AN-124 bloccato a Pisa per il vento di tramontana


28 Maggio 2008
150
0
0
Pisa
Ciao a tutti,

in questo momento è fermo a Pisa in rampa mista l'An124-100 UR-82073 della Antonov Design Bureau che è arrivato ieri sera ferry da Baku per caricare una turbina della General Electric....

Morale stamani alle 10.00 locali come da schedulato l'equipaggio contatta la ground per la messa in moto e scopre che l'aereo nonostante il vento non può utilizzare la pista 04R per il decollo, non essendo abile a causa del peso al decollo per pista 22L....

Dai Notams non risulta alcun divieto......

Pisa aeroporto internazionale?????.....

Ma per favore nemmeno nel Burundi fanno ste cose......
 
Ciao a tutti,

in questo momento è fermo a Pisa in rampa mista l'An124-100 UR-82073 della Antonov Design Bureau che è arrivato ieri sera ferry da Baku per caricare una turbina della General Electric....

Morale stamani alle 10.00 locali come da schedulato l'equipaggio contatta la ground per la messa in moto e scopre che l'aereo nonostante il vento non può utilizzare la pista 04R per il decollo, non essendo abile a causa del peso al decollo per pista 22L....

Dai Notams non risulta alcun divieto......

Pisa aeroporto internazionale?????.....

Ma per favore nemmeno nel Burundi fanno ste cose......

Scusa ma non ho ben capito...gli hanno comunicato che per usare la 04R avrebbe subito ritardo o che non avrebbe MAI potuto usare la 04R per il decollo? Nel secondo caso..con quale motivazione hanno giustificato la cosa?
 
Non per essere campanilista o PSAfan, ma vorrei che ci si rendesse conto che UR-82073 ( qui nella foto: www.planepictures.net/netshow.php?id=688214 ) non è una zanzara o una farfalla e se qualcuno ha bloccato il decollo verso nord (sulla città) lo avrà fatto per questioni di sicurezza e non per sport personale.

Tutti i grandi aeroporti del mondo possono avere limitazioni operative a causa di eventi meteo NON prevedibili.
 
Non per essere campanilista o PSAfan, ma vorrei che ci si rendesse conto che UR-82073 ( qui nella foto: www.planepictures.net/netshow.php?id=688214 ) non è una zanzara o una farfalla e se qualcuno ha bloccato il decollo verso nord (sulla città) lo avrà fatto per questioni di sicurezza e non per sport personale.

Tutti i grandi aeroporti del mondo possono avere limitazioni operative a causa di eventi meteo NON prevedibili.

Forse è perchè la turbina è stata prodotta a Firenze vicino vicino a FLR.....
 
boh, da pisa decolla di tutto, per anni i C119 han fatto la barba ai tetti e ora c'e' questa restrizione per un aereo.
Non sara' che per 04 non ce la fa, limitazione ostacoli per esempio, e che stante il vento da nord per la 22 non possa per ora decollare?
che c'entrano le zanzare
 
La twr ha chiaramente detto al comandante che non puo usare la 04R

ma dai notams non risulta nulla in merito

il punto è questo

e lo trovo incredibile

Si ok...ma non si capisce il motivo per il quale la twr ha detto una cosa simile...non penso che la twr si diverta a fare i dispetti ai piloti, no? Il fatto di negare la 04R a quell'aereo sarà basato su una qualche motivazione?
 
B6625/08 - AERODROME NOISE ABATEMENT PROCEDURES PREFERENTIAL RWY 22L
TEMPORARY SUSPENDED EXC FOR FLY WITH WAKE TURBOLANCE CAT H.
RMK: FLW PROVISION STILL IN FORCE, WI SAFETY LMT THRUST REVERSE
PERFORMANCES MUST BE MINIMIZED AT EV LDG.
REF AIP AD 2 LIRP 1-9 ITEM 21. 22 OCT 12:16 2008 UNTIL 21 JAN 08:00 2009 ESTIMATED.
CREATED: 22 OCT 12:17 2008
 
Uno straccio di regola esiste sull'uso preferenziale delle piste credo per noise abatment. Mi sembra di ricordare che la regola sia applicata alla lettera per certe tipologie di traffico (militari e wide-bodies) mentre sia completamente inattesa per altri.

L'attività aeronautica è rumorosa (o meglio può essere pericolosa) per sua stessa natura non sulla base del velivolo.

Dall'AIP Italia:

Uso preferenziale delle piste
Pista 22L per i decolli
Pista 04R per gli atterraggi
Questa procedura non è applicabile:
1) con una componente di vento in coda superiore a 10 KTS
2) su richiesta del pilota, per motivi di sicurezza legati alle
prestazioni dell’aeromobile; in questo caso il velivolo può essere
soggetto a ritardo
3) quando ritenuto opportuno per motivi ATC
Nei limiti di sicurezza le procedure di inversione di spinta nella fase di
atterraggio, dovranno essere eseguite al minimo
Il traffico in arrivo può essere soggetto ad azioni di ritardo per
rispettare gli “slot” degli aerei in partenza

E' scandoloso come nè l'ATC nè tanto meno la SAT abbiano ricordato al comandante o alla compagnia, nella fase di briefing la sussistenza di tale limitazione almeno evitavano il ritardo.
 
E' scandoloso come nè l'ATC nè tanto meno la SAT abbiano ricordato al comandante o alla compagnia, nella fase di briefing la sussistenza di tale limitazione almeno evitavano il ritardo.

Da quando l'ATC e le Società di Gestione seguono i briefing (?? o forse intendevi la pianificazione?) delle Compagnie Aeree?
 
Salve a tutti. Non so ovviamente quali sono le motivazioni di questo ritardo. So solo che un paio di anni fa, una sera d'estate intorno alle 21,30 (era praticamente buio), mi trovavo al solito posto (per chi lo conosce) in fondo alla 22L per godermi un pò di atterraggi/decolli in notturna. Ad un certo punto ha iniziato la corsa di decollo qualcosa di enorme che faceva un rumore infernale. Era un Antonov. Si è lentamente magiato tutta la pista ed ha staccato praticamente quasi sull'erba e poi non saliva, non saliva, non saliva ! E' stata la prima e unica volta in cui io ho avuto veramente paura che non ce la facesse a sollevarsi. Lo vedevo gà sulla ferrovia! Poi piano piano ha cominciato ad andare su, ma piano, piano... Magari per chi era sopra era tutto normale, ma vi garantisco che da sotto lo spettacolo era davvero incredibile.Ha praticamente fatto la barba alla rete di recinzione dell'apt. Si può quindi dedurre che in certe condizioni meteo con tutto il peso in corpo ci possa essere qualche restrizione?
Ciao, Alesasandro.
 
L'Antonov è sempre fermo a terra, e ora sono passate ben 7 ore e mezzo dall'orario di previsto decollo.

L'equipaggio è in albergo perchè fuori ore e quindi in crew-rest

il fatto che una pista come da notams sia preferenziale non vuol dire che non sia agibile

ed in ogni caso uno scalo da 4.000.000 di pax che fa queste figure è uno scandalo

Non c'è stata alcuna pianificazione evidentemente in sede di briefing con il crew

è una cosa INCREDIBILE

altro che storie!!
 
L'Antonov è sempre fermo a terra, e ora sono passate ben 7 ore e mezzo dall'orario di previsto decollo.

L'equipaggio è in albergo perchè fuori ore e quindi in crew-rest

il fatto che una pista come da notams sia preferenziale non vuol dire che non sia agibile

ed in ogni caso uno scalo da 4.000.000 di pax che fa queste figure è uno scandalo

Non c'è stata alcuna pianificazione evidentemente in sede di briefing con il crew

è una cosa INCREDIBILE

altro che storie!!

Ma, scusa... che c'entra lo scalo???
Cosa c'entrano 4 milioni di passeggeri???
Chi è che fa le figure?

Se c'è una normativa, che viene applicata, dove sta il problema?
L'operativo di Antonov Design Bureau e l'equipaggio dovevano conoscere la normativa, prima ancora di partire da Baku, se così non è stato, peggio per loro...
Altrimenti, probabilmente, avranno calcolato che il rischio di non poter decollare era limitato e che cmq il gioco valeva la candela (oppure che non c'erano alternative)

Semmai... semmai, le figure le fa ENAC (il reglulator) che è l'unico ente preposto a stabilire certe norme... e che, ogni tanto, impone regole fin troppo stringenti...
Ma questo è tutto un altro discorso...
 
Io continuo a non capire....finchè non si conosce il motivo per il quale non li hanno fatti decollare per 04R come si fa a dire che è una cosa incredibile?

Magari la TWR gli ha dato una SID che, causa peso, non erano in grado di volare perciò non hanno potuto prendere quella pista...questa potrebbe essere una ipotesi.

A MXP qualche anno fa chi chiedeva una 17 per prestazioni si sentiva rispondere, in determinati orari, che avrebbe subito un "ritardo indeterminato"...non trovo nulla di assurdo.
 
L'Antonov è sempre fermo a terra, e ora sono passate ben 7 ore e mezzo dall'orario di previsto decollo.

L'equipaggio è in albergo perchè fuori ore e quindi in crew-rest

il fatto che una pista come da notams sia preferenziale non vuol dire che non sia agibile

ed in ogni caso uno scalo da 4.000.000 di pax che fa queste figure è uno scandalo

Non c'è stata alcuna pianificazione evidentemente in sede di briefing con il crew

è una cosa INCREDIBILE

altro che storie!!

Io proprio non capisco tutto questo scalpore.

Se per motivi di sicurezza il volo non e' stato fatto partire..... piu' che incredinbile e scandaloso mi sembra giusto e doveroso.

O ti sei spiegato male....... o sai qualcosa che non hai detto.


Tiz
 
Riassumendo:

Il sistema di piste preferenziali prevede l'uso della 22L per i decolli
A meno che non ci siano 10Kt di vento in coda, o che il pilota richieda la 04R

Un notam sospende temporaneamente tale sistema, tranne che per gli heavy (come l'An-124) per i quali continua ad applicarsi

Il vento da 100° a 7Kt (al traverso) è troppo elevato per far decollare l'antonov dalla pista 22L

Il comandante richiede la 04R, ma la richiesta è respinta dal cta.




Quello che mi lascia perplesso è che se basta così poco vento al traverso per non essere più in grado di decollare probabilmente l'antonov passerà a terra ancora un bel po' di tempo
 
Scusate, qualcosa non mi torna.

Il NOTAM postato da jtstream, che ringrazio, fa riferimento all'AIP AD 2 LIRP 1-9 ITEM 21, punto che recita:

Picture1-7.png


Nulla viene detto sull'uso preferenziale delle piste, discorso affrontato invece al punto 20 della stessa sezione:

Picture2-14.png


Se chi ha scritto il NOTAM si è sbagliato e intendeva invece riferirsi all'item 20, possiamo anche ignorare il testo del NOTAM stesso, perché non si applica agli aerei di categoria Heavy, quali l'An124.

Rimane dunque valido quanto scritto in AIP, ossia che la pista preferenziale per i decolli è la 22L. Non mi sembra ci sia traccia di obbligatorietà da nessuna parte, né in AIP né nei NOTAM. Anzi, viene perfino citata l'ipotesi della 'pilot request' come caso di non-applicabilità della procedura, con la sola condizione del possibile ritardo.

Rimane un mistero questo divieto, se di divieto si è trattato, da parte dell'ATC. Fermo restando che il NOTAM l'ha scritto lo zio Gino ubriaco. (Oddio, rileggendo...pure quelle parti dell'AIP non scherzano).
 
Ultima modifica:
Rimane un mistero questo divieto, se di divieto si è trattato, da parte dell'ATC.

me ne vengono in mente due:

l'equipaggio era al limite delle ore, e non si poteva permettere di attendere il ritardo previsto per poter decollare da 04R, o comunque un eventuale calo del vento.

più plausibile, visto che a quanto riportato non si è discusso di ritardi in frequenza, essendo l'aeromobile molto pesante (tanto da non essere in grado di decollare da 22L) non era in grado di rispettare le quote e i ratei minimi di salita richiesti dalle sid della 04R
 
Ultima modifica: