Piccolo report volo Cai


archipilot

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9 Novembre 2005
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anywhere, Campania.
Ieri ho volato per la prima volta dell'era Cai sulla nap-mxp-nap bilglietto emesso dal sito Az ma con voli Ap.
I voli sia in andata 7.05 che in ritorno 19.45 in perfetto oariro , macchine (A320 andata dsx nuovo di pacca) perfette passo veramente comodo, ma veniamo alle sorprese.

Hai un tkt Az ti presenti ai banchi az nella fattispecie Magnifica, in cagnesco l'addetto dice che non è un volo Az per cui devo ripiegare ai banchi Ap, ma come non siete la stessa cosa??, ovviamente file ai banchi aperti per tutti i voli del mattino Ap, pochi check in aperti e tanti ragazzotti con le magliette info la nuova alitalia, a che serviranno???
A bordo gli assistenti di volo specie i più anziani hanno assunto quel bel viso sco.....nato tipico di quelli Az meno i giovani.
 
Ieri ho volato per la prima volta dell'era Cai sulla nap-mxp-nap bilglietto emesso dal sito Az ma con voli Ap.
I voli sia in andata 7.05 che in ritorno 19.45 in perfetto oariro , macchine (A320 andata dsx nuovo di pacca) perfette passo veramente comodo, ma veniamo alle sorprese.

Hai un tkt Az ti presenti ai banchi az nella fattispecie Magnifica, in cagnesco l'addetto dice che non è un volo Az per cui devo ripiegare ai banchi Ap, ma come non siete la stessa cosa??, ovviamente file ai banchi aperti per tutti i voli del mattino Ap, pochi check in aperti e tanti ragazzotti con le magliette info la nuova alitalia, a che serviranno???
A bordo gli assistenti di volo specie i più anziani hanno assunto quel bel viso sco.....nato tipico di quelli Az meno i giovani.
Non ti preoccupare! questo problema ce l'hanno ancora un pò ovunque anche a Catania e Palermo! piccoli problemi di accettazione che airone deve risolvere col software sabre.
 
Ma durante gli annunci di bordo dell'Airone viene ancora nominato il partner lufthansa? e le divise sono sempre quelle o si sono adattati a qll dell'Alitalia?
 
Ieri ho volato per la prima volta dell'era Cai sulla nap-mxp-nap bilglietto emesso dal sito Az ma con voli Ap.
I voli sia in andata 7.05 che in ritorno 19.45 in perfetto oariro , macchine (A320 andata dsx nuovo di pacca) perfette passo veramente comodo, ma veniamo alle sorprese.

Com' era il LF?
 
Ma durante gli annunci di bordo dell'Airone viene ancora nominato il partner lufthansa? e le divise sono sempre quelle o si sono adattati a qll dell'Alitalia?

Non si pronuncia più il nome Lufthansa.
O solo AirOne oppure AirOne ed Alitalia (molto più frequente).

Le divise sono sempre quelle AirOne, ma può capitare di trovare nei marsupi dei sedili la rivista Ulisse o i sacchetti per il mal d'aria Alitalia. I poggiatesta sono ancora AirOne.
 
I problema di Air One è che ancora utilizza un sistema molto diverso da quello Alitalia.
Sabre contro Arco... Ci vorrà un pò di tempo per formare tutti gli addetti su Arco che non è proprio uno scherzetto.. molto peggio del caro e vecchio DOS....
 
Si vabbè... usatelo per 2 anni poi mi fate sapere...

E in questi giorni sto ancora facendo corsi per altre abilitazioni sempre su Arco... per me è un sistema alquanto superato...

Io lo conosco da più di 6 anni e pur ammettendo che per alcune cose è superato (il concept è lo stesso da almeno 30 anni) lo reputo un sistema stabile, funzionale, logico e facile da imparare nelle nozioni di base.
Ci sarà un motivo se viene utilizzato anche in altri scali e da altre compagnie europee e non.
Con ARCO puoi gestire praticamente tutto (piani di volo, giri equipaggi, ordinativi catering, prenotazioni voli o alberghi, lost &found etc..) su Alitalia, la versione venduta ad altri handler o compagnie è quella base di solo check-in o solo centraggio.
Il sistema AF è simile, mentre quello di LH è strutturato a finestre multitask stile Windows. Basandosi su un applicazione Java spesso c'è il rischio che si inceppi.
 
Io lo conosco da più di 6 anni e pur ammettendo che per alcune cose è superato (il concept è lo stesso da almeno 30 anni) lo reputo un sistema stabile, funzionale, logico e facile da imparare nelle nozioni di base.
Ci sarà un motivo se viene utilizzato anche in altri scali e da altre compagnie europee e non.
Con ARCO puoi gestire praticamente tutto (piani di volo, giri equipaggi, ordinativi catering, prenotazioni voli o alberghi, lost &found etc..) su Alitalia, la versione venduta ad altri handler o compagnie è quella base di solo check-in o solo centraggio.
Il sistema AF è simile, mentre quello di LH è strutturato a finestre multitask stile Windows. Basandosi su un applicazione Java spesso c'è il rischio che si inceppi.

Stabile sarà stabile, ma siamo nel 2009 ed esistono software come windows vista, sarebbe ora di fare un'interfaccia più "friendly" anche per questi sistemi "di nicchia". :D

Poi ormai anche io sto iniziando a prenderci la mano solo che all'inizio era veramente ostico. (noi lo usiamo solo per gestione e controllo voli, chek in e centraggio).

Poi vuoi mettere l'aeroplanino su java che ti fa vedere se è sbilanciato in avanti :D
 
Non si pronuncia più il nome Lufthansa.
O solo AirOne oppure AirOne ed Alitalia (molto più frequente).

Le divise sono sempre quelle AirOne, ma può capitare di trovare nei marsupi dei sedili la rivista Ulisse o i sacchetti per il mal d'aria Alitalia. I poggiatesta sono ancora AirOne.

Mi spiace contraddirti, ma il LH DEVE essere menzionata su tutti i voli codice AP nazionali, nulla è cambiato da quello che era prima, tranne l'aggiunta del nome Alitalia dietro Air One. LH non va citata solo sui voli AP internazionali dove non è previsto il codeshare, quindi i voli AP internazionali rimasti (LCY no codeshare, ATH c/s A3) e sui voli con codice AZ dove si citano Air One e Alitalia.

Per quanto riguarda gli Ulisse e gli airsickness nelle tasche, è vero che possano capitare, tuttavia non è standard, e non è previsto che ci siano. Da comunicazione interna è detto che "per il periodo iniziale può essere che sia alta la PROBABILITA' che possa essere imbarcato materiale MISTO", ma non è c'è scritto da nessuna parte che ci debbano essere allestimenti, anche full AZ, a bordo di AP.

@ Archipilot: per il check-in, c'è scritto a caratteri cubitali su tutti i depliant in formato gigante sparsi per gli aeroporti, che si deve controllare il codice di volo: se AZ si fa ck-in al banco AZ, se AP a quello AP. Se si hanno voli in prosecuzione tra le due compagnie, si fa il ck-in al banco della compagnia del primo volo. :)

p.s.: la proprietà ormai è la stessa, ma prima di essere la stessa cosa, ne deve passare di acqua ancora sotto i ponti! ;)
 
In che giorno della settimana hai volato?

Ieri ho volato per la prima volta dell'era Cai sulla nap-mxp-nap bilglietto emesso dal sito Az ma con voli Ap.
I voli sia in andata 7.05 che in ritorno 19.45 in perfetto oariro


Avendo scritto l'articolo ieri si presuppone stia parlando di Sabato, un giorno da LF non stupefacenti nella norma...comunque NAP è uno scalo che funziona bene per AP
 
Stabile sarà stabile, ma siamo nel 2009 ed esistono software come windows vista, sarebbe ora di fare un'interfaccia più "friendly" anche per questi sistemi "di nicchia". :D

Poi ormai anche io sto iniziando a prenderci la mano solo che all'inizio era veramente ostico. (noi lo usiamo solo per gestione e controllo voli, chek in e centraggio).

Poi vuoi mettere l'aeroplanino su java che ti fa vedere se è sbilanciato in avanti :D

Luigi,

l'interfaccia grafica è una cosa, il sistema "core" un'altra.

A FCO, per esempio, esiste già il cosiddetto "Easy boarding", ovvero un'interfaccia grafica per ARCO DCS, semplice ed intuitiva, che permette all'operatore al gate di effettuare più rapidamente le sue operazioni.

A breve sarà disponibile l'equivalente per le prenotazioni e per il check-in.

Con questo non voglio dire che ARCO non sia superato, tant'è che prevedo che in un paio d'anni verrà comunque sostituito da AMADEUS (il sistema "core" già in uso da parte di AF-KL).

In ogni caso anche AMADEUS, seppur notevolmente migliorato, si basa sulla stessa tecnologia di base di ARCO...

Tornando in topic, l'integrazione con AP risente almeno in parte del fatto che AP non può intervenire direttamente su SABRE per apportare le modifiche necessarie all'integrazione con AZ.

Infatti mentre AZ può intervenire direttamente su ARCO per le modifiche (il sistema è il suo ed ha un nutrito team di specialisti sempre a disposizione), AP deve far intervenire SABRE stessa, con un inevitabile allungamento dei tempi.
 
e altra domanda:

la scritta Lufthansa Partner sulla carlinga quando verrà rimossa? Presumo che sia un lavoro più lungo e costoso no?

Però a livello di marketing e di immagine sarebbe una cosa importante, a mio giudizio spaesa il passeggero..