Viaggio nell'aeroporto fantasma di Salerno


I numeri hanno dimostrato chiaramente che un volo quotidiano per Milano può benissimo reggere, checchè ne dicano i detrattori.

Che si riparta dunque, al più presto, almeno da quello.
Ho notato piu volte qui a mxp il volo x Qsr e devo dire che i LF sono sempre stati piu che discreti... forse una macchina costosa come il bae 146 era sprecata (da qui il buco) ma penso che un turboelica veloce come il saab 2000 o l atr72 sarebbe sicuramente riempibile senza particolari sforzi.... 50 pax ci sono quasi sempre stati sul Mxp/qsr...
A questo punto forse il problema primo era la Orion che costava troppo a gan.. se si fosse scelto una compagnia diversa tipo la Avanti o altre che dispongono sia di turboelica che di avro la cosa sicuramente sarebbe potuta proseguire senza il solito classico bagno di sangue alla italiana!!!
 
per non pagare l'accisa non basta un deposito, occorre un autorizzaione per il temporaneo deposito con i relativi controlli e una licenza di esportazione. Organizzazione che non so se possa far costare meno il carburante. A meno che tutto sia sulle spalle del contribuente.

non mi è stato però chiarito se l'esenzione o rimborso dalle accise (differite, immediate, non importa) sono compatibili con uso del carburante per un volo nazionale, anche se il vettore è comunitario (spagnolo nel caso).
In genere le esenzioni di certi tributi lo sono se avviene un'esportazione reale.
Altrimenti anche le barche fanno Imperia-Savona non dovrebbero pagare le accise...
 
I numeri hanno dimostrato chiaramente che un volo quotidiano per Milano può benissimo reggere, checchè ne dicano i detrattori.

Che si riparta dunque, al più presto, almeno da quello.

Un aeroporto per un volo!
Una stazione per un treno?
Un casello autostradale per un'auto?

Vale la pena aprire/tenere aperto un aeroporto per un (1) volo?

Gli ospedali sono sgarrupati e crollano su sé stessi, le scuole sono sgarrupate e crollano sulla testa degli studenti, le volanti della polizia sono sempre in riserva, le utenze elettriche dei vigili del fuoco non vengono pagate da mesi...
...e noi ci preoccupiamo dell'italianità della compagnia di bandiera (regalata agli imprenditori italiani pur di non venderla a quelli stranieri) e di aprire aeroporti per un volo quotidiano da 50 passeggeri.

Vorrei vedere chi sarebbe così fesso da investire/allocare risorse in base a questi ordini di priorità se le risorse venissero dalle proprie tasche e per una propria attività commerciale.

Boh, vediamo: magari con gli anni qualche charter e un paio di collegamenti di linea in più potrebbero avvicinare al pareggio. Mi sembra improbabile, però, che un'attività stagionale e qualche volo di linea possano mandare in attivo un aeroporto come Salerno.
 
A questo punto forse il problema primo era la Orion che costava troppo a gan.. se si fosse scelto una compagnia diversa tipo la Avanti o altre che dispongono sia di turboelica che di avro la cosa sicuramente sarebbe potuta proseguire senza il solito classico bagno di sangue alla italiana!!!

Magari White Eagle Aviation. Ha già maturato notevole esperienza nei collegamenti nazionali strategici.
 
è sempre tutto nei numeri...appunto: investimenti e ritorni economici.

Return on Investment (ROI), Break Even Point (BEP), Break Even Time (BET), Cost-Volume-Profit Analysis (CVP).
Queste espressioni non sono mai state tradotte in italiano: altrimenti c'è il rischio che qualche contribuente prenda in mano una calcolatrice e inizi a pensare con le proprie tasche, anziché con quelle degli altri.
 
Un aeroporto per un volo!
Una stazione per un treno?
Un casello autostradale per un'auto?

Vale la pena aprire/tenere aperto un aeroporto per un (1) volo?

Gli ospedali sono sgarrupati e crollano su sé stessi, le scuole sono sgarrupate e crollano sulla testa degli studenti, le volanti della polizia sono sempre in riserva, le utenze elettriche dei vigili del fuoco non vengono pagate da mesi...
...e noi ci preoccupiamo dell'italianità della compagnia di bandiera (regalata agli imprenditori italiani pur di non venderla a quelli stranieri) e di aprire aeroporti per un volo quotidiano da 50 passeggeri.

Vorrei vedere chi sarebbe così fesso da investire/allocare risorse in base a questi ordini di priorità se le risorse venissero dalle proprie tasche e per una propria attività commerciale.

Boh, vediamo: magari con gli anni qualche charter e un paio di collegamenti di linea in più potrebbero avvicinare al pareggio. Mi sembra improbabile, però, che un'attività stagionale e qualche volo di linea possano mandare in attivo un aeroporto come Salerno.
Quoto.
 
E c'è ancora chi si stupisce per queste cose???????????????Un altro aeroporto inutile che non doveva nenache essere aperto ai voli civili, non bastava Napoli da quelle parti????

Ti faccio notare che da queste parti ci sono circa 6 milioni di abitanti ed un solo aeroporto. Mentre dalle TUE parti con + o - lo stesso numero di abitanti ci sono almeno tre aeroporti.
Prima di scrivere cose che non hanno senso, perchè dettate da una buona dose di razzismo, documentati.
Vorrei anche sottolineare che non sei certo tu a decidere se Salerno può avere o no un aeroporto.

x tutti
Per favore, prima di scrivere commenti assurdi, documentatevi!!!

Pensavo che questo forum si accupasse seriamente di aeronautica invece mi sono reso conto che non è così.
 
Ti faccio notare che da queste parti ci sono circa 6 milioni di abitanti ed un solo aeroporto. Mentre dalle TUE parti con + o - lo stesso numero di abitanti ci sono almeno tre aeroporti.
Prima di scrivere cose che non hanno senso, perchè dettate da una buona dose di razzismo, documentati.
Vorrei anche sottolineare che non sei certo tu a decidere se Salerno può avere o no un aeroporto.

x tutti
Per favore, prima di scrivere commenti assurdi, documentatevi!!!

Pensavo che questo forum si accupasse seriamente di aeronautica invece mi sono reso conto che non è così.

non scaldiamoci :)
il numero di abitanti non da indicazioni assolute
la lombardia ha un numero di aeroporti del tutto adeguato alla realta'economica e sociale di quella zona.
niente esclude che anche in Camapnia 2 scali possano essere gisutificati, ma a sancire questo non e'il numero di abitanti.

provate a ridiscuterne ricominciando dal via :)
 
caro vincenzo florio ma non credi che gli aeroporti possano essere un supporto all'economia?
quanto hanno influito tutti gli aeroporti lombardi per la crescita di quell'area?
beh...la campania, per chi non la conoscesse, è una regione piena di potenzialità dove l'economia esiste seppure non riesce ad affermarsi come altrove.
un aeroporto INDUBBIAMENTE sarebbe un volano ANCHE per lo sviluppo economico

cmq concordo con SALERNO... prima di scrivere documentatevi! se questo è un forum dove si parla di aviazione cercate di rimanere in tema dimostrando le vostre compentenze e non scrivete solo per sparare cazzate
 
caro vincenzo florio ma non credi che gli aeroporti possano essere un supporto all'economia?
quanto hanno influito tutti gli aeroporti lombardi per la crescita di quell'area?
beh...la campania, per chi non la conoscesse, è una regione piena di potenzialità dove l'economia esiste seppure non riesce ad affermarsi come altrove.
un aeroporto INDUBBIAMENTE sarebbe un volano ANCHE per lo sviluppo economico

cmq concordo con SALERNO... prima di scrivere documentatevi! se questo è un forum dove si parla di aviazione cercate di rimanere in tema dimostrando le vostre compentenze e non scrivete solo per sparare cazzate

io sono convinto che gli apt siano uno strumento per creare economia. anche dove questa e' arretrata.

devono esserci i presupposti. e quelli si possono determinare calcolando il ritorno sugli investimenti necessari, il costo per volume di traffico generato. che e'proprio quello che faceva notare kenadams qualche messaggio piu'in su

"Return on Investment (ROI), Break Even Point (BEP), Break Even Time (BET), Cost-Volume-Profit Analysis (CVP).
Queste espressioni non sono mai state tradotte in italiano: altrimenti c'è il rischio che qualche contribuente prenda in mano una calcolatrice e inizi a pensare con le proprie tasche, anziché con quelle degli altri"

questo e' quello che in Italia non viene fatto. ne ad alti livelli, ne nelle roboanti inchieste giornalistiche, ne ai livelli terra terra in cui a volte ci ritroviamo a discutere noi.

esiste un rapporto in cui compare il ROI e il CVP degli italici aeroporti? io sarei curioso di vederlo.
 
Magari White Eagle Aviation. Ha già maturato notevole esperienza nei collegamenti nazionali strategici.
penso lo scalo abbia potenzialita x decollare seriamente nonostante i detrattori che noto molto numerosi anche su questo forum che ultimamente si sta dimostrando molto campanilista!! non era cosi poco tempo fa... comunque senza polemica alcuna penso x gli amici salernitani un bel atr72 ci possa stare... e sicuramente i lf sarebbero ottimi... Compagnie serie come white eagle o Avanti sarebbero le candidate ideali!!! l importante e' non sprecare denari pubblici x nulla con catene di voli inutili e soprattutto sovradimensionate rispetto al traffico dello scalo!
 
Giusto enrico michele. Cmq sembra che ci siano 3 vettori interessati ... e si sta valutando...speriamo non si rifaccia un buco nell'acqua. Poi il 17 finalmente dovrebbe essere pubblicato il bando per il progetto della nuova pista...entro un paio di anni si potrebbe avere qualche bella soddisfazione.
 
ieri ne hanno parlato anche al TG3 Notte.
Purtroppo pubblicità negativa a gogo in questi giorni.

Unico appunto però : l'aeroporto non ha chiuso. E' la compagnia aerea ad aver chiuso. E come al solito i servizi giornalistici non danno mai l'informazione corretta
 
ieri ne hanno parlato anche al TG3 Notte.
Purtroppo pubblicità negativa a gogo in questi giorni.

Unico appunto però : l'aeroporto non ha chiuso. E' la compagnia aerea ad aver chiuso. E come al solito i servizi giornalistici non danno mai l'informazione corretta

il fatto che se ne parli non è necessariamente pubblicità negativa
non ho visto il TG3, ma quello di striscia la notizia era una semplice fotografia della situazione
la pubblicità negativa è ben altro
 
Bha non so, dire che l'apt dopo 4 mesi è chiuso di nuovo la chiami pubblicità positiva? bha
 
Bha non so, dire che l'apt dopo 4 mesi è chiuso di nuovo la chiami pubblicità positiva? bha

ase'... questi mi sembrano discorsi alla Cannavaro :)

l'aeroporto e'chiuso. punto. credo che parlare di un fatto, senza distorcerlo, ma solo per sottoporlo all'attenzione pubblica, non possa essere considerato pubblicita' ne negativa ne positiva. (capisco che l'etimologia delle espressioni ha una radice comune ... pero' non esageriamo)

un po come Gomorra secondo il Cannavaro pensiero: Gomorra spero che vinca, pero'e'pubblicita' negativa per l'Italia. quello che scrive Saviano, e' una fotografia. che ci piaccia o no. e va fatta vedere.

altrimenti continuaiamo a madarci le cartoline con il golfo, il vulcano, la pizza e o mandolino, e ci inventiamo una realta'da cartoni animati.

tornando a Salerno... ieri ho visto il servizio di striscia e parlava di persone con biglietti acquistati che non sono partie. quali sono stati i motivi e le dinamiche di questa chiusura?
 
l'aeroporto non è chiuso...e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.

per quanto riguarda la sospensione dei voli : la Global Aviation per problemi finanziari ha sospeso i voli in quanto la OrionAir gli ha bloccato l'aereo visto che non riceveva i pagamenti. 3000 e più persone sono rimaste a terra . Ho avuto notizia che da oggi stanno ricevendo i bonifici (da persona che l'ha ricevuto) dei rimborsi
 
l'aeroporto non è chiuso...e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.
benissimo. allora o il servizio ha dato una visione distorta della realta'. o quanto meno si balla sul significato sintattico/semantico del termine "chiuso"



per quanto riguarda la sospensione dei voli : la Global Aviation per problemi finanziari ha sospeso i voli in quanto la OrionAir gli ha bloccato l'aereo visto che non riceveva i pagamenti. 3000 e più persone sono rimaste a terra . Ho avuto notizia che da oggi stanno ricevendo i bonifici (da persona che l'ha ricevuto) dei rimborsi
ma e'evidente che comunque tu voglia definire la situazione, qualche problema cé.
credo che parlarne (possibilmente senza strumentalizzazioni) non ne possa acuire la portata.
 
Scusa ma non ti seguo. Il problema è che bisognerebbe distinguere le due cose. Invece in italia si tende a mischiare e confondere. Fare un servizio (anche il Tg3) su un aeroporto fantasma non ha senso visto che l'aereoporto è reale e sta li.
Perchè non hanno intitolato il servizio "compagnia fantasma" o qualcosa di simile? Questa è disinformazione e quindi negativa