10 Anni di Easyjet in Italia (alcuni dati interessanti)


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,275
1,446
161
N/D
10 anni d'amore tra easyJet e l'Italia

La compagnia celebra 10 anni di presenza in Italia con un tour negli aeroporti di Malpensa, Fiumicino e Bari festeggiando i 7 milioni di passeggeri dell’anno 2008.

easyJet, compagnia aerea low cost leader in Europa, celebra il 10° anno di presenza sul territorio italiano con un divertente tour che unisce nord, centro e sud Italia. Numerose le iniziative, tra cui il tradizionale taglio della torta, la foto ai piedi dell’aereo e i festeggiamenti con i passeggeri presso gli aeroporti di Bari Palese e Milano Malpensa, l’11 e 12 dicembre e Roma Fiumicino il 17 dicembre.

easyJet aveva inaugurato la sua presenza nel mercato italiano nel 1998 con 4 rotte. Dopo 10 anni, grazie alle nuove destinazioni lanciate e all’affetto dimostrato dai passeggeri italiani, sono ben 73 le tratte messe a disposizione dalla compagnia low cost. Circa 24 milioni di passeggeri hanno scelto di viaggiare con easyJet dal 1998 ad oggi, dei quali ben 7 milioni solo nel 2008, consentendo così alla compagnia di raggiungere il 6% della quota di mercato italiana.

easyJet rappresenta oggi il primo vettore per numero di passeggeri trasportati da e per l’aeroporto di Milano Malpensa - la prima base dell'Europa continentale della compagnia - con una quota di mercato del 26%, il doppio rispetto a quella registrata lo scorso anno. Questo amore aumenta di anno in anno, considerando che circa 4 milioni di passeggeri hanno viaggiato con easyJet transitando per questo aeroporto nel corso 2008, il 68% in più rispetto al dato dello scorso anno.

A testimonianza dell'importanza strategica dell’Italia per la compagnia, ma ancora di più per i passeggeri italiani e stranieri che desiderano recarsi nella Capitale per piacere o per lavoro, ha raddoppiato la propria presenza su Roma affiancando ai voli da e per Ciampino le nuove rotte da e per Fiumicino. Nel 2008, sono stati 1 milione e 100 mila i passeggeri che hanno transitato per i due aeroporti di Roma, dove easyJet detiene attualmente il 3% della quota di mercato totale.

Nell'anno in corso, sono stati invece 400 mila i clienti easyJet che hanno viaggiato da e per Bari - uno dei centri commerciali, industriali e turistici più importanti del Meridione - consentendo alla compagnia low cost di raddoppiare la quota di mercato - attualmente del 10% - rispetto al 2007.
Per easyJet, questi dati sono testimonianza della consapevolezza delle grandi potenzialità offerte dalla Puglia, resa ancor più evidente dal recente lancio della tratta Milano Malpensa–Brindisi per i collegamenti con il Salento.

“7 milioni di passeggeri da e per l’Italia nel 2008. Questo dato record ci rende molto orgogliosi e rappresenta un traguardo fondamentale che ci dà un’ulteriore conferma di quanto easyJet sia forte in Italia e apprezzata dai passeggeri” afferma François Bacchetta, General Manager per il sud Europa di easyJet. “Non possiamo fare altro che ringraziare gli Italiani per i 10 anni di fiducia dimostrati e ribadire l’ intenzione di easyJet di rafforzare la propria presenza nel Belpaese e venire sempre più incontro alle esigenze della nostra clientela”.
 
Riassumendo:

MXP: prima compagnia col 26% di quota di mercato
BRI: 10% di quota di mercato pur operando con una sola rotta
ROMA (CIA + FCO): 3% quota di mercato
 
se consideriamo che gli altri attori sono Myair che in un giorno con i suoi voli offre tanti posti quanti ne offre EZY con 1 solo volo......:D

Credo che se FCO-BRI andrà bene, Easyjet potrà arrivare al 15-20% di quota di mercato a BRI.

Attualmente chi è la prima compagnia a BRI e con che percentuale?
 
A quando i nuovi aerei di U2 a MXP? Hanno da poco lanciato Santorini da LGW, sarebbe sicuramente una destinazione che riscuoterebbe un grande successo anche da MXP.
 
Oltre a Santorini come rotte stagionali estive vedrei bene anche Creta, Malta e Cipro.

Cipro per l'Italia sarebbe un mercato molto nuovo, dove le strutture alberghiere sono costruite e offrono servizi per la clientela inglese -con abitudini ed esigenze molto diverse dalle nostre. Non so se riscuoterebbe un così grande successo.

Comunque a parte quello che possiamo vedere o meno bene la domanda rimane la stessa, arriveranno nuovi aerei? Sono previste nuove rotte (specialmente estive)?
 
Che onore venire citati direttamente da easyJet :)

Strano che non abbiamo scelto Napoli come loro aeroporto di celebrazione per il Sud Italia. Del resto lì la loro presenza è ormai consolidata da anni e hanno il triplo dei voli rispetto a Bari.

Vabbè godiamoci questo momento :).... meno male che ci sei tu, easyJet!!!!
 
Che onore venire citati direttamente da easyJet :)

Strano che non abbiamo scelto Napoli come loro aeroporto di celebrazione per il Sud Italia. Del resto lì la loro presenza è ormai consolidata da anni e hanno il triplo dei voli rispetto a Bari.

Vabbè godiamoci questo momento :).... meno male che ci sei tu, easyJet!!!!


"Nell'anno in corso, sono stati invece 400 mila i clienti easyJet che hanno viaggiato da e per Bari - uno dei centri commerciali, industriali e turistici più importanti del Meridione - consentendo alla compagnia low cost di raddoppiare la quota di mercato - attualmente del 10% - rispetto al 2007."

M'è piaciuto sto comunicato:D,ma perchè non ci danno anche un volo per venezia dato che stiamo per fondare il "trimvenetarium provincia Barensis":D
 
Ma veramente U2 è in Italia dal 2002 o 2003, non ricordo con esattezza. Nel 1998 è GO che ha iniziato ad operare sull'Italia (da Roma, Bologna, Napoli e Venezia verso Stansted) acquisita poi qualche anno più tardi da easyJet.
 
Ma veramente U2 è in Italia dal 2002 o 2003, non ricordo con esattezza. Nel 1998 è GO che ha iniziato ad operare sull'Italia (da Roma, Bologna, Napoli e Venezia verso Stansted) acquisita poi qualche anno più tardi da easyJet.

Se non ricordo male c'era anche Milano, ricordo di averla presa...