Global Aviation Network sospende i voli da Salerno


Secondo i vertici aeroportuali sono circa 3000 i biglietti venduti per le settimane di Natale.

Io spero che con un atto di responsabilità GAN o qualcun'altro metta in piedi i voli almeno per questo periodo.

Credo che sia la soluzione migliore, garantire almeno sino alla prima settimana di Gennaio i voli e poi ridiscutere il tutto.
 
Infatti è un casino...io ripeto spero nella responsabilità di tutti gli attori...
 
Se ho scritto un'inesattezza chiedo scusa e ti chiedo di colmare le mie lacune: mi fai qualche esempio di compagnie aeree che operano senza aerei, senza autorizzazioni senza ecc. ecc.?

Vale, abbiamo visto altrove che a seconda dei bisogni (=convenienze) GAN era compagnia aerea, GAN era solo un'entità commerciale, e via dicendo.
Di fatto i voli erano operati da altro soggetto, estero, con proprio identificativo e numeri di volo.
Così, sempre a seconda del bisogno, le responsabilità possono essere assunte o fatte rimbalzare.
Se non erro c'erano degli aiuti pubblici all'operazione. Se confermato, chi ne è il beneficiario?
Pagati a fronte di cosa? Una tantum (tutti e subito)? un tanto al mese?

Postai altrove alcune considerazioni sull'aspetto giuridico della GAN: srl unipersonale.
Una banale e veloce ricerca sul web sul significato di tale stato societario mi ha fatto leggere quanto segue, che direi basta e avanza per collocare il senso di certe operazioni.

Si tratta di una disciplina potenzialmente pericolosa per i terzi che hanno rapporti con la Srl unipersonale, in quanto, soprattutto se creditori, potrebbero avere difficoltà a recuperare i propri crediti.

Infatti il socio unico ha la possibilità di vendere un proprio bene alla Srl unipersonale, essendo tale circostanza prevista in generale per tutti i soci di Srl dall'art. 2465 c.c., comma 2.

Nel caso di acquisto di beni del socio unico da parte della Srl sono previsti solo i seguenti passaggi, che addirittura non sono necessari dopo i primi 2 anni di vita della società:

1) l'approvazione del socio unico;
2) la stima di un revisore dei conti (o società di revisione) scelto dal socio unico, che contenga:
a) la descrizione del bene;
b) i criteri di valutazione;
c) l'attestazione che il valore è almeno pari a quello dichiarato.

Da quanto richiamato appare evidente la possibilità di effettuare degli abusi.

Per esempio il socio unico potrebbe far chiedere alla Srl unipersonale un prestito con il quale comprare il bene del socio unico ad un prezzo superiore a quello di mercato (es. un immobile).

D'altronde la relazione di stima verrebbe effettuata da un revisore dei conti scelto dallo stesso socio unico, e per quanto è previsto dall'art. 64 del codice di procedura civile che l'esperto risponda dei danni causati da un'errata stima, oltre che alla società e ai soci (che da una vicenda del genere non è evidentemente danneggiato), anche ai terzi, una stima sul valore è difficilmente contestabile, se non per differenze clamorose.

In sostanza i creditori della Srl unipersonale potrebbero trovare a garanzia dei propri crediti un bene il cui valore è inferiore al totale dei crediti da loro vantati.
.....(omissis)
Autore: Massimiliano Di Pace
Fonte: Pmi - Ipsoa Editore, n. 12, Dicembre 2005
 
benissimo trasportista ti quoto in pieno.
qui non si parla di 50 o 100 pax.
il numero è troppo elevato.
si rimettono i voli per natale e poi si sospende e si tratta.
lo so ........... CHI PAGA. ma penso che l'aeroporto , il comune , le provincia e chi che sia si deve chiedere come fare per i 3000 pax .
 
si avevo gia' notato , hanno staccato tutto.
non c'è piu' il sito.
:sconfortato:
direi che solo echo ci puo' dare notizie , visto che si trova li.
chissà se l'ultimo ha spento la luce....?
il cassetto della cassa è chiuso o aperto?
(perchè se l'han lasciato aperto...ehmm.... ehmmm.. temo che sia vuota)
 
chissà se l'ultimo ha spento la luce....?
il cassetto della cassa è chiuso o aperto?
(perchè se l'han lasciato aperto...ehmm.... ehmmm.. temo che sia vuota)

Il sito www.flightonline.it è sempre stato attivo e cmq volasalerno faceva riferimento a questo per le prenotazioni.
Però si poteva mettere una pagina di redirect invece di non farlo visualizzare, questo sicuramente
 
giusto , almeno era piu' carino e corretto.
cavolo!
daiii la speranza è l'ultima a morire. che ne dici?? c'è da sperare?
 
daiii la speranza è l'ultima a morire. che ne dici?? c'è da sperare?

io credo di si... però è dura metter daccordo tutti .. il problema , credo si evinca dal comunicato di GAN, mi sembra essere chiaro : qualcuno non ha più la copertura finanziaria per andare avanti.
 
benissimo trasportista ti quoto in pieno.
qui non si parla di 50 o 100 pax.
il numero è troppo elevato.
si rimettono i voli per natale e poi si sospende e si tratta.
lo so ........... CHI PAGA. ma penso che l'aeroporto , il comune , le provincia e chi che sia si deve chiedere come fare per i 3000 pax .

Credo che una delle prime cose che dovrebbero fare i pax sia di dialogare con le società delle carte di credito (immagino la maggior parte abbia acquistato così i biglietti)
In tal modo potranno prima allertare la società e in seconda battuta avere il rimborso integrale di quanto "pagato", bloccando il trasferimento al beneficiario e recuperandolo attraverso la soc. della carta di credito, in quanto il servizio non è stato erogato.
Però è bene allertare la carta di credito subito così "aprono il caso".
 
allora ...... perdo la speranza:sconfortato:
echoooooooooooooooooooo tu che dici !!!!!!!!
io e asessa continuamo a sperare:sconfortato:

che tristezza ragazzi. davvero:(
 
STRAGULP...:astonished:

Non me lo sarei mai aspettato, e mi dispiace molto, Asessa.

Da quello che dici, io la colpa la darei essenzialmente ad OrionAir, che evidentemente vi ha "appioppato":
1) un aereo "vecchio" (ossia più del normale per un velivolo fuori produzione)
2) scarsa manutenzione (che è doppiamente importante per un aereo "ageing")
3) mancanza del secondo aereo (come backup, e comunque come previsto...)

A G.A.N., io rimprovererei solo la scelta di Bucarest come destinazione, effettivamente un pò "esotica" per aeroporti che non abbiano molti rumeni che lavorano in Italia e/o italiani con imprese in Romania (ossia, Roma e Milano, e basta!).
Forse sarebbe stato meglio puntare su destinazioni europee più "classiche", come Londra e/o Parigi, oppure provare da subito con altre rotte italiane più appetibili (VCE, BLQ, PMO...).
Al limite, con il petrolio a quei prezzi, forse era addirittura meglio tenere l'aereo fermo (e approfittarne per RIPARALO MEGLIO...), piuttosto che farlo volare sempre semivuoto (tanto le cancellazioni sono poi avvenute lo stesso per mancanza di pax, con in più la pessima figura verso il pubblico!).

Coraggio, Asessa... i foggiani sono con voi! (e non certo con Sarrebal:mad:)

Saluti.

Blue ti quoto in foggiano:D:D Statt citt che cè tirt i pijed:D
 
a me sembra che si siano dimenticati di denunciare che il portapacchi sul tetto dell'aereo non si fisasva bene e hanno perso così tutti gli introiti del cargo.

Tra l'altro hanno citato il prezzo del petrolio...ma le operazioni non sono iniziate quando già ero sceso a livelli sicuramente più bassi e di molto, del picco pre-estivo?

Ad agosto/settembre era ancora a prezzi elevati. E sappi che su Salerno si paga l'accisa sul carburante, ergo quando a MXP costa 0,5 a QSR costa 1,0.
 
Vale, abbiamo visto altrove che a seconda dei bisogni (=convenienze) GAN era compagnia aerea, GAN era solo un'entità commerciale, e via dicendo.
Di fatto i voli erano operati da altro soggetto, estero, con proprio identificativo e numeri di volo.
Così, sempre a seconda del bisogno, le responsabilità possono essere assunte o fatte rimbalzare.
Se non erro c'erano degli aiuti pubblici all'operazione. Se confermato, chi ne è il beneficiario?
Pagati a fronte di cosa? Una tantum (tutti e subito)? un tanto al mese?

Postai altrove alcune considerazioni sull'aspetto giuridico della GAN: srl unipersonale.
Una banale e veloce ricerca sul web sul significato di tale stato societario mi ha fatto leggere quanto segue, che direi basta e avanza per collocare il senso di certe operazioni.

Te le stai inventando proprio tutte adesso, la tua fantasia vola proprio.

Qui nessuno si è mai voluto fregiare di nessun titolo di cui parli tu. Anzi, abbiamo fatto il possibile per far capire a tutte le istituzioni di Salerno che noi non siamo una compagnia aerea. Oltretutto tali voci, messe in giro per errore, sono state oggetto di richiamo nei nostri confronti. Per cui, come vedi, la tua fantasia vola male.
 
scusate , ma airone ed easyjet da nap a mxp e mxp nap c'è posto sulle date piu' calde di natale .
le tariffa non sono male.
QUINDI SI PUO' RIPROTEGGERE !!!!! (quindi mi correggo quando ho detto che era tutto pieno da per tutto) .
ALLORA ........... la gan potrebbe pensare alle riprotezioni???????????????? oppure qualcuno sa cosa stanno facendo. telefonano ai pax ??? avvisano???
fatemi sapere.
 
Te le stai inventando proprio tutte adesso, la tua fantasia vola proprio.

Qui nessuno si è mai voluto fregiare di nessun titolo di cui parli tu. Anzi, abbiamo fatto il possibile per far capire a tutte le istituzioni di Salerno che noi non siamo una compagnia aerea. Oltretutto tali voci, messe in giro per errore, sono state oggetto di richiamo nei nostri confronti. Per cui, come vedi, la tua fantasia vola male.

Echo... la sensazione che è stata data è quella.
Messa in giro o meno, al pubblico "arriva quel messaggio".
Alle istituzioni sarà arrivato un altro messaggio... come dici tu.
Ma le istituzioni non sono il pubblico...
Ricordati che ancora oggi molta gente prenotando un volo charter con un TO si stupisce se l'aereo non ha i colori di quel TO, o si stupisce perchè viaggia accanto ad uno che ha prenotato con un altro TO e via dicendo...
Ammettiamo che la confusione regna sovrana.
Se poi è chiara a te lo spero perchè ci sei dentro, ci mancherebbe!
e tutto questo senza nulla di personale... ma ci troviamo di fronte ad un altro caso dove, volente o nolente, "l'avevamo già detto", detto in buona o cattiva fede.
Credo che di cattiva fede ce ne sia ben poca, anche se può apparire tale.
A me personalmente non piace augurare il male, (e non me ne viene in tasca assolutamente nulla! nulla!) ma cerco sempre di "osservare" o leggere tra le righe.
 
Echo... la sensazione che è stata data è quella.
Messa in giro o meno, al pubblico "arriva quel messaggio".
Alle istituzioni sarà arrivato un altro messaggio... come dici tu.
Ma le istituzioni non sono il pubblico...
Ricordati che ancora oggi molta gente prenotando un volo charter con un TO si stupisce se l'aereo non ha i colori di quel TO, o si stupisce perchè viaggia accanto ad uno che ha prenotato con un altro TO e via dicendo...
Ammettiamo che la confusione regna sovrana.
Se poi è chiara a te lo spero perchè ci sei dentro, ci mancherebbe!
e tutto questo senza nulla di personale... ma ci troviamo di fronte ad un altro caso dove, volente o nolente, "l'avevamo già detto", detto in buona o cattiva fede.
Credo che di cattiva fede ce ne sia ben poca, anche se può apparire tale.
A me personalmente non piace augurare il male, (e non me ne viene in tasca assolutamente nulla! nulla!) ma cerco sempre di "osservare" o leggere tra le righe.

Sì, ho capito cosa dici tu. E' solo che noto e ho sempre notato un certo accanimento a priori da parte di certe persone e la cosa da qui dentro fa abbastanza male. Essere risentiti verso qualcuno qui e alcuni sanno di chi parlo è anche normale, ma poi si finisce anche per coinvolgere chi lavora.

Tornando al fregiarsi del titolo di compagnia, si è verificato con tutti i fornitori e le istituzioni il problema che loro pensassero che fossimo noi l'operatore. Chi ci ha realizzato il sito VolaSalerno all'inizio di sua iniziativa ci avevo scritto che noi eravamo la compagnia e ciò ha comportato addirittura una lettera dell'ENAC. Capito sì? Addirittura l'ENAC.

Noi, e te lo garantisco, abbiamo fatto di tutto per non far arrivare quel messaggio. E purtroppo in tutta questa operazioni, a causa di carenze organizzative anche nostre, c'è stata molta frenesia e poca chiarezza. Io non sono qui per difendere ciecamente tutto ciò che è stato fatto, ma anzi ammetto i nostri errori.