Wizzair a Luton : 15 destinazioni e 108 voli settimanali


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Wizzair sempre più importante per lo scalo di Luton, che si conferma come scalo principale per la compagnia low-cost.

Per l'estate 2009 ci sono in programma ben 15 destinazioni, per un totale di 108 partenze (record) settimanali verso Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Croazia, Romania, Bulgaria ed Ucraina :

Katowice : 13xw
Varsavia : 13xw
Budapest : 12xw
Gdansk : 12xw
Bucarest/Baneasa : 11xw
Praga : 7xw
Sofia : 7xw
Cluj-Napoca : 6xw
Poznan : 6xw
Kiev/Borispol : 4xw
Bourgas : 4xw
Wroclaw : 4xw
Timisoara : 4xw
Zagabria : 3xw
L'viv : 2xw

Wizzair ha operato in passato anche su Lubiana e stagionalmente verso Spalato : le uniche due destinazioni interrotte da Luton.
 
Ultima modifica:
Wizzair sempre più importante per lo scalo di Luton, che si conferma come scalo principale per la compagnia low-cost.

Per l'estate 2008 ci sono in programma ben 15 destinazioni, per un totale di 108 partenze (record) settimanali verso Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Croazia, Romania, Bulgaria ed Ucraina :

Katowice : 13xw
Varsavia : 13xw
Budapest : 12xw
Gdansk : 12xw
Bucarest/Baneasa : 11xw
Praga : 7xw
Sofia : 7xw
Cluj-Napoca : 6xw
Poznan : 6xw
Kiev/Borispol : 4xw
Bourgas : 4xw
Wroclaw : 4xw
Timisoara : 4xw
Zagabria : 3xw
L'viv : 2xw

Wizzair ha operato in passato anche su Lubiana e stagionalmente verso Spalato : le uniche due destinazioni interrotte da Luton.

Sky mi deludi...hai scritto estate 2008!! Comunque certo che wizz ha trovato un'aeroporto d'oro...ma vanno tutti bene come voli oppure hanno LF bassi?
 
...ma vanno tutti bene come voli oppure hanno LF bassi?

Se rafforzano e non cancellano, un motivo ci dovrà pur essere!

Tuttavia, va detto che hanno fatto piazza pulita degli scali per loro secondari secondari in UK tagliando i voli da Coventry, Bournemouth, Stansted, Gatwick, Durham Tees Valley e Belfast che venivano collegati con alcuni scali polacchi, dal momento che ora questo mercato UK-POL è in calo per i motivi già più volte qui citati.
 
L'idea di concentrarsi su uno scalo Londinese come LTN che ha anche una cacthment area fino alle midlands mi sembra più che buona e che alla lunga permetterà un ulteriore consolidamento di Wizz nel mercato Inglese.
 
L'idea di concentrarsi su uno scalo Londinese come LTN che ha anche una cacthment area fino alle midlands mi sembra più che buona e che alla lunga permetterà un ulteriore consolidamento di Wizz nel mercato Inglese.

Quoto l'osservazione sulla catchment area. LTN secondo me é molto sottovalutato, in quanto i suoi collegamenti con il territorio circostante sono molto migliori di STN, il suo antagonista naturale. I link per Londra sono confrontabili, ma la differenza vera la fanno i collegamenti con il resto del paese. Andare a STN da un posto che non sia Londra é una tortura.
Poi si puó parlare della struttura aeroportuale in sé che a LTN é quella che é, anche per limitazioni territoriali oggettive: l'aeroporto é in un vicolo cieco, la pista piuttosto corta é inallungabile perché ci sono due scarpate ad entrambe i lati della pista stessa, la scarpata meno ripida (45 gradi) guarda caso é al confine della contea (per cui allungare la pista vorrebbe dire sconfinare in un altro territorio amministativo, con tutto ció che ne consegue), non esistono piste di rullaggio, e la loro costruzione significherebbe l'eliminazione del 30% dei parcheggi, da cui l'aeroporto ricava un bel gruzzolo...
 
Chissà che non spunti fuori prima o poi anche la Forlì-Londra che è da molti richiesta!:D:D:D