Myair: ancora disagi e lamentele a Foggia


mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
0
Come previsto, l'aeroporto di Foggia è chiuso per neve, il volo proveniente da FCO è stato dirottato a Bari, a catena il volo per MXP è stato cancellato, probabilmente verrà cancellato anche il MXP-FOG di questa sera.
ciao..
 
Il problema non è quello...

Come previsto, l'aeroporto di Foggia è chiuso per neve, il volo proveniente da FCO è stato dirottato a Bari, a catena il volo per MXP è stato cancellato, probabilmente verrà cancellato anche il MXP-FOG di questa sera.
ciao..

Caro Mitico81, il problema non è quello... (anche se questo inverno il freddo ha veramente rotto le scatole più del normale! Basta, ma quando arriva la primavera?!?)

Mi preoccupa molto di più l'andazzo che sta prendendo Myair anche a Foggia, ossia quello di cancellare all'improvviso i voli su FOG quando "ritiene che ci siano troppi pochi passeggeri prenotati", cosa successa almeno due volte al FOG-MXP nel giro di una settimana...
Insomma, il famigerato "accorpamento di voli alla Myair" tanto denunciato da Bario su Bari e Brindisi, pare inizi a colpire anche Foggia, che finora pareva esserne miracolosamente immune.:sconfortato:

Abbiamo almeno TRE segnali che ci fanno capire che la situazione dei voli a Foggia rischia di essere meno rosea del previsto:
1) Il calo di passeggeri generale a gennaio 2009, fermatisi a quota 6.000 (e io che credevo che gli 8.000 minimi erano sempre garantiti, con l'obbiettivo dei 10.000 nei periodi "caldi"...).
2) La INAFFIDABILITA' di Myair, che adesso potrebbe riallontanare i pax dal "Gino Lisa" (ad esempio, hanno "bidonato" un gruppo di albergatori foggiani che dovevano andare alla BIT di Milano il 19/02/2009, proprio per promuovere anche i voli... e se la devono fare in macchina!:astonished:)
3) Il calo dei passeggeri (denunciato da Myair) proprio sulla Foggia-Milano, che è la rotta "di punta", fa capire che qualcosa non sta andando nel verso giusto...

Con queste premesse, come interpretare le recenti promesse di Soddu sul secondo aereo a Foggia e le nuove rotte per l'orario estivo?:mad:

Saluti.
 
Ok, cmq sia tieni conto che a Gennaio TUTTI gli aeroporti hanno avuto un calo dei passeggeri non vedo perchè Foggia ne doveva rimanere fuori, TUTTE le volte che io ho preso l'aereo il LF é stato SEMPRE del 90-95%, è fuori dubbio che nel medio termine Myair rimane pur sempre una compagnia inaffidabile, e che bisognerebbe a tutti i costi trovare una compagnia disposta a lavarare in prima persona tipo Air Dolomiti che a quanto pare ha intenzioni serie a Salerno.
Per il momento c'è Myair e teniamoci Myair ma prima che succeda l'irreparabile la politica locale DEVE trovare altre strade e DEVE fare pressing su ADP.
ciao..
 
Mi preoccupa molto di più l'andazzo che sta prendendo Myair anche a Foggia, ossia quello di cancellare all'improvviso i voli su FOG quando "ritiene che ci siano troppi pochi passeggeri prenotati", cosa successa almeno due volte al FOG-MXP nel giro di una settimana...


Benvenuto in Myair. Se segui il forum da tempo, avrai potuto notare che questo "andazzo" è la norma. Noi abbiamo denunciato più volte questa situazione, ma con orecchie da mercante quelli di AdP continuano a versare soldi nelle casse di Myair grazie a questi "bandi di gara", senza pretendere in cambio un servizio adeguato rispetto ai pagamenti elargiti.
 
Stiamo parlando di 2 cose diverse, io avevo aperto il treadh per la cancellazione dei voli di ieri sera che NON erano programmati e per neve..
 
Stiamo parlando di 2 cose diverse, io avevo aperto il treadh per la cancellazione dei voli di ieri sera che NON erano programmati e per neve..

Si ma ci sono stati alcuni Foggia-Milano cancellati a tavolino con settimane d'anticipo;).

@BlueAngel
Come ti ho ripetuto diverse volte non vedo perchè Foggia dovrebbe essere esclusa dai basilari meccanismi del trasporto aereo.
 
Scusate ma qualcuno di voi sa dirmi se il volo per questa sera su MXP sarà effettuato?
Thx

Ho chiamato l'aeroporto e hanno detto che per come è messa ora la situazione dovrebbe partire
 
Ah niente...

Si ma ci sono stati alcuni Foggia-Milano cancellati a tavolino con settimane d'anticipo;).

@BlueAngel
Come ti ho ripetuto diverse volte non vedo perchè Foggia dovrebbe essere esclusa dai basilari meccanismi del trasporto aereo.

...visto la sfiga quarantennale che perseguita il "Gino Lisa", speravo solo in un "contrappasso benevolo" (per UNA volta) della sorte con i voli Myair! :D

Ma visto che hai ragione tu, Bario (come quasi sempre...:)), adesso che effettivamente FOG deve essere visto come un aeroporto "normale" a tutti gli effetti, allora mi aspetto anche che finalmente anche le cose "normalmente positive" che capitano a tutti gli aeroporti normali (allungamento pista, miglioramento terminal con bar+edicola+taxi) accadano finalmente anche per Foggia!

Per quanto riguarda la neve: a Foggia nevica "bene" in media UNA volta ogni 4-6 anni, quindi di questo tipo di problemi non credo sia il caso di preoccuparsi più di tanto...

Saluti.
 
ARTICOLONE SULLA HOME PAGE DEL SITO DELLA GAZZETTA, a me sembra un po esagerato, sarà partita l'offensiva contro il Gino Lisa da parte dei Baresi??


Voli della Myair cancellati al "Lisa"
passeggeri infuriati: mai più da Foggia



FOGGIA - Non si vola nemmeno questa mattina, il Foggia-Milano delle 7.20 cancellato con un tratto di penna. E con almeno cinque giorni d’anticipo. Per la compagnia «non ci sono prenotazioni tali da giustificare il costo del volo lungo la tratta», ma è una spiegazione che non convince innanzitutto Aeroporti di Puglia.

Ieri l’ente che ha affidato l’appalto alla compagnia Myair ha fornito un’altra versione dei fatti sostanzialmente diversa dalla rabberciata spiegazione precedente: l’aereo stamane non si alzerà in volo per «motivi tecnici». E la stessa ragione sarebbe all’origine degli altri due stop programmati dalla compagnia, quelli dell’11 e del 17 febbraio. Insomma, la versione secondo la quale non sarebbe pervenuto un congruo numero di prenotazioni sui voli «cassati» viene seccamente smentita dalla società che gestisce gli scali pugliesi. A questo punto diventa doveroso domandarsi (e domandare, ammesso che qualcuno risponda) se dietro questa storia ci sia dell’altro, chessò qualche inconfessabile retroscena.

Sarà pur vero che l’unico aereo con il quale Myair effettua i collegamenti dal “Lisa” è stato fermato tre volte. Tuttavia in tutti e tre i casi, dopo aver saltato il volo del mattino sulla tratta Foggia-Milano Malpensa, l’aereo è poi miracolosamente tornato in funzione. Si è trattato di un guasto temporaneo? Oppure siamo in presenza di una sosta tecnica giusto per far «rifiatare» un aereo oberato da così tanto lavoro ?

E’ noto che il Saab da 50 posti della compagnia Darwin si muova già come una trottola per tutto il giorno. Una volta completata la doppia battuta del Foggia-Malpensa, l’aereo riparte per effettuare gli altri collegamenti previsti in giornata con Torino o Palermo, Roma al pomeriggio e il Foggia-Milano comprensivo di ritorno nelle ore serali. Per i non addetti ai lavori siamo in presenza di una situazione incomprensibile: nemmeno gli addetti aeroportuali sembrano in grado di capirci qualcosa. Ma che fa arrabbiare i passeggeri. Ieri mattina abbiamo registrato le proteste di un gruppo di inferociti albergatori viestani: dopo aver chiesto (invano) spiegazioni sulla cancellazione odierna, si sono attaccati al telefono ed hanno fatto le loro rimostranze alla Gazzetta.

«Vuol dire - ha intimato uno di loro - che d’ora in poi ce ne andremo a Bari, Napoli, Pescara, tutti gli aeroporti che abbiamo intorno fuorchè Foggia. Non veniteci più a chiedere di partire dal Gino Lisa». Il povero scalo di viale degli Aviatori, pur con tutte le sue pecche, questa volta paga per colpe non sue. Quanto alla compagnia, nessuna spiegazione plausibile. E, quel che forse è peggio, un’approssimazione nel gestire i rapporti con l’utenza che diventa la principale fonte di lamentele. Alla Gazzetta che martedì pomeriggio aveva provato a chiedere chiarimenti all’ufficio stampa di Myair, è stato risposto che «i passeggeri prenotati sui voli cancellati sono stati tutti regolarmente riprotetti su altri voli». Una risposta che non tiene conto dei disagi per il cambiamento di programma. Ma a parte la riprotezione su altro volo, resta il dato inaccettabile dei voli cancellati con largo anticipo e che la compagnia cerca di scaricare sulla presunta «carenza di passeggeri» smentita, come si è visto, da Aeroporti di Puglia. Oltretutto in questo periodo la cancellazione del Foggia-Milano assume un’aggravante dal momento che avviene nei giorni della Bit, la borsa internazionale del turismo che porta molti foggiani alla fiera di Milano. Una coincidenza che quasi certamente avrebbe incrementato il numero dei passeggeri sul Foggia- Milano, ma che la compagnia non ha colto.
MASSIMO LEVANTACI

19/2/2009
 
«Non possiamo trascurare il fatto che comunque Myair assicura dei collegamenti che fanno volare i pugliesi: chiedete a Foggia se sono o meno soddisfatti del loro servizio».
«Vuol dire - ha intimato uno di loro - che d’ora in poi ce ne andremo a Bari, Napoli, Pescara, tutti gli aeroporti che abbiamo intorno fuorchè Foggia. Non veniteci più a chiedere di partire dal Gino Lisa».
Ennesima dimostrazione dell'inadeguatezza dei vertici AdP: o non sanno di cosa parlano, o considerano così pirla chi fa domande scomode da essere liquidabile con slogan o battute. Tertium non datur.
 
Mi fa piacere che Levantaci, che fino a qualche tempo fa elogiava la ClubAir a dispetto della realtà e successivamente scriveva fiumi diparole sui nuovi voli annunciati da Soddu verso la Svizzera e l'EST, senza porsi alcune domande, oggi di fornte alla realtà perlomeno riporta fedelmente la cronaca dei passeggeri e degli utenti incazzati.

Se non altro si rende conto e scrive: "dalla compagnia nessuna spiegazione plausibile"

Pian piano i nodi vengono al pettine. Mi vien da ridere se penso che Di Paola qualche giorno fa diceva,interrogato sui disagi causati da Myair,che ricordo paghiamo con i soldi pubblici: «Non possiamo trascurare il fatto che comunque Myair assicura dei collegamenti che fanno volare i pugliesi: chiedete a Foggia se sono o meno soddisfatti del loro servizio».


Quoto Boeing747 e ribadisco che le possibilità sono 2: o chi gli ha fatto la domanda si è lasciato imbrogliare dalle fesserie che gli sono state dette senza approfondire alcunchè, oppure (spero di no) Di Paola vive in un altro pianeta ben lontano dalla realtà e pensa ai suoi voli business/low cost/hub.
 
Credo che Myair non dovrebbe permettersi questi giochetti in nessun aeroporto del mondo, a prescindere dalle sovvenzioni (la cui esistenza costituisce chiaramente un'aggravante).
Mi chiedo se non ci siano gli estremi per l'apertura di un'indagine della magistratura...

Nic
 
ARTICOLONE SULLA HOME PAGE DEL SITO DELLA GAZZETTA, a me sembra un po esagerato, sarà partita l'offensiva contro il Gino Lisa da parte dei Baresi??


Voli della Myair cancellati al "Lisa"
passeggeri infuriati: mai più da Foggia



FOGGIA - Non si vola nemmeno questa mattina, il Foggia-Milano delle 7.20 cancellato con un tratto di penna. E con almeno cinque giorni d’anticipo. Per la compagnia «non ci sono prenotazioni tali da giustificare il costo del volo lungo la tratta», ma è una spiegazione che non convince innanzitutto Aeroporti di Puglia.

Ieri l’ente che ha affidato l’appalto alla compagnia Myair ha fornito un’altra versione dei fatti sostanzialmente diversa dalla rabberciata spiegazione precedente: l’aereo stamane non si alzerà in volo per «motivi tecnici». E la stessa ragione sarebbe all’origine degli altri due stop programmati dalla compagnia, quelli dell’11 e del 17 febbraio. Insomma, la versione secondo la quale non sarebbe pervenuto un congruo numero di prenotazioni sui voli «cassati» viene seccamente smentita dalla società che gestisce gli scali pugliesi. A questo punto diventa doveroso domandarsi (e domandare, ammesso che qualcuno risponda) se dietro questa storia ci sia dell’altro, chessò qualche inconfessabile retroscena.

Sarà pur vero che l’unico aereo con il quale Myair effettua i collegamenti dal “Lisa” è stato fermato tre volte. Tuttavia in tutti e tre i casi, dopo aver saltato il volo del mattino sulla tratta Foggia-Milano Malpensa, l’aereo è poi miracolosamente tornato in funzione. Si è trattato di un guasto temporaneo? Oppure siamo in presenza di una sosta tecnica giusto per far «rifiatare» un aereo oberato da così tanto lavoro ?

E’ noto che il Saab da 50 posti della compagnia Darwin si muova già come una trottola per tutto il giorno. Una volta completata la doppia battuta del Foggia-Malpensa, l’aereo riparte per effettuare gli altri collegamenti previsti in giornata con Torino o Palermo, Roma al pomeriggio e il Foggia-Milano comprensivo di ritorno nelle ore serali. Per i non addetti ai lavori siamo in presenza di una situazione incomprensibile: nemmeno gli addetti aeroportuali sembrano in grado di capirci qualcosa. Ma che fa arrabbiare i passeggeri. Ieri mattina abbiamo registrato le proteste di un gruppo di inferociti albergatori viestani: dopo aver chiesto (invano) spiegazioni sulla cancellazione odierna, si sono attaccati al telefono ed hanno fatto le loro rimostranze alla Gazzetta.

«Vuol dire - ha intimato uno di loro - che d’ora in poi ce ne andremo a Bari, Napoli, Pescara, tutti gli aeroporti che abbiamo intorno fuorchè Foggia. Non veniteci più a chiedere di partire dal Gino Lisa». Il povero scalo di viale degli Aviatori, pur con tutte le sue pecche, questa volta paga per colpe non sue. Quanto alla compagnia, nessuna spiegazione plausibile. E, quel che forse è peggio, un’approssimazione nel gestire i rapporti con l’utenza che diventa la principale fonte di lamentele. Alla Gazzetta che martedì pomeriggio aveva provato a chiedere chiarimenti all’ufficio stampa di Myair, è stato risposto che «i passeggeri prenotati sui voli cancellati sono stati tutti regolarmente riprotetti su altri voli». Una risposta che non tiene conto dei disagi per il cambiamento di programma. Ma a parte la riprotezione su altro volo, resta il dato inaccettabile dei voli cancellati con largo anticipo e che la compagnia cerca di scaricare sulla presunta «carenza di passeggeri» smentita, come si è visto, da Aeroporti di Puglia. Oltretutto in questo periodo la cancellazione del Foggia-Milano assume un’aggravante dal momento che avviene nei giorni della Bit, la borsa internazionale del turismo che porta molti foggiani alla fiera di Milano. Una coincidenza che quasi certamente avrebbe incrementato il numero dei passeggeri sul Foggia- Milano, ma che la compagnia non ha colto.
MASSIMO LEVANTACI

19/2/2009

Scusa e che c'entra Bari se a Malpensa e Fco ci andiamo con Easyjet??
Un altro con il solito complesso?
 
Non si tratta di"fare qual.contro FOG",bensi di"non fare niente di sensato per FOG"!

Scusa e che c'entra Bari se a Malpensa e Fco ci andiamo con Easyjet??
Un altro con il solito complesso?

In effetti niente (o quasi...): è solo che vorremmo andarci ANCHE NOI con easyJet, carissimo!!! :)

Saluti.


P.S. Il "quasi" sapete bene a cosa mi riferisco... a quei 200m di asfalto in più che AdP proprio non riesce a stendere a FOG! :D
 
In effetti niente (o quasi...): è solo che vorremmo andarci ANCHE NOI con easyJet, carissimo!!! :)

Saluti.


P.S. Il "quasi" sapete bene a cosa mi riferisco... a quei 200m di asfalto in più che AdP proprio non riesce a stendere a FOG! :D

mi chiedo, ma non sarebbmeglio levare le sovvenzioni alla myair e con quei soldi stendere questi benedetti 200 metri di asfalto, così poi la myair va a quel paese e da noi viene una compagnia seria?è folle come discorso?