Il primo Embraer 195 entra nella flotta di Air Dolomiti


io avevo sentito che rimanevano tutti in flotta per almeno due anni... ovvero fino al 2011/12 flotta di 3 macchine diverse.. ma forse hanno ridimensionato i piani..
 
dovrebbe essere cosi': emb sostituiscono i 5 bae , ma saranno 6, gli atr42 verranno venduti e sostutuiti con i 72 della contact air, quindi la flotta per 2\3 anni sara' 6 emb195 ed n -- atr72 in attesa di essere tutti emb195.
 
Si ventila riguardo la possibilità di lasciare in flotta tutto e aggiungere gli Embraer per recuperare qualche rotta italiana persa col passaggio di AP in CAI.
 
dovrebbe essere cosi': emb sostituiscono i 5 bae , ma saranno 6, gli atr42 verranno venduti e sostutuiti con i 72 della contact air, quindi la flotta per 2\3 anni sara' 6 emb195 ed n -- atr72 in attesa di essere tutti emb195.

Tieni presente che quest'anno usciranno di flotta anche 14 CRJ di LH cityline, quindi in quache modo bisognerà compensare questa perdita.
 
Operativo E195 Air Dolomiti

Da: http://airlineroute.blogspot.com/2009/01/air-dolomiti-embraer-e195.html

Air Dolomiti Embraer E195

Air Dolomiti's 1st Embraer E195 aircraft is to enter service in February 2009.

As per 22JAN09 Amadeus timetable display, the E195 is operating on the following routes:

Verona - Frankfurt
First flight is on 17FEB09 as EN3949 VRN0615 - 0745FRA

By 01MAR09, all 3 Daily service will be operated by the new Embraer aircraft

Verona - Munich
First E195 service on this route is scheduled on 02MAR09 as EN3943, operating 3 weekly in March only

Ciao
 
Ho prenotato un TLS-MUC-VRN e VRN-FRA-TLS il 27 e 29 Marzo e tutte e due le tratte da e per Verona sono col 195!!! Fotograferò sicuramente!
 
Da giugno è previsto l'inserimento del nuovo Embraer sulle seguenti rotte per l'Italia :

- 3 daily FCO-MUC
- 1 daily MXP-MUC
- 1 daily VRN-MUC
- 3 daily VRN-FRA
- 1 daily VCE-MUC
- 1 daily TRN-FRA

I 6 Emb di EN saranno tutti consegnati quest'anno?
 
COMUNICATO STAMPA N. 572
27 gennaio 2009

Il primo Embraer 195 entra nella flotta di Air Dolomiti​


São Josè Dos Campos, 27 gennaio 2009 – si è tenuta oggi, in un’esclusiva atmosfera, la cerimonia di consegna del primo Embraer 195 di Air Dolomiti, la Compagnia regionale italiana del Gruppo Lufthansa e membro di Lufthansa Regional che quest’anno festeggia i vent’anni di attività.
Nella sede dell’Embraer, la casa costruttrice brasiliana dell’ E195, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo aereo che inizierà le operazioni commerciali a metà febbraio.


L’arrivo dell’E195 rappresenta un’evoluzione storica per la Compagnia che per la prima volta andrà ad operare con aeromobili di capacità superiore ai 100 posti; Air Dolomiti è inoltre il launch customer di questo aereo per il mercato italiano. In totale saranno cinque gli Embraer 195 che entreranno in flotta durante il 2009 e che andranno a sostituire gradualmente i BAe 146-300 con un totale di posti offerti maggiorato del 17%.


“Siamo molto soddisfatti che la scelta del nuovo aereo sia ricaduta sull’Embraer e siamo orgogliosi del fatto che Lufthansa abbia destinato a noi questa macchina: è una dimostrazione di fiducia nei confronti di Air Dolomiti che in questi vent’anni ha operato per offrire il meglio senza mai dimenticare che il passeggero occupa il posto centrale nella nostra filosofia. E’ proprio pensando alle nostre esigenze che Lufthansa ha orientato la scelta verso l’E195: un gioiello tecnologico che risponde perfettamente all’aumento della domanda di posti” commenta Michael Kraus, Presidente & CEO di Air Dolomiti.


I nuovi aeromobili saranno impiegati su tutto il network della Compagnia andando così a potenziare l’attività feeder sugli hub di Lufthansa a Monaco di Baviera e Francoforte. Rimane inalterato il concetto di intrattenimento a bordo firmato Settimocielo, pluripremiato a livello internazionale.


L’elegante design dell’Embraer ottimizza quattro “E” fondamentali: Efficiency – efficienza di struttura e di peso per massimizzare la gamma; Ergonomics – ergonomia della cabina, a forma di otto, passeggero-centrica; Engeneering – ingegneria, che contraddistingue la più moderna strumentazione, tecnologia fly-by-wire e diagnostica di manutenzione; Economics – economia d’esercizio, che comporta bassi costi per sedile-chilometro e un alto potenziale di profitto.


“Con meno di quattro litri di cherosene a passeggero ogni 100 km, l’Embraer E195 è particolarmente economico e rispettoso dell’ambiente – spiega Nico Bucholz, capo del Fleet Management di Lufthansa – inoltre, la famiglia E-jet vanta basse emissioni e una notevole silenziosità”.

mURI_temp_1d7946ed.jpg


mURI_temp_23d75270.jpg


mURI_temp_4d233d06.jpg


mURI_temp_58f1c086.jpg


mURI_temp_6395f240.jpg


mURI_temp_93b5941d.jpg


mURI_temp_aac65ec3.jpg


mURI_temp_ab9fade0.jpg


mURI_temp_b32568ee.jpg


mURI_temp_fd723713.jpg


fonte: www.airdolomiti.it