Imprenditori e albergatori pugliesi contro Alitalia


Ma scusate, perchè parliamo di Alitalia soltanto per quanto riguarda il turismo?
Come giustamente detto in precedenza il turismo può vivere benissimo anche di charter. Allora entrano in ballo proprio le agenzie di viaggio....perchè non invitano tutti i grandi tour operator a organizzare charter per le vacanze cercando di aumentare il turismo incoming invece di piangere voli in meno che alitalia si appresta a fare? Al massimo se qualcuno dovesse lamentarsi per quei voli in meno dovrebbe essere la clientela business e non il turista.....
E non dimentichiamo che per l'estate su Bari il turismo arriva anche con British Airways e Iberia, il che non è poco.
P.S. Il volo FR per BGY dal prossimo marzo diventa giornaliero
 
Ultima modifica:
Ma scusate, perchè parliamo di Alitalia soltanto per quanto riguarda il turismo?
Come giustamente detto in precedenza il turismo può vivere benissimo anche di charter. Allora entrano in ballo proprio le agenzie di viaggio....perchè non invitano tutti i grandi tour operator a organizzare charter per le vacanze cercando di aumentare il turismo incoming invece di piangere voli in meno che alitalia si appresta a fare? Al massimo se qualcuno dovesse lamentarsi per quei voli in meno dovrebbe essere la clientela business e non il turista.....
E non dimentichiamo che per l'estate su Bari il turismo arriva anche con British Airways e Iberia, il che non è poco.
P.S. Il volo FR per BGY dal prossimo marzo diventa giornaliero

Sono d'accordo e non siamo nelle condizioni di pretendere nulla,probabilmente per come abbiamo finalmente iniziato a organizzarci,potremmo farlo in futuro.
Se non mettono a posto le coste e le infrastrutture sarebbe piu decoroso non chidere nulla.
 
C'è qualcosa che mi sfugge.
Sembra importante avere dei collegamenti con FCO e MXP per il turismo estero (ed anche mettiamo pure per i viagi di lavoro che comunque usano strutture alberghiere) e questi ora sembrano mancare.
O meglio non c'è più la somma AZ+AP,
Ma:
con AP forse andavi oltre MXP o FCO principalmente grazie a Star Alliance.
con AZ andavi oltre grazie a AZ.
Ora mancherebbe la concorrenzialità tra AP e AZ, perchè i due ora sono cosa sola
Esisteva prima questa concorrenzialità?
Se AZ occupa gli slots per FCO ed è importante catturare i viaggiatori stranieri, cosa impedisce di mettere su un volo per un hub oltre confine con un'altra alleanza o compagnia?
Non è forse quello il progetto su cui dovrebbero lavorare gli imprenditori e albergatori pugliesi?
Non avrebbe bisogno di sicuro di FCO o MXP e dei relativi slots di AZ.
O no?
Troppo facile?

Dovrebbero capire che il vento nuovo CAI, per far sì che cessino gli esborsi a tappare le voragini della vecchia AZ, implica inevitabilmente qualche sacrificio qui e là, dei tagli qui e là. Altrimenti, non cambiava nulla.
Potrebbero anche essere tagli temporanei (di una stagione? di due?)
CAI avrà detto: viaggiamo alla minima velocità di sostentamento e a vista, poi, appena risolto il problema del settaggio del GPS, riprendiamo a volare in quota e alla velocità di crociera.
 
....Al massimo se qualcuno dovesse lamentarsi per quei voli in meno dovrebbe essere la clientela business e non il turista.....
E non dimentichiamo che per l'estate su Bari il turismo arriva anche con British Airways e Iberia, il che non è poco.....
P.S. Il volo FR per BGY dal prossimo marzo diventa giornaliero


Se così è, significa che, come in tutte o quasi le località turistiche, ci sono le stagioni.
BA e IB non tolgono i voli finista l'estate per ripicca. Li tolgono per mancanza di pax e li rimettono quando i pax si rifanno vivi.
Così è ovunque. Solo da noi in Italia non si riesce a capire il concetto della stagionalità.
Tutti a strapparsi le vesti perchè con il mese di aprile finiscono i voli per sciatori! O perchè non ci sono voli balneari a febbraio o novembre!
Si inventino una struttura turistica capace di riceverem accorgliere e, soprattutto, intrattenere turisti tutto l'anno e vedraanno che le compagnie più attente li seguiranno.
Non dico che la cosa sia fattibile, Un conto è SSH che è a 30°> per 12 mesi all'anno..un conto è la Puglia, clime più mite che a Milano, ma non così vacanziero.
E poi, per quanto l'Italia sia purtroppo costellata di cassaintegrati, precari non confermati, disoccupati, la gente continua ancora a lavorare (per pagarsi anche le agogante ferie in Puglia a luglio e agosto) e quindi...si scordino le località turistiche di avere orde di turisti a novembre...o ottobre....
Li mandiamo tutti in Pugloia a Natale e Capodanno? Bene! cosa diranno poi le località sciistiche?
Un pizzico di pragmatismo...e contatto con la realtà non guasterebbe.
 
Se così è, significa che, come in tutte o quasi le località turistiche, ci sono le stagioni.
BA e IB non tolgono i voli finista l'estate per ripicca. Li tolgono per mancanza di pax e li rimettono quando i pax si rifanno vivi.
Così è ovunque. Solo da noi in Italia non si riesce a capire il concetto della stagionalità.
Tutti a strapparsi le vesti perchè con il mese di aprile finiscono i voli per sciatori! O perchè non ci sono voli balneari a febbraio o novembre!
Si inventino una struttura turistica capace di riceverem accorgliere e, soprattutto, intrattenere turisti tutto l'anno e vedraanno che le compagnie più attente li seguiranno.
Non dico che la cosa sia fattibile, Un conto è SSH che è a 30°> per 12 mesi all'anno..un conto è la Puglia, clime più mite che a Milano, ma non così vacanziero.
E poi, per quanto l'Italia sia purtroppo costellata di cassaintegrati, precari non confermati, disoccupati, la gente continua ancora a lavorare (per pagarsi anche le agogante ferie in Puglia a luglio e agosto) e quindi...si scordino le località turistiche di avere orde di turisti a novembre...o ottobre....
Li mandiamo tutti in Pugloia a Natale e Capodanno? Bene! cosa diranno poi le località sciistiche?
Un pizzico di pragmatismo...e contatto con la realtà non guasterebbe.

Tolgono i voli anche perche' a differenza di altri posti con clime peggiore rispetto a quello pugliese c'è una mentalita' diversa di fare turismo. in italia si usa un turismo non di massa, mentre in altri paesi si. Per cui l'albergo ha meno camere e li vende ad un prezzo maggiore, molte volte con meno servizi rispetto al mega hotel con 3000 stanze..
 
Tolgono i voli anche perche' a differenza di altri posti con clime peggiore rispetto a quello pugliese c'è una mentalita' diversa di fare turismo. in italia si usa un turismo non di massa, mentre in altri paesi si. Per cui l'albergo ha meno camere e li vende ad un prezzo maggiore, molte volte con meno servizi rispetto al mega hotel con 3000 stanze..
..e quindi, prima di lamentarsi contro AZ/AP/XX/ZZ/** forse è il caso di rivedere la propria offerta se adeguata alle masse che ci si aspetterebbe (con ecessivo ottimismo) da quei collegamenti.
C'erano masse simili anche solo 12 mesi fà?
 
Da Gazzetta del Mezzogiorno


Fronte politico spaccato contro Alitalia
Pdl soddisfatta: si sta ottimizzando
BARI - «Gridare allo scandalo sul presunto taglio dei voli di Cai da e per la Puglia significa praticare la politica dello struzzo». e il capogruppo di Forza Italia alla Regione, Rocco Palese, a replicare ai toni d’allarme lanciati nei giorni scorsi da esponenti da parlamentari e consiglieri regionali di centrosinistra contro i tagli dei voli Alitalia.

«Da Venezia a Catania, da Torino a Palermo, tutti gli aeroporti in cui operavano Alitalia e Airone hanno avuto delle riduzioni, in quanto Airone spesso duplicava gli orari di Alitalia: si veda Brindisi. Non di taglio dei voli si deve parlare, ma di ottimizzazione e razionalizzazione» spiega. Per quanto riguarda Bari, «sui voli per Linate e Malpensa l'offerta sarà migliorata offrendo all'utenza collegamenti ogni due ore circa. Vengono redistribuiti gli orari durante tutta la giornata, eliminando le sovrapposizioni.
Lo stesso vale per Roma: diminuiscono di due i voli giornalieri, ma c’è - sottolinea Palese - una migliore copertura durante la giornata». Per Brindisi, «il nuovo operativo Alitalia/AirOne riduce da 7 a 5 i voli verso Roma, mentre aumentano da 2 a 3 i voli verso Linate. La capacità offerta rimane pressochè la stessa, visti i più capienti Airbus A320». Piuttosto, attacca, ci si preoccupi «dell’assenza di strategia da parte della Regione e di Aeroporti di Puglia, che non hanno fatto nulla per trattenere i collegamenti Lufthansa con Monaco e Bruxelles Airlines per Bruxelles in vigore fino al 2006» e hanno preferito «piccole e inaffidabili compagnie che spesso e volentieri cancellano e annullano i voli all’ultimo momento».



Ogni tanto qualcuno riusciamo a farlo ragionare;)
 
Da Gazzetta del Mezzogiorno


Fronte politico spaccato contro Alitalia
Pdl soddisfatta: si sta ottimizzando
BARI - «Gridare allo scandalo sul presunto taglio dei voli di Cai da e per la Puglia significa praticare la politica dello struzzo». e il capogruppo di Forza Italia alla Regione, Rocco Palese, a replicare ai toni d’allarme lanciati nei giorni scorsi da esponenti da parlamentari e consiglieri regionali di centrosinistra contro i tagli dei voli Alitalia.

«Da Venezia a Catania, da Torino a Palermo, tutti gli aeroporti in cui operavano Alitalia e Airone hanno avuto delle riduzioni, in quanto Airone spesso duplicava gli orari di Alitalia: si veda Brindisi. Non di taglio dei voli si deve parlare, ma di ottimizzazione e razionalizzazione» spiega. Per quanto riguarda Bari, «sui voli per Linate e Malpensa l'offerta sarà migliorata offrendo all'utenza collegamenti ogni due ore circa. Vengono redistribuiti gli orari durante tutta la giornata, eliminando le sovrapposizioni.
Lo stesso vale per Roma: diminuiscono di due i voli giornalieri, ma c’è - sottolinea Palese - una migliore copertura durante la giornata». Per Brindisi, «il nuovo operativo Alitalia/AirOne riduce da 7 a 5 i voli verso Roma, mentre aumentano da 2 a 3 i voli verso Linate. La capacità offerta rimane pressochè la stessa, visti i più capienti Airbus A320». Piuttosto, attacca, ci si preoccupi «dell’assenza di strategia da parte della Regione e di Aeroporti di Puglia, che non hanno fatto nulla per trattenere i collegamenti Lufthansa con Monaco e Bruxelles Airlines per Bruxelles in vigore fino al 2006» e hanno preferito «piccole e inaffidabili compagnie che spesso e volentieri cancellano e annullano i voli all’ultimo momento».



Ogni tanto qualcuno riusciamo a farlo ragionare;)

Nooooooooooo, non posso crederci.....che ci sia lo zampino di qualcuno?:D

peccato che il sig. Palese non parli di Alitalia ad Air France e della sconfitta in tal senso del governo Berlusconi
 
Mamma mia... la confraternita colpisce ancora!!!
Cmq in questo marasma di cazzate, mi pare che Palese sia l'unico a dire cose sensate e a esseresi perlomeno documentato...
Parla addirittura di capacità con riferimento al 320! Ragazzi ma questa è musica per le nostre orecchie!!!
 
Purtroppo e' un ragionamento su base politica e non su base logica e costruttiva...Almeno questo e' quello che leggo..

E' vero c'è molta politica, però rimango stupito dal fatto che qualcuno entri nel merito del problema con dati certi e senza dire sciocchezze...
Fa piacere leggere ogni tanto che avevamo lufthansa e brussels airline qui in Puglia, e domandarsi dove sono finite o come sono state rimpiazzate.
 
Da Gazzetta del Mezzogiorno


Fronte politico spaccato contro Alitalia
Pdl soddisfatta: si sta ottimizzando
BARI - «Gridare allo scandalo sul presunto taglio dei voli di Cai da e per la Puglia significa praticare la politica dello struzzo». e il capogruppo di Forza Italia alla Regione, Rocco Palese, a replicare ai toni d’allarme lanciati nei giorni scorsi da esponenti da parlamentari e consiglieri regionali di centrosinistra contro i tagli dei voli Alitalia.

.....
Lo stesso vale per Roma: diminuiscono di due i voli giornalieri, ma c’è - sottolinea Palese - una migliore copertura durante la giornata». Per Brindisi, «il nuovo operativo Alitalia/AirOne riduce da 7 a 5 i voli verso Roma, mentre aumentano da 2 a 3 i voli verso Linate. La capacità offerta rimane pressochè la stessa, visti i più capienti Airbus A320». Piuttosto, attacca, ci si preoccupi «dell’assenza di strategia da parte della Regione e di Aeroporti di Puglia, che non hanno fatto nulla per trattenere i collegamenti Lufthansa con Monaco e Bruxelles Airlines per Bruxelles in vigore fino al 2006» e hanno preferito «piccole e inaffidabili compagnie che spesso e volentieri cancellano e annullano i voli all’ultimo momento».
Ogni tanto qualcuno riusciamo a farlo ragionare;)
Vero!, lo farà anche un po' per spirito di bandiera politica che deve parteggiare per CAI, ma, alla luce della situazione in cui si è ora (intendo l'operazione CAI) si deve far buon viso a cattivo gioco.... e accettare la ristrutturazione dei voli di AZ/AP.