AN-124 bloccato a Pisa per il vento di tramontana


beem1u.jpg


Rateo minimo 450ft/nm (fino a 4000 ft o FL120-130, a seconda della sid)
Quote minime 700ft a 3nm dal vor (è quasi in testata 04R) e 3000ft completata la virata a sinistra


EDIT: mi accorgo solo ora che è la sid per la 04L, e non 04R, ma i dati sono comunque i medesimi per entrambe le piste.

EDIT2: sono ft/NM e non ft/min come suggerito da Nicola!
 
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Ciao,
In un aeroporto da 4.000.000 di pax annui

che ha appena investito 40.000.000 di euro per lo svilupoo delle infrastrutture e del CARGO CENTER

un aereo con a bordo una turbina della GENERAL ELECTRIC

ha fatto 17!!!! ore e 45 minuti di ritardo

perchè qualcuno ha deciso che non può decollare verso la città per pista 04R!!

QUESTI SONO I FATTI

Dato che nessun Notam supporta CHIARAMENTE questa decisione trovo la cosa assolutamente scandalosa

io trovo invece assolutamente scandaloso che si parli di cose che non si conoscono. L'hai letto il Notam o no?
Quel NOTAM è nato tempo fa a causa dell'incremento del traffico su Pisa. Pian piano stava diventando impossibile usare la 22L per i decolli perchè avendo quasi sempre traffico inbound ed avendo piste in opposta la gente si stava agitando per i continui decolli da 04R.
Fù introdotto il NOTAM per limitare il più possibile i decolli da 04R. L'incremento del traffico ha però di fatto obbligato a continuare i decolli da 04R, per non creare ritardi ai voli in partenza, per questo è stato modificato con la dicitura TEMPORANEAMENTE SOSPESO. Per non effettuare tutti i decolli da 04R hanno almeno limitato i decolli agli heavy che hanno sicuramente più problematiche. Per due motivi: Il gradiente minimo di SID in partenza dalla 04R e le procedure antirumore che sono collegate al primo motivo. Il peso al decollo è sicuramente vincolante.
Tutte le SID da 22L hanno gradienti più bassi e ovviamente risolvono il problema del rumore. La torre non conosce il peso al decollo del velivolo, ma conosce la categoria ed in accordo al NOTAM lo applica di conseguenza.
Sono state concesse rarissime eccezioni come diceva MoonFlower all'MD-11 AZ e al 767 della Delta ma sono pochissimi casi..e tra l'altro I NOTAM servono a quello per informare gli equipaggi.

Saluti
 
più che altro bisogna fare i complimenti a chi ha disegnato quasta procedura anti rumore, un vero genio!

2ilbw40.jpg
 
Ciao,
la SID che vedi deve tenere in considerazione molteplici fattori:

- Rumore.
- Gradiente di salita.
- Ostacoli.
- raggi di virata.
- altre procedure strumentali interessanti l'aeroporto.
- Ricezione dei radioaiuti necessari.
- Altro

il tutto è descritto nel DOC ICAO 8168. Quella è la soluzione ottimale che cerca di unire nel migliore dei modi i fattori di cui sopra e non solo il rumore per la città. CHi ha costruito quelle procedure è un professionista che applica la normativa ICAO....
 
più che altro bisogna fare i complimenti a chi ha disegnato quasta procedura anti rumore, un vero genio!

Il rumore di un aereo che si schianta sul monte Serra sarebbe peggiore di quello prodotto da questa procedura che accerchia la città. La virata a sinistra dopo il decollo è resa pressoché inevitabile dalla geomorfologia del territorio a Nord-Est dell'aeroporto, come specificato nella stessa SID.
 
e' una decina d'anni che non atterro a pisa.
Quali sono "i ratei minimi previsti per il sorvolo della citta'", sono indicati nelle Sid, sull'Aip?

Mi sono espresso male, ma altri hanno capito...parlavo di gradienti di salita...ma il risultato non cambia...i decolli per 04R non sono ammessi per a/m Heavy e, comunque, guardando le sid per 04R vedo un MCA iniziale di 700ft ed un MCA, dopo circa 180° di virata, di 3000ft...se consideriamo una virata standard di 3°/sec significa che quell'arco lo dovrebbero fare in circa un minuto/un minut e mezzo...il che si traduce in un rateo tra i 1500 ed i 2300 ft/min...che non mi sembrano ratei di un AN124 carico.
 
i decolli per 04R non sono ammessi per a/m Heavy e, comunque, guardando le sid per 04R vedo un MCA iniziale di 700ft ed un MCA, dopo circa 180° di virata, di 3000ft...se consideriamo una virata standard di 3°/sec significa che quell'arco lo dovrebbero fare in circa un minuto/un minut e mezzo...il che si traduce in un rateo tra i 1500 ed i 2300 ft/min...che non mi sembrano ratei di un AN124 carico.

Ciao ichnos,

d'accordissimo sul discorso performance, non con la parte sottolineata: non c'è scritto da nessuna parte che sono vietati agli heavy.

Quel che dice la normativa pubblicata è:

- la preferenziale per i decolli è la 22L (AIP)
- è possibile comunque richiedere la 04R, subject to delay (AIP)

- il sistema di decollo preferenziale 22L è temporaneamente sospeso, salvo per gli aerei con categoria wake turbulence H (NOTAM)

Ne si deduce che la pista preferenziale per l'An124 è la 22L, ma anche che i piloti possono chiedere la 04R, cosa che l'equipaggio in questione hanno fatto.

Capisco i problemi di inquinamento acustico nella zona Est di Pisa, ma in assenza di una norma precisa in AIP o su un NOTAM, davvero non riesco a capire il motivo di un eventuale divieto. A meno che si sia trattato di motivi di opportunità (della serie "No, ma va...nun j'aa fa, cor c..o che je damo a 04R, poi sai le telefonate..."), ma a quel punto l'equipaggio dell'Antonov avrebbe potuto tranquillamente ribattere con la versione russa di "Sierra Charlie" :)
 
Occhio, Valgi, sono 450ft/NM.

Se non ho sbagliato i calcoli, a:
- 160kts, fanno 1200 fpm
- 180kts, fanno 1350 fpm
- 200kts, fanno 1500 fpm
etc.

era per vedere se eri attento :D

comunque anche i minimi per la 22L non sono da meno
334 ft/nm per BELEL6C SPEZI6C (fino a 3500ft) BEROK6C (fino a FL100);
395 ft/nm per ELB6C (fino a 3500ft) FRZ6C (fino a FL120) FRZ6D (fino a FL120),
ovvero:
- 160Kts, 890 - 1053 fpm
- 180kts, 1002 - 1185 fpm
- 200kts, 1113 - 1316 fpm
- 220kts, 1224 - 1448 fpm
- 250Kts, 1391 - 1645 fpm
 
Ultima modifica:
OT
nuovo pignone,oggi della GE
è una delle poche realtà industriali ancora in mano a stranieri nella nostra italietta
se ci sono stati problemi di sicurezza,ok
ma se è un problema di "rumore" o peggio di demagogia,le amministrazioni locali,che penso in zona di area sinistra,dovrebbero pensare ai 5000 dipendenti della società.....non nuova nella storia (addirittura La Pira) a interventi di sostegno pubblici,ma che adesso va avanti bene
remember to motorola,torino
 
In un aeroporto da 4.000.000 di pax annui
che ha appena investito 40.000.000 di euro per lo svilupoo delle infrastrutture e del CARGO CENTER
un aereo con a bordo una turbina della GENERAL ELECTRIC
ha fatto 17!!!! ore e 45 minuti di ritardo
perchè qualcuno ha deciso che non può decollare verso la città per pista 04R!!
QUESTI SONO I FATTI
Dato che nessun Notam supporta CHIARAMENTE questa decisione trovo la cosa assolutamente scandalosa

saluti
Sarà disdicevole, ma 17hr e 45' di ritardo per la consegna di una turbina non credo rappresenti un problema immane.
Per quanto tutto il mnondo produttivo lavori "just on time", dubito che a destino ci fossero decine di operai fermi in attesa della turbina per installarla dove doveva essere installata, suvvìa!
Quante turbine di quel tipo manda via GE ogni anno?
Non credo che l'investimento per il cargo center sia vanificato da questo episodio (anche perchè dubito che il suo apporto, vista la tipologia del carico, sia essenziale e strumentale all'effettuazione di tale trasporto)
 
JFK con un 707, un DC8, o un 737-200 sprovvisti di hush kit, se ci riesci.
Prova un decollo su 737-700 dall'aeroporto John Wayne di Orange County, Los Angeles: non ci vuole un genio per capire che ci sono procedure antirumore che complicano oltremodo il lavoro dei piloti - decollo statico, "impennata" appena staccati i carrelli dalla pista per raggiungere non ricordo che quota entro pochi secondi perché poi c'è da ridurre subito le manette. Multe alle linee aeree per ogni singolo caso di infrazione (ci sono misuratori di rumore attorno all'aeroporto) - tant'è che alcune richiedono che sia sempre il comandante il flying pilot per il decollo..
per quel che serve, confermo che è sempre affascinante decollare dal John Wayne, proprio per il rateo di salita a razzo! va su dritto dritto! E dire che decolla verso l'oceano che è "poco oltre", eppure c'è da "salvaguardare" le zone residenziali a ridosso del sentiero di decollo
 
OT
nuovo pignone,oggi della GE
è una delle poche realtà industriali ancora in mano a stranieri nella nostra italietta
se ci sono stati problemi di sicurezza,ok
ma se è un problema di "rumore" o peggio di demagogia,le amministrazioni locali,che penso in zona di area sinistra,dovrebbero pensare ai 5000 dipendenti della società.....non nuova nella storia (addirittura La Pira) a interventi di sostegno pubblici,ma che adesso va avanti bene
remember to motorola,torino

A proposito di società italiane in mano a stranieri - e di chi magari insiste col dire che si debba preservare l'italianità di AZ. La Nuovo Pignone - società avviata al tramonto dopo la fine della guerra fredda - oggi è la sede mondiale di GE Oil&Gas, una delle divisioni più importanti di GE Infrastructure. Da Firenze vengono controllati una ventina di stabilimenti in giro per il mondo, da Aberdeen e Singapore fino a Houston. Se questa è la fine che fanno le grandi aziende italiane sotto il controllo straniero, c'è da augurarsi che anche AZ finisca presto - molto presto - in mani strane (AF, LH, ecc.).
 
A proposito di società italiane in mano a stranieri - e di chi magari insiste col dire che si debba preservare l'italianità di AZ. La Nuovo Pignone - società avviata al tramonto dopo la fine della guerra fredda - oggi è la sede mondiale di GE Oil&Gas, una delle divisioni più importanti di GE Infrastructure. Da Firenze vengono controllati una ventina di stabilimenti in giro per il mondo, da Aberdeen e Singapore fino a Houston. Se questa è la fine che fanno le grandi aziende italiane sotto il controllo straniero, c'è da augurarsi che anche AZ finisca presto - molto presto - in mani strane (AF, LH, ecc.).
Applaudo a scena aperta!
Sempre tutti a cercare di convincere aziende straniere ad investire in Italia...e quando ce n'era una..cacciata a pedate,e poi riammessa al desco!
 
si,case history interessantissima,ma non credo che senza la grana usa (ge qualche problemino a breve lo avrà-spero di sbagliarmi:sconfortato:)
la tecnologia e l`abilità degli ingegneri italiani sarebbero arrivati a tanto,in una realtà globale;)

aneddoto OT
la pira convinse mattei (eni) a rilevarla in momenti difficili,perchè aveva visto in sogno la Madonna,che consigliava in tal senso:astonished::astonished::astonished:

analogie attuali?????:p
 
Provo a dare una probabile speigazione ?! !?

La 04 è una pista orientata verso monte, perciò vi sono OSTACOLI, potrebbe essere che il peso massimo al decollo permesso dalle (rwy Table) del AN si inferiore ( e certamente lo è) alla pista 22 che è orientata verso mare e non ha ostacoli. Pertanto risulta necessario ove non scaricare carburante o merci attendere la pista 22.
Tale peso al decollo riportate dalle Rwy table per la pista in uso , garantirà in caso di piantata motore la separazione degli ostacoli.
Forse è successo solo questo .
Buon Anno