GOA, operativo voli summer 2009 (in continuo aggiornamento)


A conferma della prevista cancellazione del volo Myair Parigi cdg -goa ecco il nuovo operativo previsto per la summer 2009 del bri-goa:
BRI-GOA MYW 6200 CRJ9 MAR-GIO-SAB 14.25-15.50
GOA-BRI MYW 6201 CRJ9 MAR-GIO-SAB 16.30-17.55
Aggiorno...
 
Da mentelocale.it
http://www.mentelocale.it/viaggi_sport/contenuti/index_html/id_contenuti_varint_22919

Nuovi voli Ryanair: la Sardegna è vicina

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Da fine marzo i collegamenti con Cagliari e Alghero. Sospeso invece il low cost per Parigi. Tutte le destinazioni dall'Aeroporto di Genova

di Luca Giarola

GENOVA, 31 GENNAIO 2009
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Due nuove rotte low cost verso la Sardegna, una in meno per la Francia: ecco, in breve, le novità dell'Aeroporto di Genova in questo inizio 2009.

Per la stagione estiva, quest'anno le vie del cielo faranno concorrenza a quelle marine. Il Cristoforo Colombo proporrà infatti due collegamenti settimanali per Cagliari e Alghero. Dal 30 marzo 2009, il lunedì e il venerdì si volerà verso Cagliari (partenza alle 18.05 e arrivo alle 19.40; da Cagliari a Genova, invece, voli alle 16.05 e atterraggio al Colombo alle 17.20); dal primo aprile, inoltre, il mercoledì e la domenica sarà attivo il collegamento per Alghero (partenza alle 11.55 e arrivo alle 13.25; per il ritorno, decollo alle 10 e arrivo a Genova alle 11.30).
Una notizia, questa, che rallegrerà i molti vacanzieri innamorati della Sardegna, e non sono pochi: con una trentina di Eu (prenotando con un certo anticipo è più o meno questo il prezzo standard, tutto incluso) non solo ci sarà la possibilità di raggiungere l'isola in meno di due ore - contro la mezza giornata di traghetto - ma addirittura quella di scegliere tra due diverse mete, una a sud, l'altra a nord (per qualche dritta turistica date un'occhiata ai nostri consigli di viaggio sulla Sardegna meridionale, centrale e settentrionale).

Per due nuovi voli, uno viene invece cancellato: il collegamento MyAir per Parigi Charles De Gaulle è infatti stato sospeso, e già a partire dal primo febbraio 2009 non è più possibile acquistare i biglietti sul sito della compagnia low cost. Per raggiungere la capitale francese è comunque sempre attivo il volo diretto operato da Air France.

Ma ricapitoliamo tutte le possibilità che attualmente offre l'aeroporto genovese. Oltre ai nuovi voli per la Sardegna, RyanAir collega Genova con l'aeroporto di Londra Stansted. L'unico volo MyAir rimane quello per Bari, mentre con la compagnia albanese BelleAir si può andare a Tirana.
E qui abbiamo già chiuso con i low cost. Se si è in vena di qualche spesa in più, ecco le altre mete raggiungibili con voli diretti dal Cristoforo Colombo: Madrid con Iberia, Monaco di Baviera con Lufthansa, Trieste con AirVallee, Londra Gatwick con British Airways, Parigi Charles De Gaulle con Air France.
E poi c'è la nuova CAI, compagnia nata sulle ceneri di Alitalia ed AirOne, che secondo quando riportato sul sito del Cristoforo Colombo, dal 29 marzo 2009 dovrebbe collegare Genova a Roma Fiumicino, Napoli e - new entry - Catania.

Bene inteso, facendo scalo in molti di questi aeroporti le destinazioni si moltiplicano, ma resta il fatto che il traffico dello scalo genovese è molto limitato. Fa riflettere che il Colombo sia rimasto fermo, mentre altri aeroporti si sono rapidamente evoluti verso una filosofia low cost: prendiamo quello di Cuneo, per esempio, dove sono stati da poco inaugurati nuovi collegamenti con Dublino, Londra e Birmingham, e dal 31 marzo anche con Cagliari (tutti RyanAir). Per non parlare degli scali di Nizza, Pisa e Milano Malpensa, che ormai offrono voli a basso costo un po' per tutta Europa.

È notizia recentissima - risale allo scorso 30 gennaio - che la giunta della Regione Liguria stanzierà 1 milione di Eu a sostegno del traffico aereo negli aeroporti di Genova e Albenga. La speranza è che, con questo aiutino, vengano incrementeti i voli in partenza dalla Liguria, in modo che per prendere un aereo, sia per viaggi di lavoro che per semplici vacanze, non ci si debba spostare in altre regioni.
Su mentelocale abbiamo già ospitato un acceso dibattito su questo argomento: chiunque voglia dire la sua è il benvenuto sulle nostre pagine.
 
Articolo puntuale e preciso... e proprio per questo mette in luce i limiti attuali di GOA. A parte i charter che si vanno consolidando questo 2009 per ora non porta grosse novità sui voli di linea, solo le 4 frequenze settimanali di Ryanair per la Sardegna (che è già qualcosa, ma ancora poco). Il milioncino di Burlando speriamo sia ben impiegato, perché il rischio è di tornare a fare l'altalena sul milione di passeggeri... com'è stato negli ultimi 10 anni e passa. Ora che abbiamo passato la soglia psicologica di 1,2 milioni di pax sarebbe un dramma arrestare lo slancio. :D

E poi... trovatemi una città europea, per popolazione e caratteristiche simili a Genova (una città con una popolazione dell'area urbana tra i 500mila e 1 milione di abitanti, con un aeroporto di riferimento regionale che serve un'area di simili proporzioni, quindi limitata)... a parte forse solo Saragozza che ha un traffico aeroportuale inferiore al milione di pax, Genova credo sia ultima in Europa per rapporto traffico/popolazione.

Speriamo in qualche novità... il famigerato blu panorama su FCO e magari BCN prima della fine dell'anno. :P easyjet non la nomino nemmeno, non la vedremo mai all'ombra della lanterna. :D
 
Articolo puntuale e preciso... e proprio per questo mette in luce i limiti attuali di GOA. A parte i charter che si vanno consolidando questo 2009 per ora non porta grosse novità sui voli di linea, solo le 4 frequenze settimanali di Ryanair per la Sardegna (che è già qualcosa, ma ancora poco). Il milioncino di Burlando speriamo sia ben impiegato, perché il rischio è di tornare a fare l'altalena sul milione di passeggeri... com'è stato negli ultimi 10 anni e passa. Ora che abbiamo passato la soglia psicologica di 1,2 milioni di pax sarebbe un dramma arrestare lo slancio. :D

E poi... trovatemi una città europea, per popolazione e caratteristiche simili a Genova (una città con una popolazione dell'area urbana tra i 500mila e 1 milione di abitanti, con un aeroporto di riferimento regionale che serve un'area di simili proporzioni, quindi limitata)... a parte forse solo Saragozza che ha un traffico aeroportuale inferiore al milione di pax, Genova credo sia ultima in Europa per rapporto traffico/popolazione.

Speriamo in qualche novità... il famigerato blu panorama su FCO e magari BCN prima della fine dell'anno. :P easyjet non la nomino nemmeno, non la vedremo mai all'ombra della lanterna. :D


Condivido in pieno. DIfficile riuscire ad esser ottimisti... anche le 4 frequenze settimanali di Ryanair sono davvero insignificanti rispetto alle rotte da Pisa o Torino, per esempio... Qui ci vuole Goafan a tirarci su il morale con qualche bella notizia.... :cool:
 
Ultima modifica:
da www.primocanale.it

Aeroporto Colombo, accordo da Vienna

05/02/2009 09:19 » Commenta la News

L'aeroporto di Genova acquisisce un'altra catena charter, proveniente da Vienna, e legata al traffico delle crociere: 14 voli, operati da Lauda Air ogni sabato nel periodo dal 18 di luglio al 17 di ottobre. La nave che ospiterà questi passeggeri è la 'Splendida' di Msc Crociere.
 
lo aggiorno subito..vai GOA!Quindi sino a questo momento msc,chr incoming air berlin da Amburgo e Lauda air da Vienna...sempre da vienna Austrian per Costa..e non finisce certamente qui....
 
La Costa opera solo ed esclusivamente su Savona, in quanto la ha il suo homeport ed il SUO terminal crociere...
Per chi non lo sapesse COSTA è nata e sempre vissuta a Genova ma anni fa l'autorità portuale non gli ha permesso di costruirsi a sue spese un terminal crociere degno di avere quel nome, così l'ha costruito a Savona ed in estate porta la bellezza di 25.000 pax. Sti 25.000 pagano tutte le tasse portuali!!! Provate ad immaginare quanto son stati scemotti a Genova???
Ah lo scorso anni COSTA ha stretto accordo con TORINO per voli charter e non Genova... E cmq l'aeroporto più servito da COSTA in assoluto è NIZZA!!!
GOA è invece utilizzata da MSC per alcuni voli charter dal nord europa...
 
Costa si serve molto di Nizza come di Malpensa perché sono scali con molti più collegamenti di linea rispetto a GOA, non ne farei una questione campanilistica o di ripicca (anche se il fatto che il primo azionista del Colombo sia la stessa autorità portuale che ha negati alla compagnia genovese la gestione esclusiva di un terminal può far pensar male :)), considerate anche le distanze maggiori che impongono trasferimenti piuttosto lunghi tra l'aeroporto e lo scalo portuale.

Che Costa poi abbia scelto Savona come home port abbandonando le banchine genovesi non è poi un problema né per GOA, né per l'economia ligure: la distinzione Genova-Savona è solo formale, di fatto potrebbe esistere un'unica autorità portuale, vista l'esigua distanza, una manciata di chilometri che in altri scali del nord europa separa due terminal dello stesso porto. L'unione fa la forza... e invece ci ritroviamo con tre porti nel raggio di 100 km che si fanno concorrenza l'un l'altro.

Detto questo, GOA potrebbe trarre ancor maggiori vantaggi, in termini di traffico e movimenti, se le due compagnie crocieristiche puntassero di più sullo scalo genovese. In questa direzione ormai da due anni sta andando MSC (senza dimenticare l'interesse più volte espresso di entrare nella gestione aeroportuale), mentre Costa, che pure è stata la prima ad aprire una sua lounge per i suoi clienti al Colombo, non sembra intenzionata a puntare molto sui voli charter.

Resta il fatto che ci sono 1,2 milioni di crocieristi annuali in costante crescita, che nella parte proveniente da destinazioni estere costituiscono di fatto un bacino d'utenza allargato per il Colombo, purtroppo non ancora sfruttato pienamente.
 
Costa si serve molto di Nizza come di Malpensa perché sono scali con molti più collegamenti di linea rispetto a GOA, non ne farei una questione campanilistica o di ripicca (anche se il fatto che il primo azionista del Colombo sia la stessa autorità portuale che ha negati alla compagnia genovese la gestione esclusiva di un terminal può far pensar male :)), considerate anche le distanze maggiori che impongono trasferimenti piuttosto lunghi tra l'aeroporto e lo scalo portuale.

Che Costa poi abbia scelto Savona come home port abbandonando le banchine genovesi non è poi un problema né per GOA, né per l'economia ligure: la distinzione Genova-Savona è solo formale, di fatto potrebbe esistere un'unica autorità portuale, vista l'esigua distanza, una manciata di chilometri che in altri scali del nord europa separa due terminal dello stesso porto. L'unione fa la forza... e invece ci ritroviamo con tre porti nel raggio di 100 km che si fanno concorrenza l'un l'altro.

Detto questo, GOA potrebbe trarre ancor maggiori vantaggi, in termini di traffico e movimenti, se le due compagnie crocieristiche puntassero di più sullo scalo genovese. In questa direzione ormai da due anni sta andando MSC (senza dimenticare l'interesse più volte espresso di entrare nella gestione aeroportuale), mentre Costa, che pure è stata la prima ad aprire una sua lounge per i suoi clienti al Colombo, non sembra intenzionata a puntare molto sui voli charter.

Resta il fatto che ci sono 1,2 milioni di crocieristi annuali in costante crescita, che nella parte proveniente da destinazioni estere costituiscono di fatto un bacino d'utenza allargato per il Colombo, purtroppo non ancora sfruttato pienamente.
L'autorità portuale non permetterà mai al Colombo di avere più voli! Vogliono che diventi una banchina per metterci i container!
Secondo me ci faremo sfuggire l' MSC secondo me! La compagnia crocieristica vuole addirittura costruire due grattacieli per la base a Genova! Ma ci credo poco!
Quel 1.2 milioni di crocieristi ce li sogniamo che useranno l'aeroporto di Genova anche in minima parte! :(
Poi I porti di Genova,Savona e La Spezia [container] potrebbero allearsi e sfruttar meglio gli spazi? No, macchè! Non mi sorprende che costa usi gli aeroporti di Nizza e Malpensa sono più furbi i francesi e i milanesi! :(
 
Ultima modifica:
Dal TImeTable della SOGAER.
Partenza:
GENOVA L M M G V S D 20:50
Arrivo:
GENOVA L M M G V S D 08:15