8,2 milioni di euro dalla Regione agli apt sardi per le LC


Rennet

Principiante
Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
0
Alghero, Sardegna.
3 milioni di euro alla Sogeaal, la società che gestisce l'aeroporto di Alghero, per le attività di promozione destinate ad ampliare i flussi turistici, a cui si aggiungono 2 milioni 500mila alla Geasar (aeroporto di Olbia-Costa Smeralda) e 2 milioni 700mila euro alla Sogaer (Cagliari-Elmas). La Giunta Soru ha incaricato l'Agenzia Sardegna Promozione di provvedere al pagamento a favore delle società di gestione degli aeroporti sardi di complessivi 8,2 milioni di euro a valere sulle risorse disponibili del bilancio regionale 2008.

Il provvedimento della Regione punta a “raggiungere un significativo incremento e consolidamento dei collegamenti internazionali” e, in particolare, dei low cost che transitano negli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero. Un risultato che comunque è stato raggiunto di recente, grazie ad un adeguato numero di collegamenti aerei da e per la Sardegna con 31 delle principali città europee. Con i voli low cost, il traffico dei passeggeri nei tre scali entro il 31 dicembre 2008 dovrebbe superare quota due milioni (al 31 ottobre erano già un milione 389mila), vale a dire oltre 500mila in più rispetto ad un anno fa. Addirittura quadruplicato il dato del 2004 (i passeggeri allora furono 462.858).(www.alguer.it)
 
3 milioni di euro alla Sogeaal, la società che gestisce l'aeroporto di Alghero, per le attività di promozione destinate ad ampliare i flussi turistici, a cui si aggiungono 2 milioni 500mila alla Geasar (aeroporto di Olbia-Costa Smeralda) e 2 milioni 700mila euro alla Sogaer (Cagliari-Elmas). La Giunta Soru ha incaricato l'Agenzia Sardegna Promozione di provvedere al pagamento a favore delle società di gestione degli aeroporti sardi di complessivi 8,2 milioni di euro a valere sulle risorse disponibili del bilancio regionale 2008.

Il provvedimento della Regione punta a “raggiungere un significativo incremento e consolidamento dei collegamenti internazionali” e, in particolare, dei low cost che transitano negli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero. Un risultato che comunque è stato raggiunto di recente, grazie ad un adeguato numero di collegamenti aerei da e per la Sardegna con 31 delle principali città europee. Con i voli low cost, il traffico dei passeggeri nei tre scali entro il 31 dicembre 2008 dovrebbe superare quota due milioni (al 31 ottobre erano già un milione 389mila), vale a dire oltre 500mila in più rispetto ad un anno fa. Addirittura quadruplicato il dato del 2004 (i passeggeri allora furono 462.858).(www.alguer.it)

In due mesi (novembre e dicembre) faranno 600.000 pax (quelli che mancano per arrivare ai 2 mil cheindicano per il 2008) mentre in 10 mesi (compresi quelli estivi) ne hanno fatti un po' più della metà.....ehmm ehmm..contabilità creativa!

Quanti pax in più arriveranno in un paio di annia fronte di questi 8,2 mil di €?
"Significativo aumento", per quanto roboante, non è un valore molto matematico...
mah!
 
In due mesi (novembre e dicembre) faranno 600.000 pax (quelli che mancano per arrivare ai 2 mil cheindicano per il 2008) mentre in 10 mesi (compresi quelli estivi) ne hanno fatti un po' più della metà.....ehmm ehmm..contabilità creativa!

Quanti pax in più arriveranno in un paio di annia fronte di questi 8,2 mil di €?
"Significativo aumento", per quanto roboante, non è un valore molto matematico...
mah!
Hai ragione.
Queste sono le solite stronzate che scrivono i giornalisti che non rileggono neanche l'articolo prima di pubblicarlo.
Non credo che a nov e dic faranno più di 150.000:D
Per il resto credo che i pax aumenteranno con le nuove rotte delle basi FR di AHO e soprattutto CAG e comunque nel 2007 lo stanziamento era stato di 7.8 milioni. Qundi non lontano da quello di quest'anno.:o
 
Il problema, ad Alghero, è che si continua a puntare solo ed esclusivamente su FR...e la volta che decide di andarsene dalla Riviera del Corallo....
 
Orrore e raccapriccio....tutto ciò in ossequio alla libera concorrenza chiaramente.

qui la libera concorrenza di fatto non c'entra nulla...la logica sarebbe quella di far investire eventuali utili di gestione per "raggiungere un significativo incremento e consolidamento dei collegamenti internazionali e, in particolare, dei low cost" direttamente alle società di gestione....

Gestisci bene e crei utili? bene, paga chi vuoi per far arrivare passeggeri da tutte le destinazioni che vuoi in Europa......se si continua a fare iniziezioni di denaro pulito cosi non si arriva a niente (con le società di gestione come quella di Alghero poi!!!.....)

Interessante sarebbe invece usufruire di quei soldi per investimenti strutturali, strade, vie di collegamento, ferrovie, da e per gli aeroporti.....
 
qui la libera concorrenza di fatto non c'entra nulla...la logica sarebbe quella di far investire eventuali utili di gestione per "raggiungere un significativo incremento e consolidamento dei collegamenti internazionali e, in particolare, dei low cost" direttamente alle società di gestione....

Gestisci bene e crei utili? bene, paga chi vuoi per far arrivare passeggeri da tutte le destinazioni che vuoi in Europa......se si continua a fare iniziezioni di denaro pulito cosi non si arriva a niente (con le società di gestione come quella di Alghero poi!!!.....)

Interessante sarebbe invece usufruire di quei soldi per investimenti strutturali, strade, vie di collegamento, ferrovie, da e per gli aeroporti.....

Il problema è quello, utilizzare denaro pulito per sovvenzionare Ryanair e i suoi voli verso la campagna del Niederrhein anzichè risistemare la nuova aerostazione che ad ogni alito di vento viene completamente ribaltata, rinnovare finalmente la vecchia aerostazione, costruire nuovi parcheggi, implementare e possibilmente ingrandire l'area imbarchi e via dicendo...

Tutto ciò quando ci sono compagnie che sono costrette a volare su AHO con vincoli assurdi di orari, utilizzo aeromobili e scelta aeroporti...mah
 
giornalisti'? quelli di Alguer lo sono? :) senza offesa ma ho visto così tante "papere" serie in quel sito che in un laghetto pieno di papere a villa ada
Beh, non credo che quelli dell'Unione Sarda o della Nuova Sardegna siano molto meglio.;) ....o quelli di Videolina, RAI, etc....se non mi fermate, faccio una strage.:D
E infatti nell'articolo della Nuova Sardegna ci sono scritte le stesse stronzate:
CAGLIARI. La giunta regionale ha incaricato l’Agenzia Sardegna Promozione di provvedere al pagamento a favore delle società di gestione degli aeroporti sardi, per le attività di promozione destinate ad ampliare i flussi turistici. Complessivamente 8,2 milioni del bilancio regionale 2008, così ripartiti: 3 milioni di euro alla Sogeaal (società che gestisce l’aeroporto di Alghero-Fertilia), 2 milioni 500mila alla Geasar (aeroporto di Olbia-Costa Smeralda) e 2 milioni 700mila euro alla Sogaer (Cagliari-Elmas). Il provvedimento della Regione «punta a raggiungere un significativo incremento e consolidamento dei collegamenti internazionali e, in particolare, dei low cost che transitano negli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero». La Sardegna è collegata low cost con 31 delle principali città europee. Con i voli low cost, il traffico dei passeggeri nei tre scali entro il 31 dicembre dovrebbe superare quota due milioni (al 31 ottobre erano già un milione 389mila). Addirittura quadruplicato il dato del 2004 (i passeggeri allora furono 462.858).(La Nuova Sardegna)
 
Ultima modifica:
Ancora non ho capito quali sono i criteri di ripartizione di tali somme.....il resto è storia comune....


Mah a mio avviso, politi non penso visto che tre su tre son gestiti da parti avverse a Soru, penso piu' che sia su ripartizione di spinta verso l'estero, Olbia e' un mercato che va pure senza Low Cost o grandi incentivi, mentre Alghero e Cagliari no.
Alghero ha bisogno di piu' soldi perche' e' FR dipendente, mentre Cagliari quei 2 milioni e 9 sono anche pochi, rispetto ai tre milioni di Alghero.
 
Mah a mio avviso, politi non penso visto che tre su tre son gestiti da parti avverse a Soru, penso piu' che sia su ripartizione di spinta verso l'estero, Olbia e' un mercato che va pure senza Low Cost o grandi incentivi, mentre Alghero e Cagliari no.
Alghero ha bisogno di piu' soldi perche' e' FR dipendente, mentre Cagliari quei 2 milioni e 9 sono anche pochi, rispetto ai tre milioni di Alghero.
Credo sia così, anche se la forbice si sta assottigliando di molto.
Nel 2007 infatti i finaziamenti erano stati ripartiti in maniera differente:
Alghero (3.400.000 euro); Olbia (2.200.000 euro); e Cagliari (2.200.000 euro).
(http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=58574&v=2&c=313&t=1)