CO 3407 si schianta vicino a Buffalo (12 feb 09)


340-600

Utente Registrato
Alle 2212 Lt del 12 feb, un aereo di linea continental si schianta prima dell'atterraggio..
qui non hanno molte notizie ma ho fatto due snap da flightaware..
pare si tratti di un Dash 8 di Colgan Air che si e' schiantato prima di atterrare a Buffalo, presumibilmente per maltempo..
Non e' ancora confermato il numero delle vittime...

9AB-2009-feb-13-002.jpg


9AB-2009-feb-13-001.jpg
 
NEW YORK - Un aereo di linea della Continental Airlines si è schiantato su una casa nel nord dello stato di New York a Clarence, vicino a Buffalo. Ci sarebbero 49 morti. Sul luogo del disastro, un sobborgo residenziale a qualche chilometro dall'aeroporto di Buffalo, si è sviluppato un incendio spaventoso. La casa colpita si trova al 6050 di Long Street.

Quarantotto persone (44 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio) erano a bordo del volo 3407 secondo la Faa. Ma le vittime sarebbero una di più. Almeno due feriti gravi che non erano sull'aereo sono stati ricoverati in ospedale.

Nella zona, piuttosto densamente abitata, sono in corso le operazioni di soccorso. Diversi edifici sembrano in fiamme.

Al momento dell'incidente (le 22.10 locali) la visibilità era di circa tre miglia. Nella zona c'è neve, ma si tratta di condizioni normali in questa stagione nello stato di New York.

Repubblica.it
 
NEW YORK - Un aereo di linea si e' schiantato su una casa nel nord dello stato di New York: 49 i morti e numerosi feriti. L'aereo della Continental Airlines, in volo da Newark a Buffalo, si e' schiantato su di una casa vicino all'aeroporto di Buffalo, prendendo fuoco. La Federal Aviation Administration (FAA) ha reso noto che non ci sono sopravvissuti: 49 le vittime (44 passeggeri, 4 membri dell'equipaggio e una persona a terra) e numerosi i feriti.

ANSA
 
A BORDO 44 PASSEGGERI E QUATTRO MEMBRI DELL'EQUIPAGGIO. UN MORTO A TERRA
Usa: aereo cade su casa, nessun superstite
In tutto 49 vittime a Buffalo poco prima dell'atterraggio di un Bombardier Dash 8 Q400

BUFFALO - Un aereo è precipitato su una casa poco prima dell'atterraggio all'aeroporto di Buffalo, nello Stato di New York. In tutto le vittime sono 49: 44 passeggeri, quattro membri dell'equipaggio e una persona a terra. Il volo 3407 della Colgan Air per conto di Continental Connection, era partito da Newark, nel New Jersey.

INCIDENTE - L'incidente è avvenuto alle 22,10 di giovedì sera (le 4,10 di venerdì in Italia). Il Bombardier Dash 8 Q400 ha colpito una casa di Clarence, un sobborgo a circa 16 km dal Buffalo Niagara Airport. Dopo l'incidente una dozzina di case sono state fatte evacuare dai vigili del fuoco per l'incendio scoppiato nell'impatto del velivolo al suolo.

STAVA NEVICANDO - Funzionari della contea di Erie, sul cui territorio è avvenuto lo schianto, hanno riferito che non risulta il pilota avesse segnalato particolari problemi alla torre di controllo. Al momento dell'impatto su tutta l'area stavano cadendo nevischio come spesso avviene in inverno nella zona di Buffalo, località non lontana dalle cascate del Niagara nel territorio statunitense.

A PICCO - Secondo testimoni citati dalla Cnn, il velivolo sarebbe precipitato a picco, con la fusoliera verso il suolo.
 
Una preghiera per le vittime.

Certo che per il Q400 il periodo nero sembra non finire mai...

Andrea

Perchè?

Ci sono già stati molti incidenti simili per questo aereo?

Eppure sembra abbastanza nuovo, sia di concezione (modello) che di anzianità di servizio (esemplare caduto, citato come "new entry" nella flottta Colgan sul loro sito)...

Cosa ha che non va questo "cugino canadese" dell'ATR-72 nostrano?

Saluti.
 
R.I.P.

Aggiusterei un po' il titolo perchè quel "vicino a New York" è piuttosto fuorviante...

Esatto: "vicino alle Cascate del Niagara" sarebbe molto più corretto!

Ma cosa può essere successo?

I testimoni hanno detto che è caduto praticamente a picco... quindi, problema improvviso ad entrambi i motori? (dato che i piloti non hanno comunicato nulla di anormale prima dello schianto)

Ed anche in tal caso... essendo un turboprop (quindi più leggero di un jet), non sarebbe dovuto cadere planando più dolcemente di quanto è stato riferito?
 
Perchè?

Ci sono già stati molti incidenti simili per questo aereo?

Eppure sembra abbastanza nuovo, sia di concezione (modello) che di anzianità di servizio (esemplare caduto, citato come "new entry" nella flottta Colgan sul loro sito)...

Cosa ha che non va questo "cugino canadese" dell'ATR-72 nostrano?

Saluti.


A mio parere è una macchina eccezionale, con un rapporto costi/ricavi veramente ottimo!!
Purtroppo però è stato flagellato da una serie di "inconvenienti" tecnici e di progettazione che ne hanno un pò offuscato la stella (riportando in auge il decisamente più arretrato ATR72)
I guai peggiori sono stati relativi al maing gear che sembra per un difetto di progettazione era soggetto a cedimenti improvvisi.
Tali inconvenienti hanno persino portato uno dei maggiori operatori al mondo dell'a/m, la SAS alla completa sostituzione della flotta di Q400 con i CRJ900.

Ciao
Andrea
 
A mio parere è una macchina eccezionale, con un rapporto costi/ricavi veramente ottimo!!
Purtroppo però è stato flagellato da una serie di "inconvenienti" tecnici e di progettazione che ne hanno un pò offuscato la stella (riportando in auge il decisamente più arretrato ATR72)
I guai peggiori sono stati relativi al maing gear che sembra per un difetto di progettazione era soggetto a cedimenti improvvisi.
Tali inconvenienti hanno persino portato uno dei maggiori operatori al mondo dell'a/m, la SAS alla completa sostituzione della flotta di Q400 con i CRJ900.

Ciao
Andrea

Grazie delle spiegazioni, Etops.

Solo una domanda: cos'è il "maing gear"? (forse volevi dire "main gear", carrello principale, ma non credo che possa provocare una caduta, se è quello...)

A questo punto, speriamo che non venga fuori che il disastro è stato causato da un problema noto del velivolo, e colposamente trascurato (es. macata sostituzione obbligatoria di un pezzo potenzialmente difettoso, mancata installazione di apparati correttivi aggiuntivi...) :astonished:

Sarebbe una beffa troppo grande per le 49 vite spezzate!

Saluti.
 
Secondo gli archivi statistici questo è il primo incidente del DH8 con esiti disastrosi. Gli altri in precedenza (perlopiù atterraggi d'emergenza per mancata apertura di un carrello principale) non hanno mai avuto problemi particolari.
Tra l'altro i DH8 di Colgan Air per Continental dovrebbero essere praticamente nuovissimi.
Colgan Air opera alcuni voli regionali anche per conto di UA e US ma con altro tipo di macchine.
Aspettiamo di capire qualche cosa di più sulla dinamica, intanto c'è qualche foto

ALeqM5judi6cqqwvmZ4KQLejNZ6ko1L5tw


ALeqM5g01lxk_kUPumK6wLG14ZfZI958sg


ALeqM5hFMSmKsTaLAxMyousJhM9FwpTIZg


ALeqM5havP-jU2iyjhclZEJM1R5YDTt3Ww


ALeqM5gwyZ1yVxHq6fzCm83v5sH_fulP_A


ALeqM5jIphYpy_rgJkhVE6Uhcw7R2AeJcg




Un pensiero a tutte le vittime di questo incidente e ai loro familiari.
 
Per una corretta informazione mi sembra doveroso cambiare il titolo, visto che è caduto vicino a Buffalo e non a NYC.