Affidabilità SeatCounter...


A345

Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,374
552
Piacenza, Emilia Romagna.
Buon pomeriggio a tutti,

ho assolutamente bisogno di conoscere la disponibilità di posti su un volo, SeatCounter mi da un' ottima disponibilità, ma non so se fidarmi, visto che ci sono veramente parecchi posti liberi, e mi sembra alquanto strano (MXP-GRU con TAM).
Posso considerarlo affidabile? Ci sono altri siti simili?
Mi serve saperlo perchè dovrei spostare una prenotazione, però, siccome viaggia anche mia figlia, e non ha il posto assegnato poichè è un infant, prima di spostarlo vorrei essere sicuro che anche nella nuova data non sia pieno zeppo e ci sia quindi la possibilità di avere un sedile libero a fianco!

Se la domanda non è "postabile" nel forum, chiedo scusa, ma non so a chi altro farla! Nemmeno la TAM stessa mi ha saputo dare risposta...

Grazie 1000
 
seat counter è niente altro che un CRS, se le classi sono aperte è verosimile che il volo non sia pieno, ma non vuol dire che è vuoto. Potrebbe essere un periodo di promozioni finite le quali alcune classi vengono chiuse.

Il CRS ti dice solo se ci sono posti liberi ma non quanti, si può solo immaginare.
 
...siccome viaggia anche mia figlia, e non ha il posto assegnato poichè è un infant, prima di spostarlo vorrei essere sicuro che anche nella nuova data non sia pieno zeppo e ci sia quindi la possibilità di avere un sedile libero a fianco!0

ma se non ha il posto assegnato, non è detto che ti diano il posto di fianco libero...

anche perché basta poco perché un aereo si riempa, tipo cancellazione del volo precedente o simili
 
Seat Counter è preciso nel segnalare il numero di posti liberi in ciascuna classe tariffaria, ma non ti indica quanti siano i posti liberi complessivi. Esempio estremo: un intercontinentale può essere pieno ma magari la linea aerea sceglie di fare overbooking e apre 9 (o più) posti acquistabili in qualsiasi classe di prenotazione - tu vedi tutto verde e pensi che l'aereo sia vuoto, invece è pieno.
L'estate scorsa, con LH, ho ricevuto vari operation upgrades (per overbooking) su voli che fino al giorno precedente davano tutto verde con 9 (o più) posti liberi: in realtà la economy era stracolma, la business e prima riempite di upgrades, e qualche passeggero è pure rimasto a terra.
Per interpretare Seatcounter bisogna confrontarne i dati con una mappa (presa, per esempio, da Expedia o meglio ancora checkmytrip.com) che ti mostri quanti posti sono stati richiesti (non venduti, richiesti). E tener conto della stagione: in estate, su un transatlantico, per esempio, la business è spesso semivuota e la economy stracolma. Magari vedi molta disponibilità su Seatcounter solo perché LH "vende posti di business a tariffe di economy" consapevole di dover ricorrere a molti upgrade (meglio che lasciare posti vuoti). In inverno, sulle stesse tratte, la economy è raramente overbooked ma, se la business è piena, magari la linea aerea non vuol fare overbooking in economy e vende i pochi posti liberi in economy a prezzi altissimi, mostrando disponibilità solo nelle classi Y e B.
Insomma, è difficile interpretare il coefficiente di riempimento di un volo sulla base di Seatcounter, le combinazioni sono molte.
 
....ne approfitto per fare una domanda....

Non mi è mai successo e penso che mi arrampicherei sul banco check-in se succedesse, ma fatemi capire; sono d'accordo che una compagnia preferisca vendere posti in economy in over e poi uppgradare alla business in caso si riempisse.
Ma come si ben sa, il diavolo fa le pentole ma non i coperchi! Se un volo va in over veramente, ai pax che restano a terra cosa viene offerto? Voglio dire, vabbè sono in vacanza mi porti in albergo, mi faccio un giorno di vacanze pagato in più, stica. Ma se ho un appuntamento di lavoro e me lo fai perdere? Che fanno in questi casi? Oppure in questi casi ti mettono in WL e sei comunque consapevole che potresti non poter volare dall'inizio?
 
Ultima modifica:
Ma poi...con quale criterio vengono fatti questi upgrades? Non l'ho mai capito...ma è a discrezione dell'assistente al check-in?

Solitamente così:
- Iscritti ai programmi di fidelizzazione, in base al loro status.
- Base tariffaria del biglietto.
- Numero di sequenza sulla carta d'imbarco.