Thread Alitalia/Cai 22-23 dicembre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Lunedì 22 Dicembre 2008, 12:33

Cancellati voli a Fiumicino per assemblee personale

(ASCA) - Roma, 22 dic - Con riferimento alle assemblee spontanee dei lavoratori Alitalia Airport che si stanno svolgendo all'Aeroporto di Fiumicino ed alla decisione di molti lavoratori di lasciare lo scalo per recarsi alla Magliana, sede della compagnia Alitalia, l'Enac ha reso noto ''che le attivita' sull'aeroporto stanno subendo disagi e rallentamenti''. Tali comportamenti dei lavoratori, che potrebbero configurare l'interruzione di pubblico servizio, stanno creando disagi e disservizi sia ai passeggeri in arrivo che a quelli in partenza dall'Aeroporto di Fiumicino. Sino ad ora, infatti, sono gia' stati cancellati alcuni voli internazionali e a breve saranno cancellati anche alcuni voli nazionali in quanto mancano i servizi di assistenza a terra gestiti da Alitalia Airport. A tale proposito il Presidente Vito Riggio ha invitato le parti ''a chiarire al piu' presto le contrapposizioni per permettere un sereno svolgimento delle attivita' di volo, fermo restando che tale modo di agire da parte dei lavoratori appare non conforme alle regole applicabili nel settore del trasporto, soprattutto in un periodo di particolare movimento come quello pre-natalizio''. L'Enac ''invita, pertanto, i passeggeri a contattare la compagnia Alitalia per avere notizie aggiornate in merito allo stato dei propri voli''.
 
Io dovrei volare sabato, Genova-Roma-Varsavia, e' arrivata una email la settimana scorsa ad avvertire che il mio volo era cancellato (attenzione la mail non indicava ne tratta,ne data,ne numero volo o prenotazione),naturalmente avevamo gia' contattato il call center,che ci aveva promesso una riprotezione,ma che mai ci e' arrivata via email.. ergo non sappiamo nemmeno gli orari.. e' veramente allo sfacelo questa compagnia..
non so come comportarmi a questo punto.
 
Alitalia. Tute verdi in sciopero a Fiumicino
Un centinaio di addetti ai reparti di manutenzione di Alitalia ha deciso di incrociare le braccia. E' scattata questa mattina alle 7.30 allo scalo romano di Fiumicino l'assemblea permanente delle tute verdi, convocata da Cgil, Cisl e Uil. La protesta durerà almeno per tutta la mattinata. «Cai continua a non rispettare gli accordi sui criteri di assunzione - ha spiegato Silvano Bernaccia della Filt-Cgil - ci sono pesanti discriminazioni nei confronti delle categorie protette». I lavoratori lamentano anche il ricorso a lavoratori interinali: «Ci risulta - ha raccontato uno dei manifestanti - che Cai stia chiamando personale interinale quando invece colleghi con 20 anni di anzianità e in possesso di numerose abilitazioni tecniche sono rimasti esclusi». In mattinata è annunciata anche un'assemblea del personale dell'handling di Alitalia.

Compagnie
11:43 - lunedì
Alitalia: 1500 dipendenti presidiano la sede di via della Magliana, "Cai non rispetta gli accordi"
Roma, Italia - Disagi all'aeroporto di Fiumicino
(WAPA) - Forte preoccupazione da parte dei sindacati che per primi hanno siglato l'accordo con Cai (Compagnia aerea italiana) nei confronti della politica adottata dalla nuova Alitalia in merito ai criteri di assunzione.

Secondo quanto confermano fonti AVIONEWS, da questa mattina 1500 dipendenti Alitalia Airport presidiano la sede di via della Magliana in attesa dell'incontro indetto tra management Cai e sindacati per le 12:00 di questa mattina. Con il personale di terra in assemblea non sono più garantiti nemmeno i servizi minimi: aerei vuoti, voli in ritardo, bloccate anche le attività degli addetti alle pulizie.

Nella lettera indirizzata al sotto-segretario del Consiglio dei ministri Gianni Letta, le sigle del fronte del sì denunciano difformità rispetto agli accordi presi contenuti nel "Nodo Letta". (Avionews)

Roma, Italia - Cancellati diversi voli a Fiumicino
(WAPA) - Slitta alle 15:00 l'incontro tra management Cai e sindacati, e prosegue l'assemblea dei 1500 dipendenti Alitalia che presidiano la sede della compagnia aerea. Accolto da fischi è da poco giunto in via della Magliana il commissario straordinario Augusto Fantozzi, riferiscono fonti AVIONEWS.

Nel frattempo continuano i disagi all'aeroporto "Leonardo da Vinci" dove solo lo sbarco dei passeggeri viene garantito. L'assemblea dei dipendenti cassintegrati Alitalia sta provocando la cancellazione di diversi voli. (Avionews)
 
«Ci risulta - ha raccontato uno dei manifestanti - che Cai stia chiamando personale interinale quando invece colleghi con 20 anni di anzianità e in possesso di numerose abilitazioni tecniche sono rimasti esclusi».

credo si riferiscano al personale per i check-in di LIN dove CAI opererà in auto produzione sfruttando la struttura EAS, oltre a personale per assistenza clienti presso tutti gli scali Italiani per aiutare i passeggeri durante la fase di transizione AZ/AP.

Ovviamente non ci vedo nulla di strano che per un lavoro di check-in agent a LIN si rivolgano ad agenzie interinali e non propongano questa mansione a un professionista con 20 anni di anzianità e in possesso di numerose abilitazioni tecniche e base Roma, per il quale magari nelle prossime settimane potrà arrivare la chiamata per CAI.
 
credo si riferiscano al personale per i check-in di LIN dove CAI opererà in auto produzione sfruttando la struttura EAS, oltre a personale per assistenza clienti presso tutti gli scali Italiani per aiutare i passeggeri durante la fase di transizione AZ/AP.

Ovviamente non ci vedo nulla di strano che per un lavoro di check-in agent a LIN si rivolgano ad agenzie interinali e non propongano questa mansione a un professionista con 20 anni di anzianità e in possesso di numerose abilitazioni tecniche e base Roma, per il quale magari nelle prossime settimane potrà arrivare la chiamata per CAI.

Scusa: ma a LIN ed MXP CAI lascerà SEA Handling almeno per quanto riguarda i pax? A LIN dubito però che EAS avrà abbastanza personale per assistere tutti i pax AZ. Rampa resterebbe a SEA Handling?

Io avevo sentito voci che tutti i servizi aeroportuali Milanesi andassero in mano ad ATA in quanto il Gruppo Acqua Marcia é azionista di CAI.
 
Scusa: ma a LIN ed MXP CAI lascerà SEA Handling almeno per quanto riguarda i pax? A LIN dubito però che EAS avrà abbastanza personale per assistere tutti i pax AZ. Rampa resterebbe a SEA Handling?

Io avevo sentito voci che tutti i servizi aeroportuali Milanesi andassero in mano ad ATA in quanto il Gruppo Acqua Marcia é azionista di CAI.

Su LIN sembrerebbe che tutto sarà gestito da EAS, e proprio per questo stanno cercando personale interinale.
 
A LINATE scale e bus sono gia sea....le rampe ed il coordinamento operativo sono eas.....

Se parli di AP é sempre stato cosi. Se parli di AZ da quanto tempo? A me risulta che sia tutto SEA Handling (servizi di rampa e pax) con supervisione AZ. Se AZ passerà ad EAS dovrà sicuramente assumere personale in più visto che sicuramente non sono abbastanza per fare anche i pax AZ.
 
da fonti riservate: SEA non presterà nenache una scala ne un bus ne un trattore al futuro handler di AZ-AP
se EAS o ATA o qualcun altro vogliono occuparsi di CAi lo dovranno fare con proprio materiale, che non hanno ....
 
da fonti riservate: SEA non presterà nenache una scala ne un bus ne un trattore al futuro handler di AZ-AP
se EAS o ATA o qualcun altro vogliono occuparsi di CAi lo dovranno fare con proprio materiale, che non hanno ....

ma..non erano i lombardi che volevano assolutamente che CAI/AZ/AP tornasse in Lombardia... ottimo benvenuto.
Ora metteranno il portapacchi sul tetto degli aerei e si porteranno le scale da FCO...
 
da fonti riservate: SEA non presterà nenache una scala ne un bus ne un trattore al futuro handler di AZ-AP
se EAS o ATA o qualcun altro vogliono occuparsi di CAi lo dovranno fare con proprio materiale, che non hanno ....

Business is business e certe ripicche poi nella realtà non avvengono, perchè se poi CAi si porta veramente il proprio materiale a LIN e MXP, SEA si ritrova il suo fermo con i costi che non certo si fermano e altro personale in esubero.
 
Business is business e certe ripicche poi nella realtà non avvengono, perchè se poi CAi si porta veramente il proprio materiale a LIN e MXP, SEA si ritrova il suo fermo con i costi che non certo si fermano e altro personale in esubero.

Anche secondo me questa è una boutade...non facendo più assistenza ad Alitalia...quindi ad almeno 20 voli al giorno se non di più...molti mezzi sarebbero da vendere e molto personale (il più a tempo indeterminato e con anni e anni di anzianità) da mettere in CIG...che come sappiamo non è quella di AZ...lo escluderei a priori.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.