Secondo me è sbagliata l'idea di rifarsi alla vecchia az.
Ormai la vecchia az non ha più appeal, è decisamente sputtanata.
In questi ultimi giorni, poi, fra gente che si è vista cancellare voli prenotati settimane fa ed il caos di FCO del 23 poi ha perso anche gli ultimi aficionados.
Io avrei fatto qualche cosa di diverso.
Ti dirò di più...Cambierei anche il nome.
Mi piacerebbe fare una indagine di mercato sull'appetibilità del nome Alitalia.
Domanda: cosa di viene in mente quando nomino il nome Alitalia. Oppure: un marchio che ricolleghi ad Alitalia.
Non oso pensare alle risposte....basta fare due chiacchiere sul lavoro, fra colleghi, fra i clienti, fra gli amici, fra i familiari.
Ma forse mi sbaglio.
Chi vivrà vederà...
Ciao
d.
Più ch altro vedo quella pagina un messaggio rassicurante (o che vuole esserlo), piuttosto che una pubblicità.
All'insegna: cambia tutto, ma non cambiano le cose che ti hanno fatto scegliere AZ nel passato.
Ci sono riferimenti appunto al servizio, alla compagnia nazionale ecc
Sicuramente sono cose opinabili, anzi per alcuni hanno rappresentato la fuga da AZ, ma i fondamenti su cui era basata AZ (e lo sarà CAI) sono quelli (compagnia di bandiera, la "tua" compagnia...), non ultimo la lingua italiana ecc ecc.In più rassicurano i frequent travellers che non perderanno le miglia, anzo, anche se volano "AP" avranno le millemiglia, i biglietti vecchi vengono onorati sia come AZ che come AP, si può già prenotare per i voli della futura AZ.
Serve anche a riconquistare coloro che hanno dovuto volare con altri negli ultimi tempi casusa cancellazione rotte.
Insomma, come comunicazione non la trovo malvagia o errata.
Credo che ci sarà poi il tempo di fare pubblicità vera, cioè per acquisire clientela nuova o riportare a casa quella scappata anni fà.
Ho sorriso anche io ad un certo tipo di messaggio che c'è nella pagina, ma i pubblicitari hanno fatto il loro dovere...
LHI aveva bisogno di afre "Il botto medaitico" e far anceh capire che pur chiamandosi LH
(Italia), è ben radicata su Milano (strizzando gli occhi agli orfani che si sentono privi di riferimento dopo la dipartita di AZ da MXP).
Cioè che noto nella pagina di AZ, è proprio lo scarso e marginale riferimento a AP.
E' al traino:
NOI siamo AZ, AP si unisce e sarà con noi, ma la compagnia è AZ, è Alitalia
Non casuale.
Forse anche per far passare inosservata la cosa. Perchè la maggioranza degli italiani (e non solo) poco sa della cosa, ancor meno ne comprende i motivi, i benefici, gli obiettivi.
Qualcuno si dirà: ma quei soldi dati alla proprietà di AP non potevano usarli per valutare di più AZ invece di quei 1052 mil di € e quindi far incassare di più Fantozzi e quindi farli arrivare ai creditori?