Rientra a Bari volo Myair per Parigi


reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
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(ANSA) - BARI, 21 DIC - La segnalazione di un’avaria al carrello di un aereo Myair.com, decollato in
mattinata da Bari per Parigi, ha fatto scattare l’allarme nell’aeroporto pugliese.
Il velivolo, con a bordo 80 passeggeri, è tornato indietro ed è atterrato poco fa nello scalo barese
senza alcun problema perchè il carrello si è regolarmente aperto.
Prima dell’atterraggio i vigili del fuoco erano stati messi in stato d’allerta di livello 1 (il più basso) e la
Polaria aveva adottato tutte le misure di sicurezza previste in questi casi. I viaggiatori - riferiscono fonti
di polizia - sono sereni, sono scesi dal velivolo e la Polaria sta provvedendo alla loro accoglienza.
(ANSA).
 
Ma io no capisco ! Poteva succedere qualcosa di grave se il carrello non si apriva e ancora si arrabbiano i passeggeri? :astonished::diavoletto:
 
Ogni giorno succede qualcosa... dall'interpista che tampona l'aereo alla spia sospetta passando per l'avaria al carrello. Fatto sta che in quest'ultimo periodo i disagi sono molto frequenti.
questo è sacrosanto e concordo
Non si fa un processo all'emergenza.... ma è indubbio che quasi ogni giorno..si registra qualcosa.
 
Ero dietro il CR9 di Myair in Taxyway a Bari, abbiamo notato che l'aeromobile si muoveva utilizzando la spinta asimmetrica dei motori e la pedaliera (quindi comandi aerodinamici, non lo steering) in quanto si spostava il Rudder ad ogni movimento (destra -sinistra).Dopo l'avaria il Pilota si è limitato ad indicare la non avvenuta retrazione del carrello comunicando che avrebbe effettuato una virata a dx 4000ft riportando al raggiungimento dell'OSMAL point le intenzioni, senza dichiarare ne priorità ne emergenza. Non voglio entrare in tecnicismi, ma il CRJ ha un sistema per il quale se lo steering è INOP può avvenire la non retrazione del carrello dopo il decollo, se non viene applicata uno specifico accorgimento.
Per fortuna nulla di critico in quano il carrello è rimasto esteso senza creare nessun problema, ma solo un pò di incazzatura per i pax. Ciao
 
Ero dietro il CR9 di Myair in Taxyway a Bari, abbiamo notato che l'aeromobile si muoveva utilizzando la spinta asimmetrica dei motori e la pedaliera (quindi comandi aerodinamici, non lo steering) in quanto si spostava il Rudder ad ogni movimento (destra -sinistra).Dopo l'avaria il Pilota si è limitato ad indicare la non avvenuta retrazione del carrello comunicando che avrebbe effettuato una virata a dx 4000ft riportando al raggiungimento dell'OSMAL point le intenzioni, senza dichiarare ne priorità ne emergenza. Non voglio entrare in tecnicismi, ma il CRJ ha un sistema per il quale se lo steering è INOP può avvenire la non retrazione del carrello dopo il decollo, se non viene applicata uno specifico accorgimento.
Per fortuna nulla di critico in quano il carrello è rimasto esteso senza creare nessun problema, ma solo un pò di incazzatura per i pax. Ciao

Quindi, il pilota avrebbe dovuto sapere del rischio di mancata retrazione prima del decollo, se ho interpretato correttamente il tuo post.

Confermi ?
 
Ero dietro il CR9 di Myair in Taxyway a Bari, abbiamo notato che l'aeromobile si muoveva utilizzando la spinta asimmetrica dei motori e la pedaliera (quindi comandi aerodinamici, non lo steering) in quanto si spostava il Rudder ad ogni movimento (destra -sinistra).Dopo l'avaria il Pilota si è limitato ad indicare la non avvenuta retrazione del carrello comunicando che avrebbe effettuato una virata a dx 4000ft riportando al raggiungimento dell'OSMAL point le intenzioni, senza dichiarare ne priorità ne emergenza. Non voglio entrare in tecnicismi, ma il CRJ ha un sistema per il quale se lo steering è INOP può avvenire la non retrazione del carrello dopo il decollo, se non viene applicata uno specifico accorgimento.
Per fortuna nulla di critico in quano il carrello è rimasto esteso senza creare nessun problema, ma solo un pò di incazzatura per i pax. Ciao

Non aveva lo steering inop, posso confermarlo da fonti certe...
 
Quindi il backup steering del CR9 è tramite pedale-manetta? Mi risulta difficile, ma se ci sono piloti che possono confermarlo sarebbe interessante saperlo.