Transavia apre su Copenaghen da Pisa e Napoli


gateA1

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,558
0
42
Il Cairo - Napoli
COPENAGHEN - La compagnia aerea olandase Transavia aprirà a partire dal mese di maggio 2009 dalla nuova base operativa di Copenaghen due collegamenti sull'Italia, rispettivamente verso Pisa-S.Giusto e Napoli-Capodichino. Per entrambe le destinazioni le frequenze settimanali previste sono tre e tutti i collegamenti sono operati con B737. Sul sito web della compagnia sono disponibili nel dettaglio frequenze, orari, prezzi e ulteriori informazioni sui collegamenti.


Napoli-Copenaghen 3xw dal 21 aprile
Pisa-Copenaghen 3xw dal 21 maggio
 
Ultima modifica da un moderatore:
Gli orari non sono stati ancora caricati del tutto. Per ora compare la sola NAP-CPH:

NAP-CPH 20:15-23:10 -2--5--
NAP-CPH 10:45-13:40 ------7
CPH-NAP 15:45-19:30 -2--5--
CPH-NAP 07:10-09:55 ------7


Sulla Napoli-Copenaghen c'è anche Sterling sempre 3xw.
 
Ultima modifica:
Gli orari del volo da/per PSA

CPH-PSA p. 08.40 a. 11.05 -2-4---
PSA-CPH p. 11.45 a. 14.10 -2-4---

CPH-PSA p. 07.40 a. 10.05 -----6-
PSA-CPH p. 10.45 a. 14.10 -----6-

Complessivamente da/per PSA-CPH saranno operativi 5 voli alla settimana (3 Transavia, 2 Norwegian) tutti operati con B737 .
 
Tra Transavia e Norwegian si arriva ad un 5 xw......... da Pisa x CPH...... in estate.... non mi sembra che ci sia eccesso di voli.......

Tiz
 
Tra Transavia e Norwegian si arriva ad un 5 xw......... da Pisa x CPH...... in estate.... non mi sembra che ci sia eccesso di voli.......

Tiz

Qualcuno finisce in pentola e si scotta (chi tra Norwegian, Transavia e Cimber/Sterling è troppo presto per dirlo).
Nove voli alla settimana tra CPH e la Toscana sono troppi specialmente in una annata di recessione come il 2009. Non voglio essere "gufo" ma l'outgoing sulla Danimarca (vuoi forse per i prezzi/costo del soggiorno, vuoi per il non-amore per la Sirenetta e la Carlsberg) è limitato e tutti sanno che fine hanno fatto i voli AZ e AP da MXP e FCO verso la capitale danese nelle annate scorse.

Per il solo incoming 9 voli a settimana sono decisamente troppi! Talvolta ci vuole realismo e il realismo va oltre il mero campanilismo PSA/FLR.
 
Sterling era leader da/per la Scandinavia, e operava da FLR 4 voli settimanali: nessun'altra compagnia, tant'è, si sarebbe mai inserita su rotte in concorrenza.
Adesso Cimber ha ripreso gli stessi voli, il database di clienti Sterling, immagino anche gli accordi con i t.o., ecc
Non credo che avrà problemi a riempire i voli come già faceva Sterling che viaggiava con un l.f. medio del 85% da FLR.
 
Sterling era leader da/per la Scandinavia, e operava da FLR 4 voli settimanali: nessun'altra compagnia, tant'è, si sarebbe mai inserita su rotte in concorrenza.
Adesso Cimber ha ripreso gli stessi voli, il database di clienti Sterling, immagino anche gli accordi con i t.o., ecc
Non credo che avrà problemi a riempire i voli come già faceva Sterling che viaggiava con un l.f. medio del 85% da FLR.

Certamente nella partita ci sarà chi è avvantaggiato e chi lo sarà meno. La tratta è una semplice linea PtP (eventualmente "drogata" da TO che comprano vuoto per pieno su alcune frequenze). Abbiamo imparato nel tempo e nei fatti che sul PtP vince chi strappa il prezzo più basso....e i prezzi bassi spesso mietono vittime.
E' molto facile avere la leadership in situazione di monopolio....è molto facile perderla quanto inizia la competizione (chiedilo al DB clienti di SN Brussels e Transavia a Bergamo).
 
Su questo non sono d'accordo, il mercato scandinavo ha dimostrato di non essere cosi attento al prezzo come altri.
Il FLR-ARN di Sterling ha avuto risultati di gran lunga migliori rispetto al PSA-NYO di Ryanair, che offriva tariffe molto più basse e che, iniziato annuale, è diventato stagionale.
Per la summer 2009, nonostante il fallimento di Sterling, Ryanair ridurrà il PSA-NYO da 3x a 2x.
Quindi secondo me è sbagliato fare "di tutta un'erba un fascio" e vanno analizzate le varie situazioni nel dettaglio.
Non voglio parlare troppo presto, ma il FLR-CPH di Cimber, in vendita da pochi giorni, ha ottenuto già buoni riempimenti ed in alcuni giorni le tariffe sono arrivate a 150€ one way.
Il PSA-CPH di Norwegian, in vendita da oltre un mese, è ancora fermo in quasi tutte le date di Aprile a 40€ one way.
Evidentemente non sempre è il prezzo la variabile che determina il successo o no di un volo! ;)
 
è risaputo che i danesi (e gli altri scandinavi in generale ) prediligessero Sterling che era la "loro" compagnia e "l'orgoglio di patria" spesso vince sul prezzo basso... per cui la nuova Cimber/Sterling non farà fatica a rastrellare questo tipo di pax da cui trarrà la maggiorparte dei suoi proventi

Norwegian è la cenerentola e "vivacchia" con un mix di pax locali e italiani... non gode, suo malgrado, dell'esser considerato vettore "nazional-popolare"

Ryanair invece è il vettore per i price-sensitive e gli italiani in genere

Quella che potrebbe aver la peggio è Transavia che spesso non ha tariffe estremamente low, è l'ultima arrivata e si inserisce in un mercato, quello danese, che i più non collegano certamente al vettore olandese (quindi minor notorietà).

Probabilmente il mercato Toscana-CPH (e scandinavia) c'è per tutte e 4 però non è detto che sia redditizio per tutte e 4...

Secondo me Transavia ha fatto bene ad aprire su NAP ma su PSA potrebbe scottarsi, magari sarebbe stato meglio un TRN o al più un BLQ