Curiosità equipaggi CAI dal 13 gennaio


chielloduebis

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9 Novembre 2005
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Pisa, Toscana.
La varietà della flotta CAI dal 13 gennaio sembrerebbe essere la seguente:

B777 exAZ
A330 exAP
B767 exAZ
A321 exAZ
A320 exAZ/AP
A319 exAZ
MD82 exAZ
MD80 exAZ
B733 exAP
B734 exAP
CR9 exAP
E170 exAZ

E' noto il numero di composizione crew macchina per macchina?
Ad esempio se non erro fino ad adesso su un A319 AZ (126 posti massimi) operano 4 aa/vv cioè in pratica uno in più di quanto la normativa (1 a 50) prescrive, stesso discorso sugli MD80 dove i posti sono assai meno di 150 etc etc. Sono state razionalizzate e standarlizzate le composizioni dei crew?
 
Sono state razionalizzate e standarlizzate le composizioni dei crew?

AP ed AZ voleranno di fatto per un bel pezzo ancora come due compagnie separate e distinte, anche in termini di procedure e standard.

Ognuna con il proprio COA, ognuna con la propria struttura di post holder.
 
Ad esempio se non erro fino ad adesso su un A319 AZ (126 posti massimi) operano 4 aa/vv cioè in pratica uno in più di quanto la normativa (1 a 50) prescrive, stesso discorso sugli MD80 dove i posti sono assai meno di 150 etc etc. Sono state razionalizzate e standarlizzate le composizioni dei crew?

Per AZ già da qualche settimana il numero degli aa/vv del medio raggio è stato abbassato a 1 ogni 50, tranne alcune eccezioni per tratte particolari.
 
La transizione per gli aa/vv non è così complessa e dura poco più di una settimana...il probelma è per i piloti.

Alcuni piloti A320 AP,i quali in precedenza volavano su B-737 AP,torneranno su questa macchina,in quanto sul 737 si è creato un buco dovuto al termine dei contratti CTD piloti in via di scadenza.
Pertanto si è da poco saputo che alcuni piloti AZ voleranno su macchina Ap,in base Milano.
Su base torino sono stati mandati solo alcuni CPT 320 AZ,e non piloti...con chi voleranno?
Con piloti Ap.

Gli AA/VV hanno già iniziato il conversion course in Ap,mentre AP per tamponare le sue esigenze nell'attesa che gli av di provenienza Az possano entrare in linea ha assunto due gruppi di stagionali.
4 mesi base Milano dal 1 Gennaio al 30 Aprile e 2 mesi e mezzo da metà Gennaio a fine Marzo base Roma.
 
Sul Sole 24 ore di oggi 8 gennaio a pagina 13 c'è un trafiletto che parla del primo volo del 13 gennaio, il Londra Roma delle ore 6.
Dice una cosa che mi ha incuriosito: "il condizionale è d'obbligo, tenuto conto dello stop operativo imposto dall'ENAC nella notte tra il 12 e il 13 gennaio, necessario per le procedure di autorizzazione e certificazione assicurativa dei velivoli della nuova compagnia (ad esclusione della flotta Airone); un lavoro che potrebbe durare 7-8 ore..."

Di che si tratta precisamente?
Grazie
 
Pertanto si è da poco saputo che alcuni piloti AZ voleranno su macchina Ap,in base Milano.
Su base torino sono stati mandati solo alcuni CPT 320 AZ,e non piloti...con chi voleranno? Con piloti Ap.

Una curiosità: volando su macchine AP e con equipaggi AP, immagino che i comandanti in questione debbano adottare le SOP di AirOne.

E' prevista una "mini conversion" anche per loro?

Fermo restando che la macchina è la stessa (quasi: tra I-BIKA e EI-DSZ ci sono 10 anni e 2700 serial numbers di differenza), è difficile mentalmente abituarsi ad uno standard diverso? (Per poi magari riadattarsi ad un futuro standard comune...)

Grazie.
 
Una curiosità: volando su macchine AP e con equipaggi AP, immagino che i comandanti in questione debbano adottare le SOP di AirOne.

E' prevista una "mini conversion" anche per loro?

Fermo restando che la macchina è la stessa (quasi: tra I-BIKA e EI-DSZ ci sono 10 anni e 2700 serial numbers di differenza), è difficile mentalmente abituarsi ad uno standard diverso? (Per poi magari riadattarsi ad un futuro standard comune...)

Grazie.
Tutto ciò che I-BIKA non aveva in sede di uscita dalla fabrbica gli è stator etrofittato negli anni
cosa hanno di diverso I-BIKA e EI-DTA/DSZ ?:D
 
Sul Sole 24 ore di oggi 8 gennaio a pagina 13 c'è un trafiletto che parla del primo volo del 13 gennaio, il Londra Roma delle ore 6.
Dice una cosa che mi ha incuriosito: "il condizionale è d'obbligo, tenuto conto dello stop operativo imposto dall'ENAC nella notte tra il 12 e il 13 gennaio, necessario per le procedure di autorizzazione e certificazione assicurativa dei velivoli della nuova compagnia (ad esclusione della flotta Airone); un lavoro che potrebbe durare 7-8 ore..."

Di che si tratta precisamente?
Grazie

perche ad esclusione della flotta airone?
 
Perché l'AOC di AirOne è sempre quello, non c'è stato un passaggio di proprietà degli aeromobili come per Alitalia.
In realtà il 13 non c'è un cambio di proprietà, quello c'è già stato, ma un passaggio degli aerei da un AOC all'altro, quindi ci sono un sacco di adempimenti da fare.
 
le macchine Airbus 320 AirOne ed alitalia sono invece molto diverse proprio per quei 10 anni e 2700 seriali di differenza...tant'è che ad esempio il simulatore alitalia sito a FCO non è idoneo per l'addestramento o i check per i 320 in possesso di AirOne...le macchine AirOne sono Enhanced ovvero -216...si necessita oltre che uno studio approfondito di SOP anche un aggiornamento presso Tolosa,Vienna,Francoforte/Berlino,Madrid o Londra...

come se per l'800 Ryanair mi facessero fare il simulatore sul -200 alla Sabena (quando c'era,e la Sabena e il sim del -200 :D)
Mi risulta che non ci siano differenze alcune negli impianti.
Puoi dirci quali sono le differenze?