Questo mi ricorda le previsioni nefaste delle sibille poi puntualmente smentite e dei vari so tutto io, che dopo una tramvata, come se nulla fosse, ritornano con frasi sibilline spargendo ottimismo.
AZ-CAI continuerà tranquillamente. Allora, se siamo onesti a leggere i dati, dovrebbe chiudere anche LH che ha segnato un calo del 10% su FRA mentre AF su CDG ha segnato un -6,5%.
Il gap tra AF-KLM-AZ e LH si amplia. FCO, il terzo "hub" di AF-KLM-AZ, nel 2008 è sopra MUC che dovrebbe essere il secondo hub di LH. Alla fine credo che i 3 hub di AF-KLM-AZ in prospettiva possano arrivare tutti sopra i 3 LH.
anche in questo 3d ogni tanto qualcuno dice la verità, nonostante il pensiero unico proMXP come se fosse l'aeroporto più importante del mondo, una cosa che agli addetti ai lavori fa solo sorridere
ovviamente la verità sta man mano emergendo: il nord non solo non si è saputo organizzare per tempo (il problema non è solo Linate ma tutti gli aeroporti dell'area), ma ha anche avuto contro soggetti molto potenti: in europa i potentati franco-tedeschi non l'hanno mai sopportata per ovvi motivi, e quindi si sono accordati, come capirebbe chiunque, per dividersi Milano (e i pax dell'area nord), dato che il tempo ha reso evidente che Linate non chiuderà, almeno ancora per molti anni
perciò Colaninno disse: AF KLM AZ significa Parigi, Amsterdam, "Milano" e Roma, Lufthansa significa, probabilmente (così disse testualmente), "Malpensa" (che non significa lasciarla solo a LH): più chiaro di così (a Roma l'aeroporto che conta è uno solo..)
del resto, la stessa LH non ha alcun interesse a fare un altro hub a poca distanza da Zurigo, e ha già MUC e, per l'Est, Vienna (come non accorgersi che erano d'accordo su Alitalia e Austrian ? e come non accorgersi che la Commissione UE, dove Francia, Germanie e UK comandano, chiude un occhio sulla spartizione, che prevede IB a BA per chiudere il cerchio ?): MXP sarà un grande point to point (molto grande e importante), e al di là dell'iniziale irritazione, il complessivo servizio sul Nord sarà molto alto, quello che serve per la clientela d'affari e basata su domanda in uscita (Roma ha meno domanda in uscita, pur sempre rilevante, ma molta più domanda in entrata)
AF KLM invece ha da sempre un grande e ovvio interesse per Roma perché come hub per le rotte meridionali (Sudamerica, Africa, Sudafrica incluso, Asia, India e Cina incluse, forse anche altro) è meglio piazzato geograficamente (oltre che per tipo di destinazione turistica di per sè), mentre le rotte settentrionali sono già servite dagli hub che ci sono: un hub a Roma serve per conquistare mercati deboli come la Grecia, emergenti o in sviluppo come nordafrica e medio oriente, e affrontare in casa altri diretti concorrenti come Turchia (per le rotte verso l'ovest) e Spagna (per quelle verso l'est)
pensare che AF KLM AZ sia senza futuro fa sorridere (è la prima compagnia al mondo), perché è solo una specie di speranza frutto di quella irritazione campanilistica, come sanno tutti, e come dismostra il fatto che per un verso la si considera fallita (un pò la reazione di chi viene lasciato), per altro verso si spera che vada all'amata MXP previa chiusura di Linate
Linate non può chiudere semplicemente perché la chiusura, almeno per ora, non rientra negli accordi, tutto qui