Thread Alitalia/Cai dal 29 al 31 dicembre


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Provo a completare due tue frasi.
...

AZ può ritornare a "guadagnare" mercato con due cose:
- tariffe competitive rispetto ai concorrenti (e qui c'è sempre riuscita);
... perdendo somme enormi. Questa è una delle concause.

- campagna pubblicitaria aggressiva imperniata su qualità ed affidabilità.
In mondo in cui "qualità ed affidabilità" sono appannaggio di LH, BA, EY, QR, EK, CX, SQ ...
... deve farne di stada il "bimbo" CAI; che per di più parte con un nome che più infangato non si può: Alitalia.
 
Provo a completare due tue frasi.
... perdendo somme enormi. Questa è una delle concause.

Bisognerebbe vedere se le perdite sono dovute a ricavi ridotti (a causa dei prezzi concorrenziali) o costi eccessivi (contratti di fornitura con prezzi fuori mercato). Da ignorante, direi che secondo me è più probabile la seconda considerando AZ...

In mondo in cui "qualità ed affidabilità" sono appannaggio di LH, BA, EY, QR, EK, CX, SQ ...
... deve farne di stada il "bimbo" CAI; che per di più parte con un nome che più infangato non si può: Alitalia.

E' vero. Ma non è impossibile arrivare a un livello "discreto", come ad esempio Iberia. Nessuno pensa che AZ diventerà come EK o SQ, dai ;) .
 
Provo a completare due tue frasi.
... perdendo somme enormi. Questa è una delle concause.


In mondo in cui "qualità ed affidabilità" sono appannaggio di LH, BA, EY, QR, EK, CX, SQ ...
... deve farne di stada il "bimbo" CAI; che per di più parte con un nome che più infangato non si può: Alitalia.

Giusto, in base a questo discorso meglio chiudere bottega e affidare il trasporto italiano a Ryanair e Lufthansa Italia. Più semplice no?

Facendo una rapida ricerca su Google si nota che i passeggeri trasportati da Alitalia nel 2007 (non quarant'anni fa) sono stati 26.6 che sommati ai 7,5 di AirOne fanno 34 milioni tondi tondi. La BA ne ha portati 33,06 e la easyJet poco di più 37. In Europa meglio hanno fatto solo AF-KL (che sono due compagnie nazionali), Lufthansa (comprese le varie Condor, Swiss etc..), Ryanair e SAS (Spanair, AIrBaltic, Blue1 e Wideroe).

Ci sarà stata pur una minima ragione per cui 34 milioni di co##ioni hanno scelto di volare con Alitalia e AirOne...Sbaglio?

Probabilmente la nuova compagnia il prossimo anno ne porterà a malapena 20 o forse 15...ma almeno 14.999.999 di loro avranno viaggiato soddisfatti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Giusto, in base a questo discorso meglio chiudere bottega e affidare il trasporto italiano a Ryanair e Lufthansa Italia. Più semplice no?
Magari iniziare da un brand un po' meno sputtanato, capitalizzare un po' di più la povera CAI, ecc ...

Penso che noi Italiani possiamo fare di meglio.

EDIT: ho visto dopo, quello che conta in aviazione non sono le teste, ma i RPK (revenue passenger KM) e quelli di AZ+AP sono davvero pochini. Quelli di FR anche meno, se è per quello.
 
Magari iniziare da un brand un po' meno sputtanato, capitalizzare un po' di più la povera CAI, ecc ...

Penso che noi Italiani possiamo fare di meglio.

EDIT: ho visto dopo, quello che conta in aviazione non sono le teste, ma i RPK (revenue passenger KM) e quelli di AZ+AP sono davvero pochini. Quelli di FR anche meno, se è per quello.

Penso che noi Italiani possiamo fare di meglio.

Ecco...now we're talking..

Lo puoi ben dire che per un'azienda di trasporto aereo quel che conta è il RPK...ma qui stiamo parlando di fiducia del cliente, di marketing...quindi il numero di teste valgono eccome.
Poi è chiaro che se vuoi avere yeld di un certo livello devi puntare sul passeggero business e quindi migliorare sensibilmente il servizio. Ma sono convinto che ci siano tutte le carte in regola per fare meglio degli ultimi 20 anni.
 
Per avere successo nel secondo caso ci vogliono troppe qualità, tra cui l'avere un management con i controc****oni, cosa che per ora rimane un sogno (ricordiamo che c'è ancora Schisano a capo delle operazioni).

Schisano è ancora lì perchè servivano gli attuali post holder AZ per avere rapidamente il nuovo COA con annesso ETOPS 180, non è una novità e ne abbiamo già parlato 1000 volte qui sul forum.

Provo a completare due tue frasi.
... perdendo somme enormi. Questa è una delle concause.

Vero, le somme enormi perse però lo erano per una struttura costi irrealistica, stratificata su mille bad practices e, in ultimo, ostaggio dei sindacati... tutte cose che, pare, CAI dovrebbe aver superato.

In mondo in cui "qualità ed affidabilità" sono appannaggio di LH, BA, EY, QR, EK, CX, SQ ...
... deve farne di stada il "bimbo" CAI; che per di più parte con un nome che più infangato non si può: Alitalia.

Il bimbo CAI andrà a scuola con tutta probabilità accompagnato dal papà AF-KL, compagnia da te guarda caso non citata nella lista nonostante sia non di certo ultima della classe sia per qualità che per affidabilità.

Quando ti ci metti sei peggio di Santoro, eh?:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
...
Il bimbo CAI andrà a scuola con tutta probabilità accompagnato dal papà AF-KL, compagnia da te guarda caso non citata nella lista nonostante sia non di certo ultima della classe sia per qualità che per affidabilità.

Quando ti ci metti sei peggio di Santoro, eh?:D
Per qualità potemmo ancora discuterne, ma solo sul lungo raggio, quanto ad affidabilità, come ritardi, scioperi ed altre seccature in AF sono secondi a pochi.:D

Comunque ti posso concedere AF/KL come qualità AF (in KL hanno solo hostess di qualità) e affidabilità KLM (un po' autoreferenziale ma vero).:clown:
 
Schisano è ancora lì perchè servivano gli attuali post holder AZ per avere rapidamente il nuovo COA con annesso ETOPS 180, non è una novità e ne abbiamo già parlato 1000 volte qui sul forum.

Giuro che non lo sapevo. Pensavo che COA ed ETOPS (questi ultimi in particolare) nulla avessero a che fare con chi dirige le operazioni.
 
Giusto, in base a questo discorso meglio chiudere bottega e affidare il trasporto italiano a Ryanair e Lufthansa Italia. Più semplice no?

Facendo una rapida ricerca su Google si nota che i passeggeri trasportati da Alitalia nel 2007 (non quarant'anni fa) sono stati 26.6 che sommati ai 7,5 di AirOne fanno 34 milioni tondi tondi. La BA ne ha portati 33,06 e la easyJet poco di più 37. In Europa meglio hanno fatto solo AF-KL (che sono due compagnie nazionali), Lufthansa (comprese le varie Condor, Swiss etc..), Ryanair e SAS (Spanair, AIrBaltic, Blue1 e Wideroe).

Ci sarà stata pur una minima ragione per cui 34 milioni di co##ioni hanno scelto di volare con Alitalia e AirOne...Sbaglio?

Probabilmente la nuova compagnia il prossimo anno ne porterà a malapena 20 o forse 15...ma almeno 14.999.999 di loro avranno viaggiato soddisfatti.

Grande Billypaul, come non quotare?

Io non dico che sia tutto rose e fiori con la nuova compagnia, anzi ho ancora diverse perplessità:

- capitalizzazione di partenza relativamente bassa
- nessuna pax sindacale con i piloti
- complessità dell'integrazione AZ-AP e AZ+AP in AF-KL

Non me la sento però di condannare già in partenza una nuova compagnia che deve semplicemente ancora iniziare ad esprimersi sul mercato, in uno scenario molto diverso dai precedenti tentativi di privatizzazione e con l'innegabile dote portata da AP (mercato ed aerei, complemento perfetto della AZ post esuberi del personale).

Tra un anno magari potremo tirare le prime somme, certamente non ora.

Con la giusta motivazione e con un rinnovato entusiasmo (i cui presupposti mi auguro ci siano davvero), si possono fare miracoli anche in poco tempo.
 
- capitalizzazione di partenza relativamente bassa

La prima condizione preoccupa un po' anche me. O prevedono di perdere poco, davvero poco fin da subito, oppure dovranno ricapitalizzare presto. E la domanda è CHI ricapitalizzerà? Siamo sicuri che i capitani siano desiderosi di metterci altri soldi?
Oppure sarà la volta che si modifica lo statuto e si vende tutto aux francaises?
 
Non è semplice rilanciare AZ o CAI, pensate solo al fatto che sfogliando il giornale, prima leggete VOLA CAI etc etc.. e poi un articolo che apre "Fronte del NO atterra AZ" o "Mamme lasciate a casa da CAI" ... Meglio cominciare in sordina e quando ci sarà stabilità ( se mai ci sarà) fare una compagna mediatica aggressiva che magari vada anche in TV. Il fatto che si rimasta la grafica della vecchia publicità az, credo sia solo per una questione di lancio con il tempo molto cambierà...anche l'agenzia di pubblicità.

concordo!
partire con un marchio "Nuovo" (variazione di AZ) è prematuro, ci sono altgre priorità.
Si rivolgono ai pax comunque più o meno fedeli e a quelli più o meno obbligati ad usarli.
E' un messaggio di servizio: ci siamo, operiamo, vendiamo i biglietti, volerai su aereo AP ma sarà come volare come con AZ, le millemiglia valgono sempre, i soci millemiglia non si preoccupino se l'aereo ha l'airone sulla coda, idncaitivo di una partnership con LH che ha un altro programma, andiamo avanti.

Mi sembra veramente uno di quei cartelli che ogni tanto apparivano nei momenti critici per comunicare urbi et orbi in aeroporto, affinchè tutti non facessero la stessa domanda alla stessa impiegata allo sportello.
 
La prima condizione preoccupa un po' anche me. O prevedono di perdere poco, davvero poco fin da subito, oppure dovranno ricapitalizzare presto. E la domanda è CHI ricapitalizzerà? Siamo sicuri che i capitani siano desiderosi di metterci altri soldi?
Oppure sarà la volta che si modifica lo statuto e si vende tutto aux francaises?

Che dire? Si parla anche sulla stampa del famoso sovrapprezzo azioni che AF-KL dovrebbe scucire per entrare in CAI... per ora è e resta un mistero!
 
Penso che noi Italiani possiamo fare di meglio.

Ecco...now we're talking..

Lo puoi ben dire che per un'azienda di trasporto aereo quel che conta è il RPK...ma qui stiamo parlando di fiducia del cliente, di marketing...quindi il numero di teste valgono eccome.
Poi è chiaro che se vuoi avere yeld di un certo livello devi puntare sul passeggero business e quindi migliorare sensibilmente il servizio. Ma sono convinto che ci siano tutte le carte in regola per fare meglio degli ultimi 20 anni.
vero che si dice spesso che non c'è limite al peggio...ma, sì, al di là delle carte in regola (vedremo come si comporterà il top management e a cascata quello intermedio, non ultimo il personale tutto), non dovrebbe essere comunque difficile fare peggio di prima!
 
Stato
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