ma c`e`qualcuno di voi che lavora nell`ambito della pubblicita`per spiegarci in soldoni
quanto avrebbe dovuto spendere Fr per ottenere un egual ritorno pubblicitario se avesse scelto le vie tradizionali di fare pubblicita`
Secondo me solo in questo modo riuscte a capire di quanti soldi (comunque vada) si sia salvata FR
Mah io non lavoro nel campo della pubblicità ma mi interesso di corse automobilistiche e motociclistiche, facendo un esempio ricordo che Micheal Schumacher solo per indossare un orologio ,di una noto casa costruttrice, prendeva ben 300.000 Euro l'anno, cifrà non paragonabile con i 10.000 di FR, il fatto sta che la compagnia irlandese è recidiva ad usare l'immagine altrui senza autorizzazione per la propria pubblicità.
Se ci fosse stato un accordo o un contratto preventivo tra FR e Rossi da 10.000Euro (o qualsiasi altra cifra) tutto ciò non sarebbe successo..
Io lavoro nel campo, va precisato che il diritto è parecchio complicato, poichè ci sono vari tipi di licenza e destinazione di uso, a partire dallo scatto fotografico, fino allo sfruttamento del soggetto.
costo della fotografia: Il costo di licenza di una fotografia presa da una banca dati, es Getty, AP ha un costo diverso in base all'utilizzo che se ne fa, ipotizzando, a memeoria, una campagna pubblicitaria a livello nazionale su carta stampata, solo il costo della licenza per la fotografia potrebbe valere i 10.000 offerti. Ma l'utlilizzo della foto non comprende lo sfruttamento dei diritti di immagine del soggetto.
Le foto di personaggi vengono normalmente vendute a prezzi a partire da 50€ per utilizzo editoriale web e a salire per carta stampata. Normalmente questo tipo di foto ha limitazioni sull'utilizzo pubblicitario.
Per quanto riguarda i diritti allo sfruttamento dell'immagine dei soggetti è frutto di una trattativa tra le parti, basato sempre sul principio domanda offerta, 10.000 euro sono veramente ridicoli, tanto per dare un idea è l'ingaggio di un prila tipo Costantino di uomini e donne per una comparsata in discoteca.
Credo che un personaggio come VR per far figurare la sua immagine richieda tranquillamente cifre 50 100 volte superiori e le ottenga senza troppi problemi.
La pubblicità di FR è il classico esempio di guerrilla Mktg, una volta si faceva con gli adesvi alla fermata del bus, oggi sfruttando situazioni contingenti di personaggi vedi TPS e i bamboccioni, CB e il matrimonio, bossi etc...
Vantaggio FR n 1
Legalmente la posizione di FR è indifendibile, un buon avvocato può limitare i danni, anche se credo che tra 10 anni quando il tribunale condannerà FR la cifra da sborsare sarà nettamente inferiore a quella che sarebbe costato l'ingaggio del testimonial VR.
Vantaggio FR n 2
Il secondo risparmio, da guerrilla mktg è quello del buzz creato.
Una pubblicità tipo quelle di qualsiasi compagnia non finisce sui tg, quelle di FR si, aggiungi il fatto che prendono in giro personaggi che possono non essere simpatici.
inoltre aggiungete che la gente, che fa fatica ad arrivare a fine mese con 1000 euro di stipendio, non ha idea di quanto sia il compenso medio di un testimonial e il risultato è che FR è robin hood e VR lo sceriffo di nothingam di turno.
Mia opinione, un esposizione mediatica del genere,, quotidiani per la pubblicità e tutto quello che ne è conseguito TV, Cronaca, Radio.. a FR sarà costata giusto lo stipendio dell'addetto mktg, mezzora del grafico e a dir tanto 30/40 euro degli spazi sui quotidiani (spazi che per altro acquista costantemente) e forse se perderà la causa altri soldi.. 10.. 20.. 50.. 100k?
La stessa visibilità con mezzi tradizionali sarebbe costata IMHO almeno 500k se non di più, parecchio di più
Fabio