WizzAir sbarca a Praga


Di cosa si occupa Mr Bonderman ? presumo sia un businessman

Mr. Bonderman fa parte del BoD di Ryanair dal 1996 ed è un investitore nel capitale di Ryanair tramite la società Air G.P.Inc. e se non sbaglio è pure presidente delle società Ryanair Holdings e Ryanair Limited.

Per contro, Bonderman ha fondato assieme ad alcuni soci anche la società Indigo Partners LLC (una private equity con base a Phoenix, USA) che controlla la maggioranza delle società Wizzair Co. Ltd., Wizzair Bulgaria e Wizzair Ukraine.
Indigo Partners lavora anche fianco a fianco con la società Irelandia Investments, controllata dalla famiglia Ryan nella persona di Tony Ryan, co-fondatore di Ryanair. Le due società hanno in mano rispettivamente il 24% ed il 16% della compagnia low-cost singaporeana Tiger Airways.
 
airblue : il proprietato di WizzAir è Indigo società finanziaria america, diciamo che W6 era al corrente che Gecas quella mattina avrebbe fatto quell'azione contro NE ed in 2 secondi apre nuova base e nuove rotte ad 1 mese dalla partenza

non conta il tipo di aeromobili W6 è una compagnia che lavora in sinergia con Gecas , NE invece no in quanto ha anche altri lessors quindi Gecas punta tutto su W6, non mi sorprenderebbe che non ci sia una connesione tra Indigo proprietario di W6 e GECAS

certe notizie nel settore si sanno senza necessità che il proprietario del vettore Z sia socio di X e legato a K. Gli aereoporti sono "covi" di pettegolezzi e le notizie "volano" che è una meraviglia.

Per il secondo punto il business di Gecas è dare gli aerei in leasing e fare soldi. Ora si ritrova con degli aerei ex NE fermi e senza alcuni mesi di canoni incassati. Nel mondo del leasing aeronautico non esistono amicizie e verginelle, ma solo delle gran puxxxne (scusate il termine).....
 
certe notizie nel settore si sanno senza necessità che il proprietario del vettore Z sia socio di X e legato a K. Gli aereoporti sono "covi" di pettegolezzi e le notizie "volano" che è una meraviglia.

Per il secondo punto il business di Gecas è dare gli aerei in leasing e fare soldi. Ora si ritrova con degli aerei ex NE fermi e senza alcuni mesi di canoni incassati. Nel mondo del leasing aeronautico non esistono amicizie e verginelle, ma solo delle gran puxxxne (scusate il termine).....

i canoni sono stati pagati
 
fondamentalemente si. Ha a suo vantaggio una macchina più capiente che permette costi unitari più bassi, un modello di business più low cost e focalizzato più sul traffico etnico che business.

A contrario di NE peró ha sempre avuto una strategia molto chiara fin dall'inizio, orientata alla ricerca dei piú bassi costi operativi in assoluto attraverso la massima utilizzazione delle macchine (anche 15 ore al giorno) a totale discapito della convenienza degli orari. Si sono concentrati quasi esclusivamente sul traffico etnico e leisure molto price sensitive e poco time sensitive.
 
i canoni sono stati pagati


ma dalla mia esperienza nel settore ho imparato solo una cosa in tema di lessor: se paghi nessuno ti toglie gli aerei. Se non paghi, ma sembra che a breve potrai pagare ti danno una chance. Se ti tolgono gli aerei è perchè non paghi, non perchè c'è il rischio che non paghi.
 
ma dalla mia esperienza nel settore ho imparato solo una cosa in tema di lessor: se paghi nessuno ti toglie gli aerei. Se non paghi, ma sembra che a breve potrai pagare ti danno una chance. Se ti tolgono gli aerei è perchè non paghi, non perchè c'è il rischio che non paghi.

voglio precisare i canoni venivano pagati costantamente in ritardo e per questo motivo Gecas ha scelto la soluzione del take back

non sappiamo se Gecas abbia o meno già un acquirente per i 6 B737
 
Mr. Bonderman fa parte del BoD di Ryanair dal 1996 ed è un investitore nel capitale di Ryanair tramite la società Air G.P.Inc. e se non sbaglio è pure presidente delle società Ryanair Holdings e Ryanair Limited.

Per contro, Bonderman ha fondato assieme ad alcuni soci anche la società Indigo Partners LLC (una private equity con base a Phoenix, USA) che controlla la maggioranza delle società Wizzair Co. Ltd., Wizzair Bulgaria e Wizzair Ukraine.
Indigo Partners lavora anche fianco a fianco con la società Irelandia Investments, controllata dalla famiglia Ryan nella persona di Tony Ryan, co-fondatore di Ryanair. Le due società hanno in mano rispettivamente il 24% ed il 16% della compagnia low-cost singaporeana Tiger Airways.

Quindi stanti questi legami Ryanair e Wizzair non si faranno mai una vera concorrenza ma al contrario cercheranno di spartirsi il mercato low cost dell' est europa?