Collegamenti ferroviari, anche AV, da MXP a Milano


potrebbero sempre acquistare dai cinesi il MagLev di Shangai che collega l'aeroporto con Pudong: 32 km percorsi, con una punta di 460km/hr, in 7 minuti.prezzo promozionale 5€ a tratta.
(la stazione "cittadina" è però vicina al nulla)
Ora, visti i costi, hanno ridotto la velocità a 300kmh.
Accidenti, si rischierà di arrivare tardi agli appuntamenti con quei 2-3 minuti in più!
 
per distanze così brevi l'AV non ha senso, nemmeno i 200Kmh, il treno non farebbe nemmeno in tempo ad accelerare che già dovrebbe frenare, il tutto risparmiando uno o due minuti.
Trenitalia pensa a Malpensa semplicemente perchè:
1. tra un po (non proprio poco perchè sono almeno 4 anni di lavori a partire da quando ninzò) la rete RFI sarà collegata decentemente a MXP
2. se non li fa TI i collegamenti li fa qualcun altro, ergo, per avere i finanziamenti devono fare girare le ruote.
3. TI è alla dispaerata ricerca di servizi a valore aggiunto: quei 4-5 € che aggiungerà al biglietto AV Kilometrico sono manna che piove dal cielo.
4. A TI interessa mettere quelche AV di prima mattina e di tarda sera, magari allungandoli all'aeroporto.

é allo studio un metodo di interconnessione AV a Novara con le nord, anche se io penso che sarebbe utile inserire anche ES city treni sulla vecchia linea facendoli fermare anche a Chivasso, Vercelli etc in modo da migliorare la presenza sul territorio e coprire la catchment area.
Ricordo che per quel che riguarda i treni aeroportuali i locali che fanno tutte le stazioni raccolgono più pax dei diretti
 
A proposito di accessibilità a MXP via ferro. Il viadotto della centrale è quasi interamente pronto manca solo la posa delle travi sulla martesana e a seguire armamento/segnalamento.
 
per distanze così brevi l'AV non ha senso, nemmeno i 200Kmh, il treno non farebbe nemmeno in tempo ad accelerare che già dovrebbe frenare, il tutto risparmiando uno o due minuti.

Questa è fenomenale, tra l'altro detta da uno con le tue conoscenze in ingegneria.

Stoccolma Centrale-Arlanda, circa 45km (come Milano-Malpensa!), treno a 200kmh, 20' di percorrenza schedulata ma spesso lo fa pure in 18 o 19'.

Oslo Centrale-Gardermoen, circa 50km, top speed 210kmh, un treno ogni 10': 19 (diciannove) minuti.

Sarebbe stato meglio se questa discussione fosse rimasta nei meandri del forum :D

DaV
 
Cè' da dire che in Scandinavia hanno i treni nel sangue, un po' come in Svizzera. E' abbastanza normale per loro avere treni molto efficienti :)

Forse un treno pesante come L'ETR500 è troppo?
 
Questa è fenomenale, tra l'altro detta da uno con le tue conoscenze in ingegneria.

Stoccolma Centrale-Arlanda, circa 45km (come Milano-Malpensa!), treno a 200kmh, 20' di percorrenza schedulata ma spesso lo fa pure in 18 o 19'.

Oslo Centrale-Gardermoen, circa 50km, top speed 210kmh, un treno ogni 10': 19 (diciannove) minuti.

Sarebbe stato meglio se questa discussione fosse rimasta nei meandri del forum :D

DaV

cosa significa treno a 200kmh....?
Parli di velocità di punta: per quanto la tiene, quanto fa risparmiare in tempo rispetto a un treno normale capace di soli 150kmh?
Concordo con Pelush: si distanze così brevi un'alta velocità è ridicola.
Come ho scritto prima, il MagLev dio Shangai percorre i 32km in 7'10" con la velocità di punta di 460kmh.
Velocità che mantiene per meno di 3 minuti (cioè meno del 50%).
Al di là dell'operazione promozionale cinese, cosa cambierebbe se quel tragitto avvenisse nel triplo del tempo = 21 minuti?
Si arriverebe tardi al check in? Salterebbero appuntamenti in città?
Ciò che conta sono le frequenze e il punto di arrivo in città (quello di Shangai, ad es. è pressochè inutile).
 
Se ci mettesse 10 minuti ad arrivare da Cadorna o Centrale a MXP nessuno direbbe che LIN è comodo hahahahahahaha
 
Stoccolma Centrale-Arlanda, circa 45km (come Milano-Malpensa!), treno a 200kmh, 20' di percorrenza schedulata ma spesso lo fa pure in 18 o 19'.

L'ho provato recentemente servizio eccellente con treni ogni 15 minuti, unico neo il biglietto a/r costa 460 SEK al cambio circa 44 euro. Da noi ci si lamenta del MXP Express che costa 22 euro a/r la metà...
 
Secondo me non sara' una linea AV, bensi', con il terzo binario da Rho a Gallarate, alcuni treni AV continueranno per MXP, dopo lo stop a Milano C.le
Sicuramente non una cattiva idea.
Se poi i fenomeni avessero progettato la linea AV Torino-Milano 10 km piu' a nord si potrebbe chiudere anche TRN, non solo LIN.
Ma ovviamente ci si deve sempre complicare la vita in Italia, vedi proposta di interscambio a Novara con le Nord, a quel punto faccio prima a guidare da Torino...
 
Secondo me non sara' una linea AV, bensi', con il terzo binario da Rho a Gallarate, alcuni treni AV continueranno per MXP, dopo lo stop a Milano C.le
Sicuramente non una cattiva idea.
Se poi i fenomeni avessero progettato la linea AV Torino-Milano 10 km piu' a nord si potrebbe chiudere anche TRN, non solo LIN.
Ma ovviamente ci si deve sempre complicare la vita in Italia, vedi proposta di interscambio a Novara con le Nord, a quel punto faccio prima a guidare da Torino...

il terzo binario porterebbe a MXP..e da lì come tornano? con l'autostrada? :D
 
Secondo me non sara' una linea AV, bensi', con il terzo binario da Rho a Gallarate, alcuni treni AV continueranno per MXP, dopo lo stop a Milano C.le.
E magari a Rho-Fiera. Così sarebbero collegati i 3 punti di attrazione principali di Milano: il centro, la fiera e l' aeroporto intercontinentale.
 
Questa è fenomenale, tra l'altro detta da uno con le tue conoscenze in ingegneria.

Stoccolma Centrale-Arlanda, circa 45km (come Milano-Malpensa!), treno a 200kmh, 20' di percorrenza schedulata ma spesso lo fa pure in 18 o 19'.

Oslo Centrale-Gardermoen, circa 50km, top speed 210kmh, un treno ogni 10': 19 (diciannove) minuti.

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DaV

200km/h non mi sembra poi tanto AV. Intendiamoci, averne di treni che tengono quelle medie, in Italia.

Da qualche parte in rete c'e' il grafico della velocita' del MI-BO, dl quale si vede quanto tempo ci mette ad arrivare intorno ai 300km/h..... e che evidenzia quanto per percorsi sotto i 100-150 km avere punte da 300 (vera AV) non incide poi tanto sui tempi di percorrenza rispetto al limitarsi a 200-250 (basta fare due conti), ma incide moltissimo su costi e disegno della rete, a partire dalla necessita' di avere l'alimentazione in alta tensione e determinate caratteristiche geometriche della linea (diametri di curvatura, ecc.). Tieni conto che la direttissima RM-FI, ormai vecchiotta, consente punte di 250km/h ed e' in bassa tensione con costi molto inferiori rispetto alla vera AV.

In realta' citando quella linea svedese stai dando ragione a Pelush.

Se poi lui o altri avranno voglia ti spiegheranno piu' dettagli tecnici che io non sono in grado di descrivere. In giro per la rete ci sono lavori suoi che non hai idea di quanto lo rendano autorevole sull'argomento nel ipotizzare che per la distanza MI-MXP e considerata l'urbanizzazione del territorio attraversato un ottimo compromesso sia una linea tagliata a "soli" 160km/h.
 
Secondo me non sara' una linea AV, bensi', con il terzo binario da Rho a Gallarate, alcuni treni AV continueranno per MXP, dopo lo stop a Milano C.le
Sicuramente non una cattiva idea.
Se poi i fenomeni avessero progettato la linea AV Torino-Milano 10 km piu' a nord si potrebbe chiudere anche TRN, non solo LIN.
Ma ovviamente ci si deve sempre complicare la vita in Italia, vedi proposta di interscambio a Novara con le Nord, a quel punto faccio prima a guidare da Torino...

Con il terzo binario i treni LP continueranno a saltare MXP passando per Gallarate.