Mo' lo faccio pure io un OT, gia' che mi son rotto

Mi ricordo un po di tempo fa uno studio progettuale sulla progettazione di una metropolitana leggera qua a Cagliari, dove vi erano diverse ipotesi, e sul fatto che una persona per raggiungere la fermata ci doveva impiegare -tot tempo, quando impiegava +tot tempo era scoraggiata, pure se questa era 5 metri piu' avanti.Il classico studio di fattibilità. Ora vediamo come in Italia, come pure in Sicilia allorche' la Sardegna ci siano piu' aeroporti a distanza di "pochi" chilometri. Quando in fin dei conti con una struttura mezzi giusta questi possono risultare inutili, con le carenze strutturali che abbiamo nel nostro paese, scompare l'inutilità e arriva l'utilità perche' le persone preferiscono fare 10 km in auto e poi prendere l'aereo che farne 200 con mezzi scarsi e scomodi per raggiungere l'aeroporto regionale principale. Prendiamo come esempio la Sardegna :
In Sardegna abbiamo tre aeroporti funzionanti tutto l'anno, che coprono una popolazione di ca 1 milione e 600 mila abitanti:
Cagliari con un bacino limitrofo non superiore ai 50 km di ca 500 mila abitanti, e di non superiore ai 100 km di ca 800 mila.
Olbia con un bacino sotto i 50 km 150 mila ca e non superiore ai 100 km di ca 300 mila, non bisogna contare pero' la provincia di sassari pur essendo nel raggio dei 100 km.
Alghero con un bacino sotto i 50 km di ca 300 mila.
La Sardegna e' divisa in 2 principali microaree metropolitane, che sono Cagliari con un conurbio Urbano di 400 mila abitanti e Sassari con 200 mila abitanti, il resto della Sardegna e' composto da città con abitanti non superiori ai 100 mila abitanti.
Visto questo, capiamo il perche' di 3 aeroporti, nati in realta' per essere due aeroporti cittadini il terzo Olbia come aeroporto turistico. In piu' la creazione anzi realizzazione di questi tre aeroporti si e' resa necessaria dall'impossibilita' di realizzare delle vie d'accesso veloci per trasportare i possibili passeggeri di un'altra provincia.
Analizziamo ora le distanze :
CAG-AHO : 229 Km
CAG-OLB : 281 Km
AHO-OLB : 141 Km
Come si vede la distanza fra i vari aeroporti e' relativamente alta, ma con la presenza di un autostrada o di una rete ferroviaria funzionale la percorrenza rimarrebbe comunque nella media. Ma se andiamo a vedere la realta', troviamo come la Cagliari - Sassari e la Cagliari - Olbia sono 4 corsie (due per senso di marcia), con incroci a raso quindi altamente pericolosa.
La Olbia - Sassari e' una 2 corsie (una per senso di marcia), fra l'altro la strada con piu' morti in Sardegna. Per il treno, non esiste un diretto a tutte le ore fra le città sarde, essendo una delle poche linee in Italia non elettrificate. Tutto questo per dire, si certo ci sono molti aeroporti in Italia, ma alla fine non si va a toccare il nervo scoperto, il fatto che non esistono mezzi per far comunicare un aeroporto distanze con il resto del territorio.