Easyjet autorizzata a volare in Tunisia


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,264
1,441
161
N/D
Secondo il quotidiano tunisino le Temps, Easyjet ha presentato domanda per poter aprire alcune rotte la prossima stagione estiva da alcune città europee (si parla tra le altre di Parigi e Ginevra) verso gli aeroporti di Tunisi, Djerba e Monastir. Il governo tunisino pare sia favorevole all' iniziativa per attirare un maggior numero di turisti stranieri in arrivo dopo aver visto i favorevoli risultati apportarti al turismo con lo sbarco delle low cost in Marocco. Al momento in Tunisia le compagnie low cost sono praticamente assenti.

Link all' articolo in francese: http://www.letemps.com.tn/pop_article.php?ID_art=23875

Altro articolo: http://www.tunisieaffaire.com/index.php?option=com_content&task=view&id=4528&Itemid=111
 
Ginevra sarebbe ancora concepibile operato come easyJet Switzerland. Ma Parigi implicherebbe una situazione diversa. Che Tunisia entri in Opensky?
 
A leggere l'articolo sembra che ormai sia cosa certa da Ginevra Parigi e Francoforte. Inoltre pare che anche Ryanair abbia chiesto di operare da e per Tunisia.
 
A leggere l'articolo sembra che ormai sia cosa certa da Ginevra Parigi e Francoforte. Inoltre pare che anche Ryanair abbia chiesto di operare da e per Tunisia.

Francoforte deve essere un errore dell' articolo visto che Easyjet non ci vola, a meno che abbiano fatto confusione e intendevano Francoforte con Ryanair ovvero HHN.

Comunque sarebbe davvero ora lo sbarco delle low cost in Tunisia per arrivarci ora ci sono dei prezzi altissimi. Ad esempio un MXP-TUN non costa mai meno di 300-400 euro e di fatto è un volo solo leggermente piu' lungo di un MXP-PMO che si può comprare invece con poche decine di euro....
 
non è "arretrato", è semplicemente "molto diverso", né il ponte aereo verso Sharm cui i tour operator ci hanno abituato negli ultimi anni ci deve far credere che andare al Cairo sia come andare a Parigi
 
non è "arretrato", è semplicemente "molto diverso", né il ponte aereo verso Sharm cui i tour operator ci hanno abituato negli ultimi anni ci deve far credere che andare al Cairo sia come andare a Parigi

E' chiaro che stiamo parlando di Africa, comunque credo che ad esempio dei voli low cost da diverse città europee verso il Cairo potrebbeo avere un ottimo successo sia per il traffico turistico che etnico, specie considerando gli attuali prezzi su queste rotte decisamente alti.
 
Comunque sarebbe davvero ora lo sbarco delle low cost in Tunisia per arrivarci ora ci sono dei prezzi altissimi. Ad esempio un MXP-TUN non costa mai meno di 300-400 euro e di fatto è un volo solo leggermente piu' lungo di un MXP-PMO che si può comprare invece con poche decine di euro....

Cesare cosa c'entra anche MXP PMO se lo prendi con AZ AP o chiunque la serva a parte U2 ti costa una certa cifra. Comunque concordo che non sarebbe male la Tunisia entri nel mercato lowcost.
 
Si rimane il fatto che l'Egitto Sharm e Hurgada a parte non è il Marocco. Inoltre bisognerà vedere anche nel caso l'Egitto entri nel network continentale di easyJet (infatti è già servito da UK come ex rotte GB Airways) a che prezzi. I prezzi che easyJet opera da e per l'Egitto sono tutt'altro che concorrenziali rispetto ad un pacchetto vacanze. Inoltre contiamo anche che dei £40 di APD, tassa che il governo britannico applica a tutti i voli di classe economica verso paesi fuori dall'UE viene assorbita da U2, unica compagnia a fare una roba del genere e tassando la tariffa normale delle tasse europee.
 
Si rimane il fatto che l'Egitto Sharm e Hurgada a parte non è il Marocco. Inoltre bisognerà vedere anche nel caso l'Egitto entri nel network continentale di easyJet (infatti è già servito da UK come ex rotte GB Airways) a che prezzi. I prezzi che easyJet opera da e per l'Egitto sono tutt'altro che concorrenziali rispetto ad un pacchetto vacanze. Inoltre contiamo anche che dei £40 di APD, tassa che il governo britannico applica a tutti i voli di classe economica verso paesi fuori dall'UE viene assorbita da U2, unica compagnia a fare una roba del genere e tassando la tariffa normale delle tasse europee.

Come stanno andando i voli U2 verso l' Egitto? Inoltre chi usa questi voli visto che è piu' economico un pacchetto tutto incluso?

Comunque verso Sharm e Hurgada lascerei solo i charter, vedrei meglio l'ingresso delle low cost sulle rotte verso il Cairo.
 
non è "arretrato", è semplicemente "molto diverso", né il ponte aereo verso Sharm cui i tour operator ci hanno abituato negli ultimi anni ci deve far credere che andare al Cairo sia come andare a Parigi

mmmm non stavo parlando di turismo ma di presenze egiziane sul suolo europeo, che UK, Francia, Germani e Italia sanno bene quanto siano numerose. Grosse relazioni di tipo etnico e commerciale
 
Forse un open sky con la Tunisia sarù più facile da ottenere che con l'Egitto.
 
Magari avere easyjet e ryanair per la tunisia. Sicuramente scapperebbe qualche volo dall'italia visto che è la nazione europea piu vicina.

Secondo me ormai è un po' tardi per riuscire ad entrare nell'open-sky in tempo per la stagione estiva. Con il marocco ci sono stati 2 o 3 mesi di ritardo per motivi burocratici
 
Ma se il governo Tunisino è daccordo per concedere l'apertura di questi voli non potrebbe concedegli di operare anche senza che ci sia un open sky?
 
easyJet ha ottenuto l'autorizzazione ad operare voli sulla Tunisia

I voli low cost easyJet sulla Tunisia dalla prossima estate

easyJet ha ottenuto l'autorizzazione ad operare voli sulla Tunisia. La low cost inglese aveva fatto richiesta alle autorità aeronautiche del Paese nordafricano lo scorso anno per poter avviare collegamenti da città europee verso gli scali di Tunisi, Cartagine, Monastir e Djerba. I nuovi voli easyJet dovrebbero iniziare dall'estate prossima. Attualmente soltanto due vettori no-frills servono destinazioni turistiche tunisine, ovvero Transavia e Thomsonfly. (TTG Italia)

CIAO
_goa