Aeroporti del futuro...


Sn4ke

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4 Maggio 2008
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TRN
Stamattina accendo il pc e trovo ( o meglio, Alice mi propone ) una notizia sul futuro degli aeroporti.
http://notizie.alice.it/tecnologia/aeroporti_futuro.html
Con annessa galleria foto:
http://notizie.alice.it/gallery/gli_scali_futuro.html,zoom=370799.html
shenzen1.jpg


A voi i commenti :)
 
Il sito di Virgilio.it, da dove è tratta la notizie parla di :

"Aeroporti, il design spicca il volo"
Shenzen Bao’an International Airport, Cina

L'immagine di una grande razza nel progetto dello Studio Fuksas.
400mila metri quadrati e un potenziale di 40milioni di passeggeri all'anno.


Se questo è in Cina....chissa Dubai allora....
 
Il sito di Virgilio.it, da dove è tratta la notizie parla di :

"Aeroporti, il design spicca il volo"
Shenzen Bao’an International Airport, Cina

L'immagine di una grande razza nel progetto dello Studio Fuksas.
400mila metri quadrati e un potenziale di 40milioni di passeggeri all'anno.


Se questo è in Cina....chissa Dubai allora....
Dubai potrebbe essere simile, ma non necessariamente molto più grosso, grazie sostanzialmente al volume di transiti che genera.
Tieni presente la popolazione delle città cinesi.
Quando sono 5-6 milioni sono "piccole".
La più grossa in assoluto, non ricordo il nome, fa 30 mil di abitanti!
Dopotutto se sono 1 mld e 300 mil, in qualche modo li devono mettere assieme!:D
Giocoforza che i loro aeroporti siano dimensionati a tali numeri.
 
mah...! fai bene ad usare il condizionale.
Con i progetti che si sentono in giro, non escluderei CUF o...FOG, usando il terminal (che mi pare lungo) come pista, così è risolto il problema della sua lunghezza.:clown:
comunque quel terminal,secondo me è multipurpose...
vista la forma.....togli i fingers e ci attacchi i motori.....et voilà:clown::clown::clown::clown:
 
Il sito di Virgilio.it, da dove è tratta la notizie parla di :

"Aeroporti, il design spicca il volo"
Shenzen Bao’an International Airport, Cina

L'immagine di una grande razza nel progetto dello Studio Fuksas.
400mila metri quadrati e un potenziale di 40milioni di passeggeri all'anno.


Se questo è in Cina....chissa Dubai allora....

Wow ad una trentina di chilometri da HKG
 
la zona di Shenzen fa più di 13 mil di abitanti....HKG fa quasi 7...
Direi che c'è spazio per due aeroporti..:)

devi aggiungere a Hong Kong (HKG) e Shenzhen (SZX) anche Guangzhou (CAN), Macau (MFM) e Zhuhai (ZUH): 5 aeroporti per gestire un comprensorio socio-economico del Guangdong/Pearl River delta.
 
devi aggiungere a Hong Kong (HKG) e Shenzhen (SZX) anche Guangzhou (CAN), Macau (MFM) e Zhuhai (ZUH): 5 aeroporti per gestire un comprensorio socio-economico del Guangdong/Pearl River delta.

hai ragione, ma allora aggiungiamo anche i rispettivi bacini (e popolazioni).
MFM, pur ragguardevole, mi sembra non avere grandi collegamenti (diciamo quelli significativi per il grande traffico), ed anche lui ha ZUH piuttosto prossimo:)
CAN è sicuramente altra cosa, ci arrivano anche le europee.
Agglomerati urbani da diversi milioni di abitanti, ognuno.
Forse lì la logica dell'aeroporto ogni 50km ha qualche ragione di esistere...
(chi lo dice ai "nostri"?)
 
hai ragione, ma allora aggiungiamo anche i rispettivi bacini (e popolazioni).
MFM, pur ragguardevole, mi sembra non avere grandi collegamenti (diciamo quelli significativi per il grande traffico), ed anche lui ha ZUH piuttosto prossimo:)
CAN è sicuramente altra cosa, ci arrivano anche le europee.
Agglomerati urbani da diversi milioni di abitanti, ognuno.
Forse lì la logica dell'aeroporto ogni 50km ha qualche ragione di esistere...
(chi lo dice ai "nostri"?)

e adesso partira' anche un servizio di idrovolanti che colleghera' Hong Kong (dalla vecchia spettacolare pista di Kai Tak) a Macao (arrivando al porto di Cotai Strip, dove hanno clonato lo strip di Las Vegas).

China Southern inoltre collega HKG e CAN 3 volte al giorno con A319/320 (ma questo e' traffico di feederaggio)
 
e adesso partira' anche un servizio di idrovolanti che colleghera' Hong Kong (dalla vecchia spettacolare pista di Kai Tak) a Macao (arrivando al porto di Cotai Strip, dove hanno clonato lo strip di Las Vegas).

China Southern inoltre collega HKG e CAN 3 volte al giorno con A319/320 (ma questo e' traffico di feederaggio)
Questa degli idrovolanti mi mancava:)
Ne patirà il traffico di elicotteri, però. Pur se questi prediligono HKG.
Trovo in quel caso l'elicottero più versatile e rapido.
Al Kai Tak c'è ancora tutto lo spazio pista e apron libero. Mi sono sempre stupito come mai non ci abbiamo ancora costruito su...
 
Forse lì la logica dell'aeroporto ogni 50km ha qualche ragione di esistere...
(chi lo dice ai "nostri"?)

Ah, Ah!!

...Sicchè ora un aeroporto ogni 50 Km è giusto?!?!?

Perchè allora anche in Cina non pensano a fare strade, ferrovie, people mover, pattini in linea, risciò....collegandoli al BARIcentro della realtà aeroportuale già esistente?:D

P.S. Prima che si scateni il putiferio....ci terrei a precisare che la mia è una semplice BATTUTA IRONICA!
:cool:
 
...
Tieni presente la popolazione delle città cinesi.
Quando sono 5-6 milioni sono "piccole".

Ti correggo: quando andai in Cina mi capitò di visitare la più grande (almeno allora) fabbrica di trattori, sita, cito le parole del direttore, in un "PICCOLO PAESE di solo 5 milioni di abitanti...". Quindi, non si tratta di città :-)
 
devi aggiungere a Hong Kong (HKG) e Shenzhen (SZX) anche Guangzhou (CAN), Macau (MFM) e Zhuhai (ZUH): 5 aeroporti per gestire un comprensorio socio-economico del Guangdong/Pearl River delta.

Si, comunque nonostante la relativa vicinanza di tutti questi aeroporti, bisogna ricordare che, da un punto di vista amministrativo, ognuno di loro ha una propria legittimazione ed identita'

HKG e MFM fanno capo a 2 S.A.R. (special administrave regions)
SZX e ZUH sono due S.E.Z. (special economic zones)
CAN e' il capoluogo della provincia del Guangdong (80 milioni di abitanti)

Tra i 5, decisamente l'unica sovrapposizione e' tra MFM e ZUH che sono 2 citta' praticamente fuse tra loro (difficilmente si nota dove finisce l'una e dove inizia l'altra... (frontiera a parte) ...se non fosse che a Macau la guida e' a sinistra come ad HK, mentre a Zhuhai si tiene la destra!
 
Si, comunque nonostante la relativa vicinanza di tutti questi aeroporti, bisogna ricordare che, da un punto di vista amministrativo, ognuno di loro ha una propria legittimazione ed identita'

HKG e MFM fanno capo a 2 S.A.R. (special administrave regions)
SZX e ZUH sono due S.E.Z. (special economic zones)
CAN e' il capoluogo della provincia del Guangdong (80 milioni di abitanti)

Tra i 5, decisamente l'unica sovrapposizione e' tra MFM e ZUH che sono 2 citta' praticamente fuse tra loro (difficilmente si nota dove finisce l'una e dove inizia l'altra... (frontiera a parte) ...se non fosse che a Macau la guida e' a sinistra come ad HK, mentre a Zhuhai si tiene la destra!

yes, ma rimane comunque la relativa vicinanza dei 5 aeroporti, che sono concentrati in uno spazio di 40 miles/64 kms. (da Zhuhai a Hong Kong) x 84 miles/134 kms. (da Hong Kong a Guangzhou), differenti certo per tipologia di traffico, volumi vettori, mercati e marketing.
 
Ti correggo: quando andai in Cina mi capitò di visitare la più grande (almeno allora) fabbrica di trattori, sita, cito le parole del direttore, in un "PICCOLO PAESE di solo 5 milioni di abitanti...". Quindi, non si tratta di città :-)
:D:D in effetti...è tutto relativo..