Nuovi operativi AP/AZ da gennaio


Domande frequenti - MilleMiglia

Sono un Socio MilleMiglia e ho appena acquistato un biglietto sul sito Air One. Accumulerò miglia anche su quel volo?
Potrai accumulare miglia anche con i voli operati da Air One.

Dal 13 gennaio, potrò accumulare miglia su tutti i voli del network integrato?
Le modalità di accumulo sui voli Alitalia non subiranno variazioni. Sarà inoltre possibile accumulare miglia sui voli operati da Air One.

Dal 13 gennaio, le miglia che accumulerò con voli Air One saranno qualificanti per l’accesso ai Club Esclusivi Alitalia?
Sì, le miglia che accumulerai sui voli Air One saranno qualificanti per accedere o mantenere l’appartenenza ai Club Esclusivi Alitalia.

Sono Socio di uno dei Club Esclusivi Alitalia. Dal 13 gennaio, volando con Air One, avrò diritto all’accredito dell’Exclusive Bonus?
Sì, ti sarà riconosciuto l’Exclusive Bonus per ogni volo effettuato con Air One secondo le regole vigenti per i voli Alitalia.
 
In pratica dal 13/01:

Millemiglia esteso a tutto il network.

Miles & More ghettizzato ai soli voli operati con aeromobile e codice di volo AP.
 
Io ho notato che sui voli AP (non CYL) negli annunci si dice "...a nome di Air One..." e non più anche di LH :(
 
Mi chiedo per quanto ancora, però.

Secondo me fino al 29/03/09.

Con l'entrata in vigore dell'orario estivo scompariranno tutti i C/S Star Allianz dai voli AirOne.


Oppure c'e' un'altra ipotesi..... durera finche CAI utlizzera' codsici di volo AP. Nel momento in cui tutti i codici di volo saranno AZ...... tutto questo finira'.


Tiz
 
Secondo me fino al 29/03/09.

Con l'entrata in vigore dell'orario estivo scompariranno tutti i C/S Star Allianz dai voli AirOne.


Oppure c'e' un'altra ipotesi..... durera finche CAI utlizzera' codsici di volo AP. Nel momento in cui tutti i codici di volo saranno AZ...... tutto questo finira'.


Tiz


strano ... se faccio una prenotazione per maggio da pescara per mexico-city sul sito di lh mi da il volo regolarmente in c/s .
 
Ad oggi non mi risulta questa cosa,tranne nei voli da/per la Sardegna e Chicago;tutti gli altri "operato in collaborazione Lh".

Ho riportato quello che ho solo notato a bordo, ovviamente non sui voli in continuità, questo lo so. Ieri ho parlato con un collega AP e mi ha detto che non è uscita una comunicazione a riguardo, ma ha confermato che alcuni colleghi (a sto punto di iniziativa propria se non c'è comunicazione dal settore) non nominano LH.
 
Ora si che è ufficiale:

FCO-BOS

13JAN TUE FCO/Z‡1 BOS/EST-6
1AZ* 614 J7 D7 I7 Y7 B7 M7 H7 FCOBOS 1045A 205P 332 0 XMW /E
K7 V7 T0 N7 S7 L7 O7 W0
OPERATED BY AIR ONE
NO MORE AZ


FCO-ORD

14JAN WED FCO/Z‡1 ORD/CST-7
1AZ* 628 J7 D7 I0 Y7 B7 M7 H7 FCOORD 1030A 205P 332 0 MWF /E
K7 V7 T7 N7 S7 L0 O7 W0
OPERATED BY AIR ONE
 
Ora si che è ufficiale:

FCO-BOS

13JAN TUE FCO/Z‡1 BOS/EST-6
1AZ* 614 J7 D7 I7 Y7 B7 M7 H7 FCOBOS 1045A 205P 332 0 XMW /E
K7 V7 T0 N7 S7 L7 O7 W0
OPERATED BY AIR ONE
NO MORE AZ


FCO-ORD

14JAN WED FCO/Z‡1 ORD/CST-7
1AZ* 628 J7 D7 I0 Y7 B7 M7 H7 FCOORD 1030A 205P 332 0 MWF /E
K7 V7 T7 N7 S7 L0 O7 W0
OPERATED BY AIR ONE

con il 330 ????
 
ho provato a ricostruire il network extra europeo di Alitalia dal 13 gennaio fino alla fine dell'orario invernale. E poi ho provato a vedere i cambiamenti di quello estivo a partire da fine marzo (summer 09). Ci sono 2 stranezza : la prima è che sembra che gli A330 Air One con l'orario estivo spariscano ( a meno che il timetable estivo non sia ancora provvisorio e solo abbozzato rispetto alle ultime vicissitudini) mentre in quello invernale gli A330 vengono usati per fare BOS 5xw e ORD 3xw.. a me sembra un po' pochino, che dite? Ecco il dettaglio comunque.

VOLI EXTRAEUROPEI OPERATI DA ROMA FIUMICINO

Casablanca 11xw A321+A320 --> passa a 12xw A321+A320 Summer 09
Algeri 11xw MD-80
Tunis 14xw A319
Tripoli 10xw A319 --> passa a 11xw A319 summer 09
Il Cairo 14xw A321
Tel Aviv 14xw A321
Beirut 8xw A320
Damasco 4xw A320
Tehran 3xw A320

Lagos 3xw 767
Accra 3xw 767
Tokyo Narita daily 777
Toronto 5xw 767 --> passa a daily 767 SUMMER 09
Miami 7xw 777
NY JFK 10 xw 767+777 (5+5) --> passa a 2 daily 767 SUMMER 09
NY EWR 4xw 767 --> passa a daily 767 SUMMER 09
Chicago 3xw operated by Air One A330 -- > passa a daily 767 SUMMER 09
Osaka 4xw 777
San Paolo 6xw 777
Boston 5xw operated by Air One A330 --> passa a daily 767 SUMMER 09
Buenos Aires daily 777
Caracas 6xw 767 --> passa a daily 767 SUMMER 09

VOLI EXTRAEUROPEI DA MILANO MXP

Algeri 3xw A320
Tunisi 7xw E170
Tripoli 2xw A320 --> passa a 3xw A320 summer 09
Il Cairo 7xw A320
Tel Aviv 7xw A320 --> passa a 3xw A320 summer 09
Tokyo Narita 3xw 777
San Paolo 3xw 777
NY JFK 7xw 767

Non voglio entrare nella diatriba MXP vs FCO, ma a questo punto che senso ha tenere 3 voli in croce da Malpensa quando quegli aeromobili potrebbero servire per aumentare in modo "decente" le frequenze da FCO? Il discorso lo potrei fare a parti inverse, solo che CAI sembra che per il momento abbia scelto ROMA come base per i voli LONG-HAUL.