Le navette di TRN: 21 voli per FCO, 10 voli per NAP


Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Dal 13/01/09

TRN - ROMA FIUMICINO
21 voli giornalieri (13 AP, 6 Blu Express, 2 Air Vallee), riduzioni nei weekend

AP6347 TRN 0650 FCO 0800 320
AZ1410 TRN 0720 FCO 0835 737
BV728 TRN 0730 FCO 0845 737
DO602 TRN 0745 FCO 0855 328
AP6349 TRN 0755 FCO 0905 737
BV721 TRN 0835 FCO 0950 737
AZ1420 TRN 0915 FCO 1030 CR9
AP6285 TRN 0940 FCO 1050 320
AZ1418 TRN 1105 FCO 1220 737
BV730 TRN 1145 FCO 1300 737
AP6287 TRN 1155 FCO 1305 320
AP6863 TRN 1255 FCO 1405 CR9
AZ1422 TRN 1515 FCO 1630 737
AP6859 TRN 1530 FCO 1640 320
BV723 TRN 1705 FCO 1820 737
DO608 TRN 1745 FCO 1855 328
AZ1426 TRN 1755 FCO 1910 737
BV732 TRN 1820 FCO 1935 737
AP6355 TRN 1835 FCO 1945 320
AZ1430 TRN 1930 FCO 2040 737
BV725 TRN 2045 FCO 2200 737



TRN - NAPOLI CAPODICHINO
10 voli giornalieri (5 AP, 3 Air Italy, 2 Air Vallèe), riduzioni nei weekend

AP6804 TRN 0630 NAP 0755 320
DO610 TRN 0715 NAP 0840 328
I9123 TRN 0910 NAP 1035 757
AP6850 TRN 1240 NAP 1405 737
AP6159 TRN 1415 NAP 1540 320
I9125 TRN 1600 NAP 1725 757
AP6848 TRN 1700 NAP 1825 320
AP6852 TRN 1810 NAP 1935 737
DO606 TRN 1825 NAP 1950 328
I9127 TRN 2020 NAP 2145 757


Grazie a Nick per la ricostruzione
;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Attenzione, il 757 per la prima volta su in volo di linea domestico in Italia!!
 
Complimenti!
Incredibile però come un aeroporto da 7 MLN di passeggeri come VCE abbia "solo" 10 voli per FCO e 4 per NAP mentre uno come TRN che di passeggeri ne fa transitare la metà abbia addirittura 21 voli per FCO e 10 per NAP.

Da Torino il treno non è decisamente concorrenziale all'aereo per chi deve scendere a Roma ;) C'è molto p2p ma anche tanti transiti (compreso il Sud Italia su cui certe destinazioni hanno scarsa offerta di voli diretti da TRN).

Per la cronaca nel 2007 la TRN-FCO si è avvicinata al milione di pax, quest'anno ci sarà certamente stata una flessione nell'ultimo quarto...
 
Incredibile però come un aeroporto da 7 MLN di passeggeri come VCE abbia "solo" 10 voli per FCO e 4 per NAP mentre uno come TRN che di passeggeri ne fa transitare la metà abbia addirittura 21 voli per FCO e 10 per NAP.

Incredibile fino a un certo punto, Billy: VCE e la sua catchment area hanno chiaramente una vocazione internazionale che Torino non ha. E' lì che fa il grosso dei suoi pax. Guardando i dati del 2007:

VCE

Pax nazionali: 2008693
Pax internazionali: 5023806

(rapporto di 1 a 2,5)

TRN

Pax nazionali: 1949469
Pax internazionali: 1533321

(rapporto di 1,3 a 1)
 
Ok, ma tu hai scritto diverso EI-MAW :) hai scritto la prima volta che viene utilizzato un 757 in linea domestica =) invece non e' così :) eheheh

A parte tutto non mi sembra un po troppi 21 voli ?

Eh bon dai, si capiva quello che intendevo dire dai! ;)
 
La TRN-FCO, anche a detta dei vettori che la operano, è caratterizzata da LF non esaltanti ma yield ottimi. Idem la TRN-NAP. E posso testimoniarlo viste le cifre che pago (non personalmente :D) per tutte le trasferte di lavoro.
 
Difatti a differenza della CAG-FCO-CAG che ha fatto 815.845 pax, ha solo 12xDaily ;)

La CAG-FCO avrà certamente LF migliori, i voli per le isole viaggiano a tappo spesso e volentieri (non solo d'estate tra l'altro), specie quelli per la Sardegna su cui in alcuni periodi c'è undercapacity per le ragioni che ben conosci. Da noi è difficile (per non dire impossibile) vedere un TRN-FCO FULL, a parte queste settimane per i noti e dolorosi tagli AZ.

Tra l'altro è atteso a breve l'arrivo anche di EZY sulla TRN-FCO, e meno male che Air Bee si è liquidata, aveva chiesto gli slot pure lei :D
 
Possiamo dire che la crisi alitalia è stata proficua per quanto riguarda l'arrivo della concorrenza low cost su queste due rotte storicamente "monopolizzate" da AP/AZ.

Sulla NAP-TRN si perde 1 daily con CAI ma si acquistano 3 ottimi collegamenti giornalieri di Air Italy con, finalmente, la partenza in night stop da NAP. Ah.. e i 2 daily di Air Vallée:D

Per completare l'operativo servirebbe una partenza in tarda serata da TRN e una seconda la mattina da NAP :D easyJet? :D

Chissà se I9 penserà dal prossimo orario estivo di estendere il network nazionale da NAP e aprire su GOA e VCE in primis.
 
Incredibile però come un aeroporto da 7 MLN di passeggeri come VCE abbia "solo" 10 voli per FCO e 4 per NAP mentre uno come TRN che di passeggeri ne fa transitare la metà abbia addirittura 21 voli per FCO e 10 per NAP.
Il treno più veloce da Mestre a Roma ci mette 3 ore e 48, da Torino 5 e 40.

Fra un anno da Mestre si andrà a Roma con un minimo di 3 ore e 15, da Torino un treno con unico stop a Milano Centrale potrebbe metterci 4 ore e 15, potando un po' di voli.