A300 e nebbia


Fedeter

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17 Aprile 2007
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Ciao,

Innanzittutto volevo augurarvi buon natale a tutti voi!

Volevo chiedervi alcuni chiarimenti in merito alcuni aerei A/c,aeroporti e categorie aeroportuali: in caso di nebbia un A300 con che minime può atterrare in una pista in cat 3 ( Ad esempio venezia )?

Ci sono anche ,se non errò, delle minime di compagnia? Ad esempio i vettori cargo che viggiano prettamente di notte e che usano A300, che limitazioni possono trovare?

Quali sono le condizioni minime perchè possano atterrare?

Fedeter
 
Ciao! Da quello che sono riuscito a trovare l A300B4 puo' arrivare fino a CAT III (l'ho visto in un documento della FAA) ma di pende naturlamente se la compagnia e' certificata,se lo sono i piloti e se lo e' l'aereo (non e' detto che vengano sempre installati tutti i componenti per avere la CAT III).
Spero di esserti stato utile.
 
Perfetto!

Qualcuno di voi ha info riguardo A300B4-200 ( Dhl ), A300-600R ( Ups ) e 767 della Maersk che operano per Ups?

Li ho visti tutti ad Orio assieme alla flotta dei 757-200 SF della Dhl....ma tutti questi bestioni possono atterrare ad Orio quando la pista è in CAT III? ( del 757 assolutamente si perchè l'ho visto atterrare che non si vedeva nulla...ma per gli altri? )

Grazie

ciao
 
"Curiosità tecniche"...Di fatto mi piacerebbe capire, in modo specifico, come le due variabili ( Cat Apt , Cat A/C ) si coniugano. Ho preso di riferimento sia perchè ad Orio ce ne sono diversi, sia perchè sono i vettori aerei che viaggiano prettamente di notte,momento nel quale la nebia ha un incidenza maggiore....Di fatto penso che valga una regola generale per tutti gli operatori aerei e le uniche due variabili siano queste ( Dato per scontato il Type Rating dei piloti )

Grazie mille

Fedeter
 
Ok, ora è più chiaro. I requisiti per poter effettuare l'avvicinamento in una data categoria sono: abilitazione del crew, equipaggiamento dell'aereo, equipaggiamento dell'aeroporto, autorizzazione per la compagnia ad effettuare avvicinamenti in quella categoria con quell'aereo. Se manca una sola di queste, niente da fare!
 
Giusto per rendere concrete le idee...Per Orio....come è situazione per DHL e UPS?

Quali i dati dell'Apt?
L'A300B4 DHL atterra in CAT III?
L'A300-600 UPS lo stesso?

Avevo letto, non ricordo più dove, che nel caso di DHL, se c'è rischio di nebbia usano A/C del tipo 757-200 che possono scnedere con CAT III: questo per voler capire: L'A300 DHL non può atterrare ad Orio?
O caso più assurdo che DHL ha piloti che non possono atterrare in condizioni avverse?

Fedeter
 
Aaaallora. Ricapitoliamo:
l'atterraggio in "catergoria" e' regolato da moltissime variabili e come diceva Italo se una sola di queste viene a mancare l'aereo non puo' atterrare:
Aeroporto:
La categoria segue le piste. un aeroporto con piu' piste puo' avere una pista CAT II e una CAT III.Ma se a causa di lavori in corso o malfunzionamenti l'ILS non puo' garantire la categoria viene degradato provvisoriamente (per esempio da CAT III a CAT II). L'unico modo per saperlo e' leggere i Notams dell'aeroporto.
Aeromobile:
Alura ci sono alcuni Aerei che non escono "di serie" con la categoria III.Per esempio sul CRJ900 per avere la CAT II bisogna montare un Head Hup Display (tipo quello dei caccia per intenderci).Inoltre come per le piste se un qualsiasi elemento a bordo dell'A/M ha un difetto (che comunque non ne pregiudica la capicita' di volare) viene rilasciato dai tecnici in "MEL" che significa che l'aereo puo' volare ma che non puo' fare alcune cose: per esempio se ti si rompe il radar meteo non puoi volare in condizioni meteo avverse.Per tornare in tema se per caso non funziona il radar altimetro l'aereo anche se e' CAT III viene degradato a CAT I e cosi' via.L'unico modo per saperlo sarebbe leggere giorno per giorno il tecnical log book dell'A/M.
Equipaggio:
quando un F/o o un CPT ,anche se ha la categoria III, cambia compagnia la perde e deve rifare tutta la trafila addestrativa.Idem se un F/O viene promosso a CPT.Ricordati che affinche' si possa atterrare in categoria ENTRAMBI i membri dell'equipaggio devono essere di categoria. Se il CPT con 10000000 ore di volo e' CAT III ma il suo F/O e CAT II possono atterrare solo in CAT II.
Compagnia:
ora onestamente sono sicuro che compagnie come UPS e DHL avranno fatto sicuramente tutto il necessario per avere la massima categoria per quel determinato A/M.Se potessimo dare un occhiata sull Operational manual (la bibbia di qualsiasi compagnia) potremmo vedere se l'equipaggio e gli aeromobili sono in CAT.

Concludendo direi che e' quasi impossibile sapere con esattezza se un A/M e' in categoria oppure no. L'unico modo e' che qualche pilota o un flight dispatcher
delle compagnie da te citate legga questo 3D. Non basta dire il tipo di A/M ma dovremmo vedere anche la registrazione dell'aeromobile: per esempio l' A300B4 marche I-CIAO ( sto sparando a caso) e' CAT III mentre l' A300B4 marche I-BAOB (anche qui invento) e' CAT II perche' non ha ancora istallato per esmpio un Head up Display ( o qualsiasi altro componente) o perche' magari c'e' un F/O in addestramento oppure ha qualche componente inoperativo ecc ecc

La tua sete di conoscenza e' stata appagata?
 
Grazie mille per la notevole ed esauriente spigazione!

Non avevo idea di alcune peculiarità!

Grazie

Fedeter