Danni ai velivoli della Myair: i ritardi ai voli proseguono


Secondo me è tutta una questione di quattrini, quanti ne si hanno in cassa e se si hanno quanti messi a disposizione per le varie riprotezioni o noleggi di altre macchine per far fronte all'emergenza imprevista, perchè se non ci sono fondi a sufficienza ci si deve inventare cosa fare non so se mi spiego.
Un mio amico un po di tempo fa veniva riprotetto da Mayair insieme ad altre 20 persone su un volo AP e sono imbarcati all'ultimo istante, durante l'imbarco l'addetta gli aveva riferito che se non aveva l'OK dalla compagnia (e cioè se avevano pagato) lo aveva fatto capire bello chiaro e tondo non imbarvacavano ed erano li in aereoporto da oltre 8 ore.
Poi finalmente all'ultimo istante arriva la telefonata liberatoria.
 
Secondo me è tutta una questione di quattrini, quanti ne si hanno in cassa e se si hanno quanti messi a disposizione per le varie riprotezioni o noleggi di altre macchine per far fronte all'emergenza imprevista, perchè se non ci sono fondi a sufficienza ci si deve inventare cosa fare non so se mi spiego.
Un mio amico un po di tempo fa veniva riprotetto da Mayair insieme ad altre 20 persone su un volo AP e sono imbarcati all'ultimo istante, durante l'imbarco l'addetta gli aveva riferito che se non aveva l'OK dalla compagnia (e cioè se avevano pagato) lo aveva fatto capire bello chiaro e tondo non imbarvacavano ed erano li in aereoporto da oltre 8 ore.
Poi finalmente all'ultimo istante arriva la telefonata liberatoria.
Forse perchè nessuna da più niente se non vede un bonifico?!?!Ma se la banca ci mette mezza giornata a dare il cosiddetto Swift cosa ci deve fare uno?!?!
 
Forse perchè nessuna da più niente se non vede un bonifico?!?!Ma se la banca ci mette mezza giornata a dare il cosiddetto Swift cosa ci deve fare uno?!?!

Un grande statista come Winston Churchill disse:

"l'uomo non è importante per il denaro che eventualmente possiede ma per il credito di cui gode"
 
Un grande statista come Winston Churchill disse:

"l'uomo non è importante per il denaro che eventualmente possiede ma per il credito di cui gode"

si ma mr Winston non sapeva che da un po di tempo, visto la moltitudine di compagnie che chiudono con un sacco di "chiodi" in giro, è meglio farsi pagare in anticipo... a prescindere dal credito...
 
mi dispiace non poterti fornire date e voli... ma fidati che c'è stato piu di un caso...


ho la facoltà di non fidarmi sulla parola spero, la licenza di esercizio di myair è continuamente a rischio proprio per il fatto che non rispetta le norme sui diritti del passeggero (vadasi anche le dichiariazioni di Riggio), oltre ad altre cose citate più volte nei comunicati stampa ENAC. La situazione ed il comportamento della compagnia è sotto gli occhi di tutti quotidianamente, è anche superfluo per me insistere su certe cose.
 
be' allora se non ti fidi di chi ci ha lavorato ma ti fidi unicamente di cio' che scrivono i giornali...I giornali riportano solo i casi limite: fammi un esempio nel quale e' uscito un articolo: "ritardo di 5 ore dell'aero xxx nonostante il disagio i passeggeri sono rimasti comunque conenti del trattamento ricevuto"
Per quanto riguarda ENAC ha messo in discussione la licenza solo una volta e poi ha prontamente riaggiustato il tiro.
 
Nibbio & Co., ben venga lo spirito d'appartenenza e l'attaccamento alla propria azienda... ma quando c'è da essere obbiettivi, le chiacchiere stanno a zero...
senza contare le precedenti gestioni dei tuoi capi (o TU, sei uno dei capi??)
 
Nibbio & Co., ben venga lo spirito d'appartenenza e l'attaccamento alla propria azienda... ma quando c'è da essere obbiettivi, le chiacchiere stanno a zero...
senza contare le precedenti gestioni dei tuoi capi (o TU, sei uno dei capi??)

orso... saper distinguere la gestione operativa da quella amministrativa porterebbe a capire la "praticita" di certe pratiche e scelte.

Noi parliamo di mera operatività dei voli... Un ufficio dispatch prende in carico un volo nella sua parte pratica.

Per quanto riguarda il prima e il dopo facciamo quello che ci viene detto.
Qui possiamo solo parlarti delle ns esperienze reali. Quando l'aereo atterra, ha finito la sua giornata, il crew è a posto, non ho lasciato pax in giro sono contento e soddisfatto.
Le chiacchere a zero le fa chi non è seduto al posto giusto per poter valutare oggettivamente ma solo soggetivamente.
Sono il primo a dire che qualcosa di sbagliato c'e stato e ci sarà sempre. Nessuno è perfetto. Ma ascoltare fa bene e fa capire.

Ahn, per completezza di informazioni, non lavoro per Myair. Ma grazie a quello che ho imparato ANCHE li, ora sono dove sono.

Buona giornata.
 
Adp pronta a rescindere
il contratto con MyAir




di FRANCO GIULIANO

BARI - Aeroporti di Puglia starebbe per lanciare un ultimatum alla Myair: «se entro 30 giorni non rivede l’operativo rispettando gli accordi e gli orari, rescinderemo il contratto». Questo è quanto trapela dopo che anche ieri la compagnia ha causato una numerosa serie di ritardi e cancellazioni. Questa volta è toccato ai voli Brindisi-Roma (cancellato), Brindisi-Venezia (delle 11,10: 11 ore di ritardo), Brindisi-Parigi (3 ore di ritardo), ancora Brindisi- Roma (delle 16,10: 5 ore e 15 di ritardo e rotta modificata), Brindisi-Bergamo (20,10: 5 ore di ritardo). A Bari, ritardo di 5 ore del volo da Bruxelles.

Questo l’ennesimo drammatico bilancio della Myair, la compagnia che si è aggiudicata l’80% dei collegamenti dalla Puglia con le maggiori capitali europee finanziati con fondi Ue, 16 milioni di euro l’anno per cinque anni. Per questa ragione la compagnia del comandante Soddu resta più di altre sotto osservazione dall’opinione pubblica pugliese, criticata dalla politica e qualche volta «maledetta» dai passeggeri. Come i 90 abbandonati ieri a Parigi dalla compagnia (nonostante Myair tenti di dire il contrario) dopo 10 ore di ritardo e la cancellazione del volo per una avaria al sistema elettrico dell'aeromobile, uno dei quattro «Bombardier» della flotta: altri due sono stati messi ko da automezzi delle società aeroportuali di Madrid e Parigi. A fronte di questi sfortunati episodi resta il problema dello scarso numero di aerei disponibili (11 quelli attuali, secondo la compagnia, rispetto ai 19 che invece erano stati annunciati entro settembre scorso per far fronte ai 18 collegamenti che Myair deve giornalmente garantire da e per la Puglia con le principali capitali europee, in rispetto del bando regionale).

«Non è questo il problema» continuava a ripetere anche ieri il comandante Vincenzo Soddu alla Gazzetta, nonostante il nostro tentativo di spiegare la ricaduta che ha sull'opinione pubblica il mancato rispetto dei diritti del passeggero abbandonati negli aeroporti di tutta Europa dalla compagnia. I problemi secondo Soddu in questi giorni sono stati i danni subiti da due aeromobili, le condizioni meteo avverse che hanno messo in ginocchio prima Parigi e ieri gli scali del Nord, Malpensa e Bergamo.
«A causa della neve abbiamo dovuto cancellare un volo che ha poi avuto delle ricadute sui collegamenti da Brindisi» ha spiegato Soddu. In verità lo scalo di Bergamo è stato riaperto ieri mattina alle 11, in tempo (così come annunciava l'Ansa) per far decollare il volo per Brindisi. Invece l’aereo non è partito: forse la compagnia ha preferito servire un’altra tratta lasciando a terra i pugliesi che dovevano usare quell’aereo. I passeggeri rimasti a terra annunciano denunce penali (solo nello scalo di Bari, secondo quanto riferisce il direttore Enac, Lattar ulove ne sarebbero una dozzina) e raccolte di firme per sollecitare la Regione ad intervenire per fermare questa «insopportabile situazione», dicevano gli stessi responsabili di Adp di Brindisi, costretti a organizzare trasferimenti e prenotazioni alberghiere a spese di Adp (che dovrà rivalersi poi sulla compagnia).

E proprio Aeroporti di Puglia starebbe per definire in queste ore una verifica della situazione. Una sorta di analisi statistica delle ultime settimane e degli ultimi mesi circa i ritardi accumulati dalla compagnia veneta. Dopo di che Aeroporti di Puglia non esclude di dare a Myair un ultimatum di un mese, al termine del quale decidere se rescindere il contratto per inadempienza.
 
Adp pronta a rescindere
il contratto con MyAir


E proprio Aeroporti di Puglia starebbe per definire in queste ore una verifica della situazione. Una sorta di analisi statistica delle ultime settimane e degli ultimi mesi circa i ritardi accumulati dalla compagnia veneta. Dopo di che Aeroporti di Puglia non esclude di dare a Myair un ultimatum di un mese, al termine del quale decidere se rescindere il contratto per inadempienza.

forse i nostri Totò e Peppino stanno capendo che la situazione è tragica ed è meglio salvarsi il di dietro prima che sia troppo tardi.... vedi esperienza ClubAir a Foggia. Oppure forse alzano la voce per fare vedere che si interessano ma poi fra 1 mese torna tutto nella norma. Io che penso sempre a male opto per la seconda soluzione. Lo vedremo solo vivendo.
 
Ultima modifica:
Ahn, per completezza di informazioni, non lavoro per Myair. Ma grazie a quello che ho imparato ANCHE li, ora sono dove sono...

Idem come sopra, quello che sono adesso lo devo anche alle mie precedenti esperienze: senza windjet e myair non sarei mai arrivato dove sono ora! In piu' tento di difendere il lavoro di centinaia di miei ex colleghi che ogni giorno sputano sangue per portare avanti la baracca. Ci sono e ci saranno sempre problemi di gestione ecc ecc ma come rantax io intervengo quando viene "toccata" la parte che interessa il mio campo.
Non sono un manager, non sono un responsabile commerciale, solo solo un Flight dispatcher! Qualunque cosa succede al di sopra non ci interessa, il nostro compito e' portare a casa tutti gli aerei della giornata con i mezzi che abbiamo a disposizione: se chi e' al piano di sopra sbaglia mi posso incaxxare ma comunque stringo i denti e vado avanti: e leggere di queste cose mi fa' tanto arrabbiare anche se ormai non ho piu' niente a che fare con l'aviazione "commerciale"!
 
Aggiornamento CRJ Madrid

In esclusiva per i lettori di AC...

Il nostro servizio di intelligence ci segnala che ad oggi il CRJ MyAir è tuttora parcheggiato in rampa a Barajas. Una ispezione esterna non sembra rilevare danni visibili, quindi forse il problema è stato riparato.

Eccolo qua in tutto il suo splendore, alla fresca temperatura di 2°.

Saluti, Dino


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Aeroporti di Puglia starebbe per lanciare un ultimatum alla Myair: «se entro 30 giorni non rivede l’operativo rispettando gli accordi e gli orari, rescinderemo il contratto».
Sarebbe la fine per Myair, certo che la "logica" di AdP è tortuosa: è stata proprio lei a stendere tappeti d'oro a Soddu ben sapendo chi fosse e come operasse.
 
Situazione aggiornata:

Arrivi GOA
BARI 08:30 22:25 8I 06820 RITARDO TECNICO MYAIR
PARIS/CDG 13:10 18:30 8I 06821 MYAIR

Partenze GOA
PARIS/CDG 09:20 23:00 8I 06820 RITARDO TECNICO MYAIR
BARI 13:45 19:00 8I 06821 MYAIR

anzichè la effettuare la normale rotazione BRI-GOA-CDG-GOA-BRI con CR9, Myair effettuerà un inedito CDG-GOA-BRI-GOA-CDG con MD83 Blue Line.

CIAO
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