AirOne - Riepilogo flotta


Per quanto riguarda I-JETC che si diceva fosse in hangar per la comagnia peruviana etc etc.....beh, l'ho visto sta mattina, ancora in livrea AP parcheggiato tra gli stand del terminal B e le taxyway. I-JETD sta sempre là ai remoti invece.
 
Un mio conoscente motorista mi ha rivelato che EI-DTB arriverà con livrea Alitalia...mah

Fosse vero, anche se dubito non solo che DTB sia AZ, ma anche parecchi altri,.....e gli interni?! Livrea AZ e interni AP?! O in 10gg hanno già trovato in nuovi interni AZ!?
 
Fosse vero, anche se dubito non solo che DTB sia AZ, ma anche parecchi altri,.....e gli interni?! Livrea AZ e interni AP?! O in 10gg hanno già trovato in nuovi interni AZ!?

Anche io ho i miei seri dubbi...vedremo...
Cmq economicamente conviene molto di più far arrivare una macchina già con livrea AZ (anche se poi operata da equipaggi AP inizialmente) e con interni semplici grigi a cui poi aggiungere un poggiatesta AZ (giusto per dare parvenza) che far ridipingere tutti gli aerei ex novo....
 
Ma, soprattutto, ora non cambieranno ste cavolo di matricole irlandesi tornando con le nostrane I- ?

Ma che problema avete in tanti qua con le marche irlandesi!? Le ha mezzo mondo, inclusa la vecchia e nuova AZ, che ha 4 772 su 10, tutti i 767 e gli E70 rimasti che sono irlandesi! Prima andavano bene e ora non più!?
 
Ma che problema avete in tanti qua con le marche irlandesi!? Le ha mezzo mondo, inclusa la vecchia e nuova AZ, che ha 4 772 su 10, tutti i 767 e gli E70 rimasti che sono irlandesi! Prima andavano bene e ora non più!?

E' un aspetto di sicuro secondario, ma che mi ha sempre dato una sorta di "fastidio"...prova a vedere quanti aerei (anche in leasing) francesi, inglesi, tedeschi o spagnoli non hanno le rispettive marche F-, G-,D- o EC- !! Ci sono EI- anche li', ma li conti con una mano. Noi avevamo una "compagnia di bandiera" con molte marche irlandesi è vero, ma almeno tutti i 320 erano I-...non vedo perchè si debba vedere quel controsenso dell'EI- con la bandiera italiana a seguito sui nuovi 320 AZ. Sapevo che c'era un vincolo di normativa sui leasing che creava questo paradosso, ma anche che sarebbe stato recentemente superato..invece..
(PS: pure sul forum di airliners ci prendono in giro, tempo fa ricordo uno scambio in cui si chiedevano come mai l'italia stesse monopolizzando la registrazione EI-, tanto che ci fu qualcuno che ironicamente proponeva di togliere il "privilegio" risalente ai primi anni della storia aeronautica, quello di avere un codice paese a una sola lettera (con conseguenti 4 cifre/lettere per la matricola, quindi maggiori spazi), e di scambiarlo con l'irlanda!
 
Aggiornamento: 3 B734, EI-COH, EI-COI e EI-COK, risultano "stored, to be converted", in attesa di andare in Cina per China Postal Airlines (ed in effetti in operativa si vedevano sempre meno). I 734 scendono così a 11 macchine (15 totali con i 733).

Si aggiunge un terzo A332 nuovo, MSN 1181 (gli altri 2 MSN 1123 e 1135, consengna prevista il prossimo autunno pare).

fonte CH-Aviation
 
Occhio che quei tre 737 ex LH risultano destinati ai cinesi da un po' troppo tempo :D

A dire il vero ne risultavano due, ora sono tre ;) Ad ogni modo ora non girano più in operativa da un po' di tempo, mentre prima erano regolarmente in servizio.

A proposito, non ricordo se fosse EI-CRT (non l'aereo, ma il forumista :D), ma qualcuno diceva della fine leasing a marzo 09 per D-AGMR. O sbaglio?
 
ma quel 332 è già arrivato?

No, i 332 in flotta sono sempre i 2 in leasing. Quelli che ho menzionato sono gli ordini nuovi da Airbus, di cui posso vedere il MSN, ma non so i tempi di consengna esatti. Ora per la famiglia A330/A340 siamo poco sopra il MSN 1000, significa che prima di vedere uno AP (AZ) dovranno passare in mezzo circa un centinaio di altri A330/A340 per altre compagnie.
 
Ciao EI-MAW: cosa vuol dire che si aggiunge un terzo 330? Uno in piu' rispetto ai dodici ordinati oppure un nuovo leasing che entrera' in flotta tra poco? Ciao e grazie
 
Ciao EI-MAW: cosa vuol dire che si aggiunge un terzo 330? Uno in piu' rispetto ai dodici ordinati oppure un nuovo leasing che entrera' in flotta tra poco? Ciao e grazie

No, mi sono forse espresso male. Gli ordini sono invariati, intendevo dire che nella lista delle macchine in flotta è stato inserito un terzo A332 con status "not yet delivered".

A proposito di ordini, se si controlla sul sito Airbus, sono scoparsi tutti gli ordini AP, si legge infatti 26 A320 ordinati, consegnati e in esercizio. Tutti gli altri ordini sia A320 da evadere che A330 e A350 sono spariti. Logico pensare che fossero stati inseriti nel backlog di AZ, ma sorpresa sorpresa, se si va a controllare AZ......niente!! Sempre i 46 A32X già in flotta!!
Ho provato a vedere se avessero inserito gli ordini sotto il nome AP Fleet, società di leasing degli airbus AP, o altri nomi che potessero portare a questi ordini, ma non ho trovato nulla :(
 
(tra parentesi il MSN numero 1000 corrisponde al primo A330-300 di Swiss, che non è ancora operativo. Dovrebbe essere consegnato nei prossimi mesi comunque, su Airliners parlavano di Aprile.)
 
Ultima modifica: