 
Con LIN regolamentato intelligentemente, almeno i voli per ORD, YYZ e MIA sarebbero stati rimpiazzati all'indomani del de-hubbing AZ.
 
aggiugiamo come mi hanno scritto qualche giorno fa da terre lontane "... ormai az + ap è più piccola di turkish e se la batte di poco con tap..."
Tap ha un mercato intercontinentale ben definito con ottime quote di mercato, una rete ragionata di feeder, una flotta uniforme e moderna, e una business sia europea che lungo raggio di ottima fattura

se ci aggiungiamo che il mercato interno portoghese non è affatto quello italiano, comprendiamo come Tap sia più avanti rispetto a CAI
 
Tap ha un mercato intercontinentale ben definito con ottime quote di mercato, una rete ragionata di feeder, una flotta uniforme e moderna, e una business sia europea che lungo raggio di ottima fattura

se ci aggiungiamo che il mercato interno portoghese non è affatto quello italiano, comprendiamo come Tap sia più avanti rispetto a CAI

TAP serve 9 destinazioni domestiche, dispone di una 15ina di aerei regional (operati da Portugalia), vien da se utilizzare tutti gli altri per destinazioni internazionali. Qui in Italia si hanno problemi diversi.
Poi la TAP, ha la fortuna di avere una vocazione molto brazileira, da anni, essendo ponte con una sua ex-colonia, ha potuto instaurare un rapporto di scambi di passeggeri e merci sin dagli albori dell'aviazione commerciale.
E' come se avesse avuto l'esclusiva per certe destinazioni sudamericane. Insomma è cresciuta in un contesto completamente diverso da quello italiano. Resta comunque una bella compagnia con una bella flotta airbus.
 
Ecco l'offerta di voli di linea da MXP verso il Nordamerica per l'estate 2009.
Le città servite con voli diretti, alla fin dei conti, sono solo 3 : New York, Philadelphia e Atlanta. Nessuna in Canada o Messico.

MXP-JFK (DL) - daily 763
MXP-JFK (AA) - daily 763
MXP-JFK (AZ) - daily 772
MXP-EWR (CO) - daily 762
MXP-ATL (DL) - daily 763
MXP-PHL (US) - daily 762

Capacità settimanale offerta (per tratta) :

AA = 221 x 7 = 1547
DL = 214 x 7 (x2) = 2996
CO = 174 x 7 = 1218
AZ = 291 x 7 = 2037
US = x 7 = 1428

Totale = 9226 posti settimanali per direzione (peak estivo). Di cui 6300 per la sola NYC. Chissà se farà più passeggeri Sharm el Sheikh in alta stagione !

Un offerta di cui in Sea e a Palazzo Marino dovrebbero vergognarsi profondamente.
 
Con LIN regolamentato intelligentemente, almeno i voli per ORD, YYZ e MIA sarebbero stati rimpiazzati all'indomani del de-hubbing AZ.

e daje con la storia di LIN. Secondo me bisogna tenere aperto LIN se non fosse x altro per il solo motivo di allocare tutte le colpe possibili ed immaginabili. Il giorno che chiudessero o riducessero ancora LIN (e personalmente spero che non avvenga MAI) poi la colpa per le sventure di MXP (che ci sarebbero cmq) dove la vai scaricare???
 
e daje con la storia di LIN. Secondo me bisogna tenere aperto LIN se non fosse x altro per il solo motivo di allocare tutte le colpe possibili ed immaginabili. Il giorno che chiudessero o riducessero ancora LIN (e personalmente spero che non avvenga MAI) poi la colpa per le sventure di MXP (che ci sarebbero cmq) dove la vai scaricare???

Perché sono le prime, le compagnie estere, ad ammettere che LIN drena Malpensa.
 
e daje con la storia di LIN. Secondo me bisogna tenere aperto LIN se non fosse x altro per il solo motivo di allocare tutte le colpe possibili ed immaginabili. Il giorno che chiudessero o riducessero ancora LIN (e personalmente spero che non avvenga MAI) poi la colpa per le sventure di MXP (che ci sarebbero cmq) dove la vai scaricare???

Leggiti l'intervista di American Airlines su MXP e poi ne riparliamo.
 
Leggiti l'intervista di American Airlines su MXP e poi ne riparliamo.

scusa, ma è la scoperta dell'acqua calda. Dice che in concorrenza con MXP c'é anche LIN. Embé? La concorrenza si vince convincendo i clienti e non vietando i competitors. Cosa offre MXP a convincere me cliente ad andare lí e prendere un volo AA quando devo andare negli States? Credimi in nessun mercato la fortuna economica almeno duratura è mai derivata dal mettere i bastoni tra le ruote ai concorrenti........sennó potremmo magari fare x decreto sulla RAI solo i programmi regionali, cosí piú gente guarda Mediaset (o viceversa)....é la mentalitá del protezionismo questa